Foto
Roberto Caporuscio

Com’ è nata l’idea di diffondere l’arte della pizza napoletana negli Usa? Ci racconti un po’ la sua storia…

Circa ventitré anni fa da Napoli, dove mi occupavo di un’azienda agroalimentare che produceva mozzarella, ho deciso di trasferirmi qui negli Usa. All’inizio l’intenzione era di lavorare nell’ambito della ristorazione per circa tre mesi. Poi non me ne sono più andato. Ero venuto qui per insegnare l’arte della pizza napoletana che all’epoca era poco diffusa. Nel corso degli anni mi sono occupato di consulenza nell’ambito della ristorazione fino a che nel 2009 ho aperto una prima pizzeria napoletana a New York. Motivati dal successo successivamente abbiamo a aperto diverse sedi fino a che cinque anni fa è nata Kesté Pizza & Vino nella quale insegniamo a fare la pizza napoletana secondo la tradizione che non passerà mai di moda. Abbiamo anche fondato la Kestè Foundation che salvaguarda e tutela la diffusione della pizza napoletana qui negli Usa.


Che tipo di riscontro ha avuto nella diffusione della pizza napoletana?

Un ottimo successo perché prima del nostro arrivo vigeva una visione distorta delle nostre tradizioni culinarie. Lo stesso valeva per la pizza napoletana.


Secondo lei dove risiede la chiave del successo della pizza napoletana?

Risiede nella semplicità del prodotto. Eppure pur essendo semplice le garantisco che il procedimento è complicato. La pizza napoletana è frutto del genio del popolo napoletano ed è incomparabile per sapore e qualità. Negli ultimi anni c’è un grande interesse nei confronti di questo prodotto e io sono molto contento di contribuire alla sua valorizzazione e diffusione. Ciò che faccio mi riempie di tanto orgoglio.

Foto
Pizza Vesuvio


Foto
Pizza Sabrina

Per lei appunto cosa significa insegnare l’arte della pizza napoletana negli Usa?

Significa trasmettere una tradizione autentica di cui sono tanto orgoglioso. Richiede molta pazienza, forte passione e dedizione nei confronti di questa arte che non tramonterà mai.


Quali sono i gusti di pizza che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Kesté Pizza & Vino?

La pizza fritta che è un prodotto che abbiamo diffuso noi qui a New York. Amate dalla nostra clientela sono tre specialità di pizza, in primis la margherita che è sempre apprezzata e soddisfa tutti. Imperdibile è la pizza montanara con salsiccia fresca e mozzarella di bufala. Da circa nove mesi abbiamo introdotto nel nostro menù una pizza che sta avendo tanto successo. Si chiama Sabrina ed è una pizza ai quattro formaggi, salame golfetta e tartufo fresco.


Secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Sono del parere che la pizza unisce, mette tutti allo stesso livello attorno ad un tavolo. È un pasto sociale che trasmette armonia. In particolare durante la pandemia, ha diffuso il buonumore e quel benessere che mancava. In quel periodo abbiamo distribuito pizze all’ospedale di Manhattan. Grazie alla pizza abbiamo organizzato diverse iniziative benefiche. Ultimamente con l’associazione dei ristoratori e pizzaiolo italiani qui a New York, abbiamo organizzato una cena contro la guerra in Ucraina e abbiamo raccolto fondi per la popolazione ucraina.

Com’ è strutturata la carta dei vini?

Offriamo solo vini italiani. Stiamo diffondendo il culto del vino italiano con molto successo. Abbiamo vini pregiati in grado di soddisfare ogni tipo di clientela. Ci teniamo ad accostare il vino alla pizza, un accostamento che è poco diffuso.

Foto
Summer Pizza


Foto
Panino Farcito

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Il rapporto col cliente. Quando un cliente è soddisfatto della pizza che mangia da noi mi sento felice e orgoglioso di quello che faccio. È la soddisfazione dei clienti che ci motiva ad andare avanti.


Qual è la più bella soddisfazione che in questi anni il suo lavoro le ha donato?

Vedere i miei figli realizzarsi in questo stesso settore. Aver trasmesso loro la mia passione. Mi ricompensa di tutti gli anni di distanza e sacrifici fatti per arrivare fino a qui.


Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso Kesté Pizza & Vino?

L’ambiente di un locale per me è un fattore molto importante. Qui abbiamo ricreato l’ambiente giusto selezionando materiali e un design eccezionale. Abbiamo ricreato l’ambiente tipico di una pizzeria napoletana ottocentesca. Da noi c’è il vero ambiente napoletano studiato con tanta professionalità da un architetto napoletano di successo. La gente quando viene a mangiare la pizza da noi si sente letteralmente in Italia.


In base alla sua esperienza all’estero, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa carriera negli Usa?

