Foto
 

Come è nata l’idea di diffondere la cucina italiana dalla Sardegna alla Germania?

Questa avventura è cominciata nel 1989 quando io e mio fratello dopo anni di esperienza nel campo della ristorazione sarda abbiamo deciso di trasferirci qui in Germania. Il nostro intento è stato di diffondere l’arte culinaria della nostra terra d’origine. La nostra è infatti una cucina di alta qualità che ha alla base ingredienti ricercati provenienti direttamente dall’Italia.

Che tipo di riscontro ha avuto la sua cucina in Germania?

Stiamo riscuotendo tanto successo perché al giorno d’oggi i tedeschi viaggiano molto in giro per l’Italia. Quando vengono a mangiare da noi sanno ciò che vogliono e quindi tendono a richiedere pietanze specifiche, piatti tipici che mangiano durante le loro vacanze italiane. Rispetto al passato sono più attenti nei confronti della genuinità dei prodotti Made in Italy e apprezzano la loro autenticità.


In questa epoca dominata dai social media, quanto è importante l’estetica per la presentazione di un piatto?

L’aspetto estetico fa tanto però non bisogna tralasciare la cura della parte essenziale di un piatto che risiede nel suo sapore. Un buon sapore può essere assicurato solo se alla base si scelgono ingredienti genuini e di qualità. Noi curiamo tanto questo aspetto perché ci teniamo a far mangiare ciò che è autentico e salutare. La qualità è un aspetto che va valorizzato al massimo e consente di differenziarci in questo settore in cui all’estero c’è tanta concorrenza.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente gustare presso il suo ristorante?

Gli antipasti alla sarda in cui regna come materia prima il pesce di qualità. La fregola ai frutti di mare è una specialità che è tanto amata dalla nostra clientela. Da noi vanno tanto le specialità di pesce che spaziano dai primi ai secondi. C’è tanto da scegliere dal nostro menù. I nostri camerieri aiutano tanto i nostri clienti ad orientarsi.

Foto
 


Foto
 

Come è strutturata la carta dei vini?

Abbiamo una varietà di etichette provenienti da diverse regioni italiani che ben si accostano ai sapori dei nostri piatti a base di pesce.

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso il Ristorante Don Camillo?

Quando si è nel nostro ristorante si ha l’impressione di essere in Sardegna. Alle pareti abbiamo allestito tante foto e quadri che richiamano la cultura sarda e la esaltano. È un ambiente suggestivo e caloroso in cui si respira l’italianità che tanto è apprezzata all’estero.


Qual è la parte che preferisce di questo lavoro?

Vedere i clienti soddisfatti di quello che hanno gustato da noi perché hanno apprezzato a pieno la qualità di ciò che proponiamo loro. La soddisfazione della nostra clientela ci motiva ad andare avanti in questo lavoro. È stupendo vedere tornare i clienti. Con alcuni di essi nel corso degli anni si è instaurato un vero e proprio rapporto amichevole. Si assiste anche al ritorno di nipoti di clienti che ci hanno seguito sin dall’inizio.

In questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Tutte e due a mio parere. Le basi formative ti aiutano ad operare sul campo al meglio. Senza conoscere le basi e le materie prime non puoi andare da nessuna parte, a maggior ragione all’estero. Inoltre non bisogna smettere mai di aggiornarsi.

Foto
 


Foto
 

Cucinare è una vera e propria forma artistica. Per lei cosa significa cucinare?

Significa creare piatti sempre nuovi, ossia saper trasformare creativamente la materia prima in qualcosa di inedito e gustoso. Questo mestiere richiede tanta passione e fantasia.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione all’estero…

Mai smettere di sperimentare e osare. Questo è un settore in cui non si finisce mai di creare e mettersi in gioco.


ID Antiocntraffazione: 17716Mariangela Cutrone


Foto
notizie Chiuch - Sapori d’Italia dal 1958 - Grace -Berleur - Belgio   Una storia lunga generazioni,che unisce direttamente l'Italia a Grace -Berleur, partendo dal Friuli. Da realtà nata nel 1958, “Chiuch” è ormai punto di riferimento in Belgio per privati e settore H.O.R.E.C.A. e, la passione di Oliver, che dirige magistralmente questa splendida orchestra gastronomica, sta ampliando esponenzialmente gli orizzonti di questo marchio. Tanti progetti in essere e molti in fase di preparazione per portare l'autentico Made in Italy in una nazione che lo ama sempre di più. Ci racconta tutto proprio Oliver, in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Fabbrica Pasta Cianci: la combinazione perfetta tra passione, fantasia e professionalità in un piatto di pasta indimenticabile Da circa due anni e mezzo La Fabbrica Pasta di Enzo Cianci è il luogo più amato a Ginevra per gustare un piatto di pasta d’eccezione, preparato con tanto amore, fantasia e professionalità.
Foto
notizie Pasticceria Giovanni Pina, un’arte pasticcera in cui la tradizione si fonde alla creatività   La pasticceria storica Giovanni Pina è nata nel cuore di Trescore Balneario (Bergamo) circa 100 anni fa. Di fatti l’arte pasticcera della famiglia Pina è intramontabile e si tramanda di generazione in generazione. La Pasticceria Pina è nota per essere il luogo ideale per concedersi un’emozione o un sogno gustando una vasta selezione di dolci che spaziano dalla pasticcera secca a quella fresca. Ad arricchire le specialità vi sono tante torte e semifreddi preziosi per ogni tipo di occasione. Alla base di queste specialità vi sono ingredienti di alta qualità selezionati personalmente da Giovanni Pina che è sempre molto attento ad offrire alla sua clientela solo qualità e genuinità. Le sue creazioni sono frutto del suo costante studio. La sua attività di ricerca dell’equilibrio di gusti, fragranze e cremosità rende le sue specialità qualcosa di unico e speciale.  Giovanni Pina infatti non smette mai di mettersi in gioco in questo settore che gli consente di esprimere al meglio la sua creatività e la sua verve artistica. In questi anni è stato autore di interessanti pubblicazioni di settore. È noto per essere il fondatore dell’Accademia Maestri Pasticceri italiani e non smette mai di dispensare consigli a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro. In questa intervista emerge la dedizione, l’entusiasmo e la passione con le quali ogni giorno svolge questo lavoro.
Foto
notizie Ristoattrezzature.com, il regno delle attrezzature professionali di alta qualità   Ristoattrezzature.com è l’e-commerce che permette di acquistare attrezzature professionali per la ristorazione, ma anche arredi per allestire bar, pub, panifici, pizzerie, pasticcerie, macellerie, gelaterie, supermercati, hotel. Si caratterizza per l’altissima qualità delle sue attrezzature e per i prezzi più convenienti sul mercato. All'interno dello shop online di Ristoattrezzature.com si trova tutto il necessario per aprire una nuova attività commerciale. Numerosi sono i servizi che l’azienda è in grado di offrire. Innanzitutto garantisce la massima competenza riguardo l’uso, la manutenzione e l'assistenza dei prodotti. Inoltre nello spazio espositivo di 1200 mq, situato in Via SP77 km 5+900 a Misilmeri, in provincia di Palermo, si possono trovare anche attrezzature professionali usate, in ottime condizioni e testate accuratamente per garantire le stesse prestazioni di macchine nuove. L’azienda esporta i suoi articoli in tutta Italia e in diversi paesi europei come Spagna, Francia, Germania, Inghilterra e, ancora, in Africa e Nord America. In questa esclusiva intervista Gabriele ci racconta la storia di Ristoattrezzature.com e ci rivela la chiave del suo successo.