Foto
La Terrazza

Qui si possono gustare prelibati piatti di pasta fresca fatta a mano, come si preparavano nelle famiglie italiane un tempo. Vi segnaliamo i gustosi ravioli ripieni con ortaggi di stagione come zucca gialla e funghi porcini.

In questo ristorante italiano avrete modo di assaggiare anche una varietà di pizze condite con ingredienti naturali e genuini. In estate potrete pranzare o gustarvi semplicemente un piacevole aperitivo su una spaziosa terrazza e allettarvi alla vista di un panorama suggestivo.

Il Made in Italy qui in Belgio è una garanzia di successo, molto apprezzato sia dagli autoctoni che dai turisti. il signor Ivano lo diffonde con tanta competenza e professionalità dal 1981.

In questa intervista rilasciata per noi ci racconta la sua storia e in particolare quali sono le competenze e le capacità che un “bravo chef” deve possedere al giorno d’oggi.

Com’è nata l’idea di aprire la Il Ristorante Pizzeria La Sardegna in Belgio? Ci racconti la sua storia…
La nostra è una passione di famiglia cominciata nel 1981 dai miei genitori emigrati a Bruxelles dal Sud Italia. Non ci ha abbandonato nemmeno in Belgio. È il nostro punto forte, fa parte del nostro Dna.
Come il popolo belga ha accolto la cucina italiana?

In Belgio la cucina italiana di qualità piace tantissimo. È stata diffusa efficacemente nel corso degli anni. Il belga apprezza tanto le nostre pietanze prelibate. È curioso nei confronti di esse.

Foto
Interni del Locale
Foto
Pizza prosciutto crudo con bufala rucola e parmigiano

Come definirebbe la cucina del Ristorante Pizzeria La Sardegna?

La nostra è una cucina semplice, tradizionale preparata facendo riferimento alle ricette tramandate di generazione in generazione. Le nostre pietanze sono genuine, come “fatte in casa”, come le facevano i nostri genitori in Sardegna. Usiamo solo i prodotti di qualità per la loro preparazione.

Secondo lei la “vera pizza italiana” come deve essere?

La vera pizza italiana è quella napoletana preparata esclusivamente con farina italiana. La sua lievitazione deve necessariamente essere lenta e la lavorazione deve essere manuale e ripetuta continuamente prima della cottura.

Quali ingredienti Made in Italy non devono assolutamente mancare nella cucina del Ristorante La Sardegna?

Nella nostra cucina non possono mancare mai le farine italiane, l’olio d’oliva extravergine, i pomodori pelati, la pasta come i rigatoni, il parmigiano, la bottarga e il tartufo.

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela?

Tra i piatti più richiesti spiccano le pizze. Seguono i primi di pasta fresca, fatta a mano, con il ripieno gustoso di ortaggi di stagione come i ravioli alle zucchine e carne, al tartufo nero, alla ricotta oppure alla zucca gialla e alla parmigiana.  Tra i secondi piatti molto richieste sono le grigliate di crostacei e carne accompagnate da verdure fresche e di stagione.

Foto
Cotoletta di vitello alla fiorentina
Foto
I vini

Com’è strutturata la vostra carta dei vini?

Qui in Belgio, i vini rossi italiani sono molto richiesti ed apprezzati, soprattutto quelli di origine sarda e del Sud Italia. La nostra carta dei vini popone un’ampia scelta regionale con una selezione di vini che si accompagna gradevolmente alle nostre pietanze. Come aperitivo è apprezzato il prosecco. I vini bianchi e rosé sono più graditi e richiesti in estate.

Nella presentazione di un piatto alla clientela quanto conta l’estetica e la creatività?

Nella presentazione di un piatto l’estetica e la creatività sono molto importanti, sono quel “valore aggiunto” che conferisce un tocco di magia e che rende il piatto unico e inimitabile.

Quali competenze e capacità deve possedere un bravo chef per lavorare nel Ristorante La Sardegna?

