Foto
 

Giuseppe ci tiene tanto alla salute della sua clientela ed è pronto a soddisfare qualsiasi palato, anche quello più sofisticato ed esigente. Ciò che lo contraddistingue in questo lavoro è la professionalità nella scelta dei prodotti Made in Italy, l’umiltà e la passione che lo sprona a dare il meglio di sé in questa attività familiare che tanto ama e che gli dona ogni giorno nuove soddisfazioni. Essa gli consente anche di esplorare nuovi posti e conoscere tanta gente in giro per l’olanda per soddisfare la sua fervida curiosità e fantasia. Il Pizzaiolo è richiesto da tante aziende e famiglie per le loro feste ed eventi esclusivi

Della sua attività soddisfacente ci parla con tanta umanità in questa intervista esclusiva.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Olanda?

il mio è un furgoncino col quale preparo in giro pizza e pasta. Abbiamo posti fissi in cui ci appostiamo. Siamo molto richiesti anche a casa delle persone e nelle aziende per convention, feste private e qualsiasi tipo di evento. Amo viaggiare e diffondere l’autentico Made in Italy. Sono reduce da varie esperienze nell’ambito gastronomico. Sono qui in Olanda dall’84 e dopo quindici anni di gestione di un mio locale avevo bisogno di altro ed è così che mi sono dedicato a questo tipo di attività che mi sta dando tantissime soddisfazioni.

Foto
 
Foto

Secondo lei perché il Made in Italy ha molto successo all’estero?

Il Made in Italy è sempre stato amato qui in Olanda. Già negli anni ottanta quando sono giunto qui era molto gettonato. Gli olandesi non hanno una cultura gastronomica propria. Noi italiani simo molto amati qui perché sappiamo presentare bene i nostri prodotti così genuini e freschi. La nostra cucina ha successo qui perché è colorata e variegata. Per fortuna reperire prodotti Made in Italy qui è più facile rispetto a prima. Si possono benissimo trovare dappertutto. Naturalmente bisogna bene selezionare. Ricordo negli anni ottanta quanto per me era difficile reperire un pacco di spaghetti.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

Non c’è alcun prodotto al quale rinuncerei. Io amo l’Italia e il vero Made in Italy dal Nord al Sud.

Secondo lei la vera pizza italiana come deve essere?

Per me la pizza italiana non è solo quella napoletana. Un’eccellente pizza deve avere alla base una farina di qualità, possibilmente ricavata da un buon grano biologico, la vera mozzarella. Questa è la vera pizza sana e ben digeribile.

Una pizza che ci consiglia….

La pizza con le verdure grigliate con una varietà di funghi, zucchine e melanzane.

Come vi adattate alle nuove esigenze della clientela ad esempio di chi ha delle intolleranze?

Alla nostra clientela offriamo sempre il massimo della qualità. Prediligiamo il biologico e abbiamo anche una varietà di farine integrali che assicurano genuinità. Ci adattiamo molto bene. Ci teniamo alla salute della nostra clientela.

Foto
 
Foto
 

Qual è la parte più bella di questo lavoro?

La cosa più bella è vedere che abbiamo clienti che ci seguono da anni. Quelli che erano bambini trent’anni fa riconoscono ancora oggi la qualità delle nostre specialità e vengono a trovarci con i loro figli. Ciò mi rende felice e mi conferisce la forza di continuare in questo lavoro molto impegnativo e sacrificante.

Qual consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro?

Fare questo lavoro non per diventare ricco. Questo è un lavoro che richiede anima, sensibilità e passione. Dà tante soddisfazioni.

Per lei quanto l’estetica di un piatto stimola l’appetito?

Oggi si dà molta importanza a questo aspetto soprattutto qui in Olanda lo noto. Qui la maggior parte della gente ha sempre bisogno di novità quando decide di mangiare fuori. Io ci tengo alla pulizia e all’aspetto dei miei piatti ma non rinuncio mai alla qualità dei prodotti che utilizzo e il sapore. L’importante è equilibrare l’aspetto estetico col sapore senza esagerare.

