Foto
Esterno del locale

Immerso in un ambiente semplice e genuino come la filosofia della sua amata e indimenticabile cucina, la Malafemmina è il luogo ideale per pranzare e cenare immergendovi pienamente nel piacere del “mangiare sano e genuino”. Chef Efrem Branca in persona, in questa intervista, ci ha rivelato quanto conta la genuinità nella scelta accurata dei suoi prodotti che provengono direttamente dall’Italia e dei quali non rinuncerebbe mai per preparare pizze e pietanze. Questa sua “attitudine” lo permette di differenziarsi ogni giorno rispetto agli altri ristoratori italiani della zona. Il successo del Malafemmina sta proprio nella sperimentazione di dettagli creativi che ogni giorno meritano di nota e valore.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Spagna?

L’idea è nata dalla mia voglia di trasferirmi in Spagna. Ho percorso il Cammino di Santiago partendo da Milano e questa zona della Spagna mi ha sempre affascinato tanto. Dopo aver lavorato a Madrid in un ristorante italiano ne ho aperto uno nel 2015 proprio a Santiago dove c’era un bel target di clientela. Questa esperienza mi ha motivato tanto. Mi è sempre piaciuto questo settore nonostante non ho studiato per questo ambito. Mi ha aiutato molto l’esperienza sul campo e la gavetta. Il ristorante Pizzeria Malafemmina è stato creato nel 2017 a Lugo. Mi dà tante soddisfazioni e nel corso di questi anni sto riscuotendo molto successo in questa zona sempre più in espansione e crescita.

Foto
Terrazza del locale
Foto
Pasta fresca fatta in casa

Per lei cosa significa “mangiare bene” che è la filosofia di noi italiani?

Significa innanzitutto preparare pietanze genuine con prodotti leggeri, salutari, freschi che provengono direttamente dall’Italia. Noi aboliamo il congelato e il fritto nonostante qui in Spagna siano molto utilizzati dai ristoratori. Noi cerchiamo di differenziarci ogni giorno soddisfando le esigenze della clientela. Scegliamo accuratamente i nostri prodotti di qualità con tanta professionalità.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

Fior di latte, pomodoro, formaggi tipici, verdure: sono ingredienti fondamentali per le nostre pizze prelibate. Il Made in Italy è garanzia di successo e qualità all’estero.

Per lei come deve essere la “vera pizza italiana”?

La pizza che si mangia presso il Ristorante Pizzeria Malafemmina è la vera pizza napoletana condita con ingredienti genuini e sani. Ogni giorno ricerco e sperimento dettagli nuovi con i quali preparare le mie pizze. Voglio rendere la mia pizza speciale e differente da quella che preparano altri ristoratori.

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela?

Le pappardelle e le tagliatelle mare e monti. La pasta la prepariamo noi come si faceva in famiglia secondo la tradizione italiana che non tramonterà mai. Gli spagnoli in questa zona amano molto le grigliate di pesce. L’astice è molto richiesto. Anche il tartufo è gettonato. Consiglio ai miei clienti un gustoso piatto di tagliatelle al pesto. Noi prepariamo piatti abbondanti. Tra le pizze molto richiesta è la “pizza Parma” ossia la margherita con il prosciutto curdo.

Foto
Pizza
Foto
Pasta ripiena di baccalà e patate

E la carta dei vini come è strutturata?

La nostra carta dei vini è costituita prevalentemente da vini italiani che provengono da diverse regioni italiane. Spaziamo dal Nord al Sud. Nonostante qui ci siano dei buoni vini spagnoli, la gente è motivata ad avventurarsi e sperimentare nuovi sapori e accostamenti col cibo italiano.

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole promuovere il Made in Italy in Spagna?

Utilizzare sempre prodotti di qualità senza scendere a compromessi. Rimanere autentici in qualsiasi occasione. E svolgere questo lavoro con tanta passione e costanza. Fare tanta gavetta.

ID Anticontraffazione: 10301Mariangela Cutrone


Foto
notizie Vino biologico Made in Italy, volano le esportazioni Anche all'estero apprezzano il buon vino.
Foto
notizie NONNA BELLA – RISTORANTE ITALIANO A NYC Avete mai avuto la sensazione di essere piacevolmente travolti da un fiume di parole e idee ? Questo è quello che accade se si ascoltano le avventure del sig.Lino, il co-owner del ristorante Nonna Bella di Garden City a New York.
Foto
notizie Bella Napoli Italian Food &Tastes: la Professionalità, la Passione e la Genuinità del Made in Italy A Punta Cana nella regione della Repubblica Dominicana più nota per i suoi 32 km di spiagge cristalline e meta di turisti provenienti da tutto il mondo, è possibile gustare la cucina tradizionale italiana presso Bella Napoli Italian Food & Tastes del signor Giuseppe Stammegna.