Le competenze di un bravo chef variano a seconda del tipo di cucina che si vuole praticare. Un bravo chef deve essere capace, competente. Le capacità sono doti innate che non si apprendono. Le competenze, invece, sono frutto dell’esperienza che si apprende sul capo. Un bravo chef deve essere capace di gestire contemporaneamente il servizio, il personale di sala e quello di cucina, le diverse comande, il tempo, gli alimenti e anche lo stress. Deve sapere usare il suo tempo libero con molta intelligenza perché deve riposare molto a causa dei suoi orari duri e intensi. Deve evitare alcol e droghe e fare una vita regolare. Non è facile al giorno d’oggi!!

Foto
Saltimbocca alla romana
ID Anticontraffazione: 9468Mariangela Cutrone


Foto
notizie Respiro Trattoria a Parigi, cucina semplice ma dal gusto autentico   Respiro Trattoria a Parigi è il posto ideale in cui immergersi nell’arte culinaria italiana autentica con alla base prodotti semplici e genuini che consentono di rispettare i sapori veri di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Il nome di questo ristorante italiano è un tributo al film nel quale lo chef Francesco Casisa, originario di Palermo, ha recitato come attore protagonista quando è giunto qui in Francia. Dopo aver maturato diverse esperienze nell’ambito della ristorazione italiana all’estero, ha voluto mettersi in gioco aprendo il proprio ristorante italiano nel quale da anni persegue la “missione” di educare i propri clienti al “mangiare bene e mangiare sano”. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale e accolti da uno staff professionale potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio emozionale” tra i sapori che rimarranno impressi nella vostra memoria perché frutto di creatività e professionalità. In quello che crea per i suoi clienti, lo chef Francesco Casisa non smette mai di esprimere amore e passione perché attraverso le sue specialità è inevitabile trasmettere emozioni positive ed intense. Ne parliamo in questa esclusiva ed ispiratoria intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Basilico, la cucina tradizionale italiana in Spagna si arricchisce di un’originale innovazione   Il Ristorante Pizzeria Il Basilico si trova a Siviglia ed è nato dalla passione e dall’amore di Alessandro Di Candia per le ricette tradizionali della sua terra d’origine. Dopo anni di formazione alberghiera, insieme a suoi due amici, ha coronato il sogno di aprire il suo ristorante nel quale organizza periodicamente serate di degustazione al fine di far conoscere l’autenticità del nostro Made in Italy che fa la differenza nel settore della ristorazione estera. Il menù del suo ristorante cambia in base alla stagione ed è in grado di soddisfare ogni esigenza di palato. Immersi in un’atmosfera calorosa e accogliente potrete avventurarvi nell’esplorazione e scoperta dei sapori unici e speciali italiani. Alessandro non smette mai di stimolare la curiosità dei suoi clienti e orientarli nella scelta delle specialità che prepara quotidianamente con creatività perché ogni ricetta tradizionale ha sempre bisogno di un tocco di innovazione e originalità. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Bottega dei Gusti, solo prodotti italiani di alta qualità per creare vere eccellenze   La Bottega dei Gusti è un progetto nato dalla grande motivazione e dal coraggio di Andrea nel diffondere l’autentico Made in Italy durante un periodo storico particolare. Grazie alla sua passione innata per il “mangiare bene e sano”, vivendo in Germania da anni, si è reso conto che ciò che mancava era l’autenticità tipica dei prodotti Made in Italy che fanno davvero la differenza. Grazie a questa attività che gli ha consentito di rimettersi in gioco e crescere tanto, sia professionalmente che umanamente parlando, ogni giorno Andrea ricerca il meglio da offrire alla sua vasta clientela. In poco tempo la Bottega dei Gusti ha riscosso tanto successo. Il merito è della genuinità e dell’alta qualità dei prodotti che sono alla base di questo business ma anche dell’empatia e della passione con le quali Andrea svolge il suo lavoro che in poco tempo si è trasformato in una vera e propria “missione di vita”. La Bottega dei Gusti è un negozio virtuale che diffonde l’italianità come se fosse un negozio a tutti gli effetti e vi insegna come con semplici prodotti di alta qualità è possibile creare specialità eccellenti. Ce lo racconta Andrea in questa esclusiva intervista.