Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Io e mio marito vivevamo inizialmente in Italia e pensando ad un possibile futuro abbiamo deciso di spostarci in Svizzera. Abbiamo scelto questo Paese in quanto io sono svizzera e anche la sorella di mio marito viveva già qui da anni; così abbiamo deciso di trasferirci e aprire questa attività come grossisti di prodotti italiani.


Che tipologia di prodotti vendete?
Noi trattiamo più di 3.000 prodotti italiani perciò elencarli tutti verrebbe un po’ difficile. Noi abbiamo prodotti che vanno dal secco al fresco ma ad esclusione della verdura fresca e delle bevande che non trattiamo.


Perché secondo lei le materie prime italiane sono così apprezzate in Svizzera?
Principalmente per una questione di scarsità di queste materie, di base molte di queste non si trovano proprio qui, di conseguenza sono magari materie prime più ricercate. Poi sicuramente vengono apprezzate per il semplice fatto di essere buone e saporite.


Quali sono i prodotti che commerciate di più?
Beh diciamo che non c’è un prodotto in particolare in quanto ne vendiamo davvero tanti però se proprio dovessi scegliere direi che i prodotti della linea pizzeria vanno per la maggiore. Non tanto le farine quanto proprio le materie prime come il pomodoro, varie tipologie di prosciutti, le mozzarelle… poi anche i gamberi, i polpi e diciamo che vanno molto tutti i prodotti da frigo.

I prodotti che importate provengono direttamente dall’Italia?
Sì tutti i prodotti che trattiamo noi li andiamo a prendere direttamente dal produttore in Italia, direttamente dai caseifici per esempio. Tra i prodotti particolari che trattiamo possiamo citare per esempio dei prodotti di pasticceria campana, diversi oli dall'oleificio Zucchi oppure, per quanto riguarda il pecorino, ci affidiamo alla Fattoria Buca Nuova. Abbiamo veri prodotti italiani finalmente reperibili in Svizzera.



Foto
 


Foto
 
Cosa consiglierebbe a qualcuno che vorrebbe aprire un’attività all’estero?

Io consiglierei di non farlo, piuttosto che aprire un’attività da grossista sarebbe più semplice aprire un ristorante o qualcosa di simile. Semplicemente per la logistica e nel trovare un luogo dove mettere tutta la merce, quali prodotti selezionare e quali tenere in magazzino… non è un lavoro semplice ecco. Adesso poi siamo in mezzo ad una guerra di prezzi, tutto è al rialzo a causa della guerra

.Progetti per il futuro?
Ah abbiamo molti progetti. Quello che ci interessa di più è per esempio quello di espanderci anche online aprendo un e-commerce con tutti i nostri prodotti così che siano raggiungibile sempre e da chiunque.



ID Anticontraffazione: 19077Federico Parodi


Foto
notizie Costa Smeralda Gentofte, la vera pizza italiana approda in Danimarca   Nella cittadina danese di Gentofte vi è un locale in cui potrete acquistare una pizza di alta qualità, preparata con tanto amore da chi da anni coltiva una passione autentica per il vero Made in Italy che fa la differenza nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Vi sto parlando di Costa Smeralda Gentofte dove il signor Antonio, con creatività e passione ogni giorno crea nuove specialità di pizza grazie alle quali intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione dei sapori autentici italiani. La pizza che acquisterete presso Costa Smeralda Gentofte ha alla base un impasto fatto con farine italiane di qualità e ben lievitato. Risulterà croccante e facilmente digeribile. A fare la differenza contribuiscono gli innumerevoli ingredienti con i quali potrete combinare una farcitura che sarà in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Il signor Antonio ci tiene ad offrire alla sua vasta clientela la qualità che ha appreso grazie all’esperienza sul campo di cui ne va tanto fiero. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Capobianco: un best della ristorazione italiana ad Essen nato per donare felicità Nella cittadina di Essen si trova un ristorante che incarna l'italianità in ogni sua sfumatura: “Capobianco”. Dal momento in cui si varca la soglia, al momento in cui si assaggia il vino o si parla con il suo titolare Angelo, ci si ritrova catapultati nel nostro Paese. Angelo è una persona verace, estroversa e piena di risorse,attento a ciò che propone ai suoi clienti. Per Angelo il motto è:” Vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo!”. Ed è proprio da questo che trae ispirazione tutta la filosofia della sua ristorazione, che deve essere un momento di gioia immensa e di coccola che ci si concede,in barba alla precarietà dell'esistenza. Approfondiamo l'animo “epicureo” di Angelo e molte altre curiosità sul “Capobianco” in quest esclusiva intervista.
Foto
notizie Corradini, i serramenti che arredano Sono sempre i dettagli a fare la differenza. E ci sono dettagli che rendono un ambiente accogliente, elegante, sicuro
Foto
notizie Da Mamma Francesca: amore per la cucina da 30 anni Il ristorante “Mamma Francesca” è situato nel cuore di Holzminden, non lontano dal Weser. Il locale offre una cucina tradizionale italiana con delle specialità tipiche della cucina sarda. La trattoria è a gestione familiare e offre piatti di alta qualità grazie ad una ricerca delle materie prime in grado di esaltare i piatti. i piatti risultano di alta qualità anche grazie alla bravura dello staff altamente qualificato che sa come lavorare il prodotto. Il tutto racchiuso in un ambiente moderno, elegante e con un tocco italiano. Scopriamo di più a proposito di questa attività in questa intervista.