Un traguardo da raggiungere…

Continuare a diffondere l’autentico Made in Italy con costante passione ed entusiasmo. Non smetto mai di mettermi in gioco.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 10575Mariangela Cutrone


Foto
notizie RistoMacelleria Rosso 27 a Vercelli, passione e amore per la carne di qualità   La RistoMacelleria Rosso 27 a Vercelli è il posto consigliato a tutti gli amanti della carne di qualità. Nata nel 2015 in seguito all’ esperienza di successo di Claudio Limberti e sua moglie Gabriella nella gestione della storica macelleria “Bottega della Carne”. In questo locale caldo e accogliente potrete gustare tante specialità a base di carne eccellente come il pregiato Fassone di Razza Piemontese, certificato e garantito dal consorzio Coalvi. Oltre alla celebre battuta al coltello imperdibili sono gli agnolotti e tante prelibatezze tipiche della zona, tutte da esplorare, assaporare e abbinare ad un’ampia selezione di etichette pregiate del Monferrato, Langhe e Gattinara L’angolo caffetteria completa il servizio, offrendo gustose colazioni e appetitose merende. Di come riconoscere una carne di qualità e della passione per questo lavoro in cui non si finisce mai di mettersi in gioco per evolversi e crescere professionalmente, ci parla in questa esclusiva intervista Claudio Limberti.
Foto
notizie Casa Leonardo di Massimo Davì, quando la tradizione si sposa con la sperimentazione   Nella cittadina tedesca di Moers, accanto al parco del Moerser Schloß è ubicato il ristorante Casa Leonardo di Massimo Davì, un locale dall’ambiente suggestivo in cui pranzare o cenare diventa un’esperienza davvero memorabile. Da ventiquattro anni circa Casa Leonardo riscuote tanto successo sia per la bontà dei piatti che è possibile gustare sia per la sua atmosfera conviviale nella quale regna sovrana l’umiltà, la gentilezza e la convivialità di Massimo Davì. Quest’ultimo non si ritiene “uno chef” ma un grande “sperimentatore dell’arte culinaria italiana”. Dopo significative esperienze nell’ambito della ristorazione in Europa e negli Stati Uniti, Massimo ha voluto concretizzare il suo sogno di aprire un proprio ristorante in cui poter dedicarsi alla sua arte, quella di cucinare ogni giorno piatti prelibati con l’intento di far conoscere la vera e autentica tradizione culinaria italiana al popolo tedesco e non solo. Alla base dei suoi piatti creativi vi è una selezione minuziosa di ingredienti freschi e genuini provenienti direttamente dall’Italia in grado di donare un sapore inimitabile. L’arte culinaria di Massimo Davì è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato perché non smette mai di confrontarsi con la sua vasta clientela e imparare tanto da questo confronto costruttivo. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista dalla quale trasuda tanto amore per il suo lavoro di chef e ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie La Cucina di Bruno, la voglia di sperimentare piatti non convenzionali dello chef Bruno Bernardini in Belgio   Se siete in Belgio e avete voglia di mangiare piatti originali e gustosi il Ristorante La Cucina di Bruno, nella cittadina di Ganshoren, fa al caso vostro. In un ambiente cordiale, familiare e gioviale potrete gustare le creazioni dello chef Bruno Bernardini che ama sperimentare la combinazione di ingredienti sempre nuovi per creare ricette innovative e altamente fantasiose. L’obiettivo dello chef Bruno è infatti quello di offrire ai clienti un menù in continua evoluzione per non annoiare mai. “L’effetto sorpresa” è garantito grazie anche ad un’abilità nel presentare in maniera creativa la pietanza che andrete a gustare. Le capacità e le competenze di Bruno sono frutto di un’esperienza pregressa in questo settore e nascono dalla voglia di non fermarsi mai nel far conoscere al popolo belga una cucina italiana originale e innovativa. Lo chef Bruno è conosciuto per andare oltre gli stereotipi che aleggiano attorno alla ristorazione italiana all’estero. Ce ne parla in questa esclusiva intervista che è fonte di ispirazione per chi vuole intraprendere la sua stessa carriera e promuovere l’autentico ed eccellente Made in Italy all’estero.
Foto
notizie Pizza Uno a Chênée: dalla Sicilia con amore Nel distretto di Liegi, Domenico Ammavuta tiene alta la bandiera delle grandi tradizioni italiane. Pizza e pasta di prima qualità realizzate rigorosamente “a conduzione familiare”