Imparare da un bravo maestro. Se si vuole diffondere l’arte culinaria all’estero bisogna studiare il contesto in cui si vuole andare con minuzia e sul campo. Non smettere mai di insegnare ciò che sappiamo fare e diffondere le nostre tradizioni. Aiuta l’apertura mentale perché non si finisce mai di mettersi in gioco in questo settore.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 17727Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Pizzeria Eiscafè Sonne, la tradizione della pizza napoletana approda con tanta passione e competenza in Germania    Dopo anni di esperienze significative nell’ambito della ristorazione italiana in Germania, Davide e Rosetta Caltagirone, una coppia originaria della Sicilia hanno coronato nella cittadina tedesca di Renchen, il sogno di gestire un proprio ristorante italiano, Il ristorante Pizzeria Eiscafé Sonne. In esso il loro obiettivo principale è quello di far conoscere al popolo tedesco le specialità culinarie della propria terra d’origine, preparate con professionalità e curate nel minimo dettaglio. Rosetta e Davide ci tengono quotidianamente ad offrire l’autentico Made in Italy perché è una garanzia di alta qualità che consente loro di distinguersi in questo settore. Ogni giorno investono passione, tempo ed energie per ottenere risultati eccellenti. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale vi sentirete a proprio agio e “coccolati” nell’esplorare l’arte culinaria italiana. Il fattore umano in questo locale viene valorizzato e salvaguardato in ogni dettaglio. Sarà inevitabile innamorarsi della pizza che gusterete perché rispetta la tradizione napoletana che ha alla base una storia che non tramonterà mai e che in Germania, Davide e Rosetta, hanno deciso di importare con tanta motivazione e perseveranza. Ne parliamo in questa esclusiva intervista rilasciata per noi da Rosetta Caltagirone.
Foto
notizie Accademia del Gusto   A Zurigo c’è un posto speciale chiamato Accademia del Gusto in cui dal 2008 Stefano Piscopo e sua moglie Mariana, originari della Puglia diffondono il meglio della cucina mediterranea con specialità prelibate. Il successo di quest’ultime risiedono nella scelta di prodotti genuini e di qualità provenienti direttamente dall’Italia e che Stefano seleziona con tanta professionalità e dedizione. È inevitabile lasciarsi tentare dal gusto prelibato e indimenticabile di un risotto al limone o di un piatto di ravioli ripieni di carne. La particolarità dell’Accademia del gusto è che la pasta che mangerete è preparata quotidianamente dal signor Stefano che ha appreso questa tradizione da sua mamma all’età di soli otto anni e da allora non ha mai spesso di farlo. Immersi in un ambiente elegante e caloroso sarete coccolati da uno staff tutto italiano che vi guiderà verso il meglio della cucina italiana. Per Stefano che da venti anni si occupa del campo della ristorazione, questo non è un lavoro ma, una vera e propria missione di vita da perseguire ogni giorno con tanto amore e passione. Ce lo racconta con tanta umiltà ed entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Restaurant Terrazza Ravello, dove la cucina è una questione di cuore e tradizione   A Barcellona vi è un ristorante italiano in cui l’arte culinaria è sinonimo di passione innata per le ricette che si tramandano di generazione in generazione e che appartengono alla propria cultura di origine, quella partenopea. Ne sa qualcosa il signor Gennaro che, grazie al Restaurant Terrazza Ravello, ogni giorno diffonde l’autentico Made in Italy con i suoi piatti di pesce e la sua pizza di alta qualità. Alla base del suo lavoro vi è un’attenta ricerca di accostamenti di sapori inediti e materie prime semplici ma di qualità che consentono di differenziarsi e assecondare il bisogno di mangiare in maniera salutare e genuina. Mangiare presso il Restaurant Terrazza Ravello significa sentirsi coccolati da uno staff professionale che saprà orientarvi al meglio verso specialità gustose che vi conquisteranno a pieno e vi faranno letteralmente innamorare della tradizione culinaria partenopea. Ogni piatto è preparato con il cuore da chi sa quello che fa e lo svolge ogni giorno come se fosse una vera e propria “missione di vita”. Ce ne parla con orgoglio ed entusiasmo il signor Gennaro in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Trattoria Da Pippo: “sentirsi a casa” gustando la qualità del Made in Italy Nella città tedesca di Turkenfeld, dopo anni di gavetta nel settore della ristorazione, Daniele Di Giacomo, originario dal Sud Italia, ha creato il suo ristorante italiano chiamato Ristorante Trattoria Da Pippo. La sua missione quotidiana è promuovere una cucina mediterranea che ha alla base prodotti freschi, genuini, capaci di esaltare il sapore delle ricette della sua famiglia italiana. Presso il suo ristorante il cliente si sente coccolato dalla sua loquace umanità, dalla sua professionalità e competenza nel soddisfare qualsiasi tipo di palato.