Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Io e mio marito vivevamo inizialmente in Italia e pensando ad un possibile futuro abbiamo deciso di spostarci in Svizzera. Abbiamo scelto questo Paese in quanto io sono svizzera e anche la sorella di mio marito viveva già qui da anni; così abbiamo deciso di trasferirci e aprire questa attività come grossisti di prodotti italiani.


Che tipologia di prodotti vendete?
Noi trattiamo più di 3.000 prodotti italiani perciò elencarli tutti verrebbe un po’ difficile. Noi abbiamo prodotti che vanno dal secco al fresco ma ad esclusione della verdura fresca e delle bevande che non trattiamo.


Perché secondo lei le materie prime italiane sono così apprezzate in Svizzera?
Principalmente per una questione di scarsità di queste materie, di base molte di queste non si trovano proprio qui, di conseguenza sono magari materie prime più ricercate. Poi sicuramente vengono apprezzate per il semplice fatto di essere buone e saporite.


Quali sono i prodotti che commerciate di più?
Beh diciamo che non c’è un prodotto in particolare in quanto ne vendiamo davvero tanti però se proprio dovessi scegliere direi che i prodotti della linea pizzeria vanno per la maggiore. Non tanto le farine quanto proprio le materie prime come il pomodoro, varie tipologie di prosciutti, le mozzarelle… poi anche i gamberi, i polpi e diciamo che vanno molto tutti i prodotti da frigo.

I prodotti che importate provengono direttamente dall’Italia?
Sì tutti i prodotti che trattiamo noi li andiamo a prendere direttamente dal produttore in Italia, direttamente dai caseifici per esempio. Tra i prodotti particolari che trattiamo possiamo citare per esempio dei prodotti di pasticceria campana, diversi oli dall'oleificio Zucchi oppure, per quanto riguarda il pecorino, ci affidiamo alla Fattoria Buca Nuova. Abbiamo veri prodotti italiani finalmente reperibili in Svizzera.



Foto
 


Foto
 
Cosa consiglierebbe a qualcuno che vorrebbe aprire un’attività all’estero?

Io consiglierei di non farlo, piuttosto che aprire un’attività da grossista sarebbe più semplice aprire un ristorante o qualcosa di simile. Semplicemente per la logistica e nel trovare un luogo dove mettere tutta la merce, quali prodotti selezionare e quali tenere in magazzino… non è un lavoro semplice ecco. Adesso poi siamo in mezzo ad una guerra di prezzi, tutto è al rialzo a causa della guerra

.Progetti per il futuro?
Ah abbiamo molti progetti. Quello che ci interessa di più è per esempio quello di espanderci anche online aprendo un e-commerce con tutti i nostri prodotti così che siano raggiungibile sempre e da chiunque.



ID Anticontraffazione: 19077Federico Parodi


Foto
notizie Orecchiette con le cime di rapa: la Puglia in un piatto   Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della cucina pugliese che consiste in pasta fresca, lavorata rigorosamente a mano e condita con le cime di rapa, aglio, olio d'oliva e peperoncino. Questa specialità culinaria è molto amata dai pugliesi (e non solo!) e viene consumata sia come primo piatto che come unica portata.
Foto
notizie Ristorante Buongusto, la passione per l’autentica arte culinaria dalla Calabria alla Germania   Il ristorante Buongusto è un locale a conduzione famigliare nato nel 2014 nella cittadina tedesca di Fridolfing, situata nella land della Baviera. Ha origine dalla passione autentica per la cucina italiana di qualità preparata con tanto amore e competenza dalla famiglia Paldino composta da papà Nicola, mamma Maria, le tre figlie Dalila, Deborah e Francesca e i tre generi Luigi, Valentino e Giuliano, originari dalla Calabria, che in questo settore investono quotidianamente la propria creatività, tempo ed energie. Presso il Buongusto avrete l’onore di mangiare specialità gustose con alla base prodotti di qualità e selezionati con tanta minuzia e competenza. Il menù varia settimanalmente proprio per consentire di mangiare specialità sempre nuove con alla base prodotti stagionali in grado di non annoiare mai e far intraprendere un vero e proprio viaggio tra i sapori, odori e colori tipici italiani. Questo ristorante è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato ed esigenza. Risulta a misura di famiglia tanto è vero che oltre ad un’ampia terrazza con 120 posti a sedere, è caratterizzato da uno spazio giochi che consente ai più piccoli di trascorre momenti divertenti e gustosi al tempo stesso. Accolti da uno staff cordiale e professionale, mangiare in questo locale è come sentirsi improvvisamente parte integrante di una famiglia allargata. Lo scopriamo insieme conversando con Valentino, uno dei tre generi della coppia Paldino in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pizzeria Gusto: il culto della vera e gustosa pizza italiana in Svezia La Pizzeria Gusto si trova in un piccolo paese nel Sud della Svezia, chiamato Ystad. È stata creata da Vincenzo, originario della Sicilia al fine di diffondere la vera pizza italiana all’estero.