Una gustosa sosta a… Viareggio (LU)




Prima di concedersi una sosta ristoratrice, è bene fare una tappa a Piazza Shelley per ammirare la neoclassica Villa Paolina, antica residenza della sorella di Napoleone Bonaparte, o alla darsena e al Museo della Marineria.

Dopo tanto camminare o dopo aver goduto della rigenerante aria di mare, è d’obbligo una pausa in uno dei tanti ristoranti per assaggiare le specialità del luogo.

Partiamo dal caciucco viareggino che, diversamente da altri, utilizza come materie prime pesci “poveri”, quali scorfani, triglie, gallinelle, seppie, cicale.
Una gustosa sosta a… Viareggio (LU)

Da non perdere gli spaghetti con i “nicchi” (telline) - conditi con aglio, olio e peperoncino - o quelli con i “coltellacci”, ovvero i profumatissimi cannolicchi; questi ultimi sono protagonisti, assieme agli ortaggi, anche di un altro piatto, i “matuffi” (polenta di mais).
E non dimentichiamo la “trabbaccolara”, dal nome di un’antica imbarcazione, altra pietanza a base di pesce. Meritano anche i “tordelli”, ravioli farciti di carne, bieta e spezie.
Per concludere, i gustosi dessert: la “scarpaccia” dolce, preparata con zucchine, zucchero, farina e latte; i “cenci”, altrove noti come “chiacchiere”, e i favolosi budini di riso, la cui ricetta è tutt’oggi segreta.


Mariachiara De Martino



Foto
notizie “Italienisches Eiscafe Sion”: gelateria italiana dal 1982 La gelateria italiana Sion a Osnabrück offre dal 1982 deliziose varietà di gelato che vi conquisteranno subito grazie all’alta qualità offerta dalle materie prime. Grande importanza è data al fatto che il loro gelato sia prodotto in modo artigianale e che soddisfi gli standard di qualità più elevati. All’interno di questa gelateria a conduzione familiare non troverete solo dei dipendenti ma una vera e propria famiglia pronta ad accogliervi e a servirvi la miglior qualità di gelato possibile. Inoltre, da circa un anno la gelateria Sion offre anche un piccolo menù di pizze che completano l’offerta permettendo ai loro clienti di poter assaporare l’italianità in modo completo. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Chef Rosario Sartore de La locanda de Gusti: “mai dimenticare le proprie origini” La Locanda de’ Gusti è un ristorante italiano situato in un piccolo quartiere di Edimburgo a pochi minuti dalla stazione di Haymarket. È un ristorante caldo e accogliente che ricorda molto le trattorie di Napoli in cui si percepiscono odori e sapori inediti che non tradiscono le proprie origini.