Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Io e mio marito vivevamo inizialmente in Italia e pensando ad un possibile futuro abbiamo deciso di spostarci in Svizzera. Abbiamo scelto questo Paese in quanto io sono svizzera e anche la sorella di mio marito viveva già qui da anni; così abbiamo deciso di trasferirci e aprire questa attività come grossisti di prodotti italiani.


Che tipologia di prodotti vendete?
Noi trattiamo più di 3.000 prodotti italiani perciò elencarli tutti verrebbe un po’ difficile. Noi abbiamo prodotti che vanno dal secco al fresco ma ad esclusione della verdura fresca e delle bevande che non trattiamo.


Perché secondo lei le materie prime italiane sono così apprezzate in Svizzera?
Principalmente per una questione di scarsità di queste materie, di base molte di queste non si trovano proprio qui, di conseguenza sono magari materie prime più ricercate. Poi sicuramente vengono apprezzate per il semplice fatto di essere buone e saporite.


Quali sono i prodotti che commerciate di più?
Beh diciamo che non c’è un prodotto in particolare in quanto ne vendiamo davvero tanti però se proprio dovessi scegliere direi che i prodotti della linea pizzeria vanno per la maggiore. Non tanto le farine quanto proprio le materie prime come il pomodoro, varie tipologie di prosciutti, le mozzarelle… poi anche i gamberi, i polpi e diciamo che vanno molto tutti i prodotti da frigo.

I prodotti che importate provengono direttamente dall’Italia?
Sì tutti i prodotti che trattiamo noi li andiamo a prendere direttamente dal produttore in Italia, direttamente dai caseifici per esempio. Tra i prodotti particolari che trattiamo possiamo citare per esempio dei prodotti di pasticceria campana, diversi oli dall'oleificio Zucchi oppure, per quanto riguarda il pecorino, ci affidiamo alla Fattoria Buca Nuova. Abbiamo veri prodotti italiani finalmente reperibili in Svizzera.



Foto
 


Foto
 
Cosa consiglierebbe a qualcuno che vorrebbe aprire un’attività all’estero?

Io consiglierei di non farlo, piuttosto che aprire un’attività da grossista sarebbe più semplice aprire un ristorante o qualcosa di simile. Semplicemente per la logistica e nel trovare un luogo dove mettere tutta la merce, quali prodotti selezionare e quali tenere in magazzino… non è un lavoro semplice ecco. Adesso poi siamo in mezzo ad una guerra di prezzi, tutto è al rialzo a causa della guerra

.Progetti per il futuro?
Ah abbiamo molti progetti. Quello che ci interessa di più è per esempio quello di espanderci anche online aprendo un e-commerce con tutti i nostri prodotti così che siano raggiungibile sempre e da chiunque.



ID Anticontraffazione: 19077Federico Parodi


Foto
notizie Ristorante Fumo- “The Taste of Rome”, dove la tradizione romana si sposa con un inedito concept innovativo   A Malta, nella Regione Centrale tra Paceville e Portomaso, esattamente a Triq il Wilga Paceville STJ Saint Julian's, si trova il ristorante Fumo “The taste of Rome”. Nato da due anni grazie all’amore e alla passione per la cucina romana di Alessandro, originario di Roma che, dopo aver maturato diverse esperienze di ristoratore italiano all’estero, ha deciso di diffondere qui le tradizioni culinarie della sua terra d’origine. È inevitabile lascarsi tentare da un menù ricco di piatti tipici romani. Immersi in un’atmosfera conviviale e allegra potrete avventuravi tra i sapori autentici di una tradizione culinaria gustosa che è destinata a non tramontare mai. Con Fumo “The taste of Rome”, Alessandro ha saputo fondere la tradizione con l’innovazione creando un concept speciale e originale che lo consente di differenziarsi. Il merito è anche del suo staff competente, professionale e gioviale che saprà consigliarvi bene e orientarvi in un’esperienza di sapori e colori unica nel suo genere. Questa esperienza contribuirà a rendere memorabile la vostra vacanza sulla meravigliosa isola di Malta, meta ogni anno di tanti turisti. Delle soddisfazioni raggiunte in questi due anni di attività del Ristorante Fumo “The Taste of Rome” e di come cucinare richiedi una grande dose di empatia, conversiamo piacevolmente con Alessandro in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Bastide de Massimo a Marsiglia: la creatività in un viaggio inedito di sapori italiani La Bastide de Massimo sita in Rue Poucel a Marsiglia è un’antica residenza del Settecento francese che il signor Massimo Birindelli, originario di Livorno, ha trasformato da dimora privata a ristorante italiano.
Foto
notizie Art & Tappeti, restauro e cura dei tappeti a 360°   Art&Tappeti è un'azienda situata nel comune di Baronissi, in provincia di Salerno, operante nel settore della conservazione dei tappeti persiani ed orientali. Offre una varietà di servizi che consentono di prendersi cura dei tappeti a 360 gradi grazie ai suoi macchinari all’avanguardia e ad un team eccellente. Il team dell’Art&Tappeti è infatti composto da artigiani che si occupano con professionalità e passione di riparazioni bordi e frange, restauri integrali e conservativi, igienizzazione, smacchiatura e decolorazione della fibra tessile dei tappeti. Inoltre l’Art & Tappeti esegue trattamenti speciali sanitari come anti-tarme, anti-acaro e antiallergico. Moto competente anche nel settore del restauro di mobili. Della passione per questo lavoro e di come la sua azienda opera ogni giorno con estrema professionalità e competenza si racconta il signor Massimo Riccardi in questa esclusiva intervista.