Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Ah guardi ormai vivo qui in Svizzera da 30 anni e un paio di anni fa io e il mio socio abbiamo avuto l’opportunità di rilevare questa attività e abbiamo deciso di prenderla al volo. poi dopo due settimane dall’apertura è arrivato il covid ma chi se lo aspettava.


Che tipo di cucina proponete?

Noi siamo principalmente una steakhouse quindi abbiamo carne di prima qualità, carne premium. Perciò per farle qualche esempio abbiamo: bistecche, fiorentine, costate di scottona di provenienza prevalentemente italiana. Inoltre, abbiamo inserito anche qualche piatti di pesce e un po’ di cucina italiana.


Quali sono i piatti più richiesti?
La pasta e la carne sicuramente. A livello di pasta le tagliatelle con zafferano e filetto sono un piatto molto apprezzato. Invece a livello di carne invece sono molto richieste le nostre fiorentine.


Come carta dei vini cosa proponete?
Noi abbiamo diversi vini. Importiamo il vino con un nostro marchio direttamente dall’Italia, dalla Toscana. Poi in generale cerchiamo di avere una selezione di vini che non si riesce a trovare facilmente qui in Svizzera. Cerchiamo di avere una selezione di vini esclusivi come per esempio dei Chianti particolari e poco comuni così da offrire qualcosa di davvero particolare alla nostra clientela.

Foto
 


Foto
 

Che atmosfera si può trovare all’interno del vostro locale?
Diciamo che cerchiamo di offrire un’atmosfera accogliente, magari ecco il nostro locale non è particolarmente adatto per famiglie con bambini piccoli perché cerchiamo di mantenere uno stile raffinato con un uso abbondante di legno per l’arredamento. Fortunatamente il locale abbastanza grande così da poter ospitare anche gruppi un po’ più grandi.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?
Beh sicuramente portare al tavolo dei piatti che poi vengono mangiati di gusto e apprezzati ci riempie di soddisfazione. Poi ricevere i complimenti dai nostri clienti alla fine del pasto è forse la soddisfazione più grande.



Che consiglio darebbe a qualcuno che volesse intraprendere una carriera in questo mondo?
Come consiglio direi di imparare a saper selezionare un ottimo personale, cosa non facile e fondamentale per il successo di un’attività. Non parlo solo di saper scegliere la squadra in cucina ma anche per il servizio di sala in quanto se un cliente va in un ristorante lo fa per vivere per un paio d’ore un’esperienza. Il personale deve capire questa cosa e cercare di far vivere questa esperienza nel modo più piacevole possibile.




Foto
 


Foto
 

Avete qualche progetto per il futuro?
Sì adesso che le cose vanno meglio stiamo cercando di integrare tutte quelle novità che non siamo riusciti ad implementare in questi due anni di pandemia. Stiamo pensando perciò a serate a tema anche con la collaborazione di produttori italiani; perciò magari presentare un prodotto e fare una serata basata su quello. Ovviamente tutto ciò in base all’evoluzione della situazione epidemiologica.



Secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Beh perché tra le diverse cucine quella italiana è anche quella più abbordabile oltre che la più buona. Abbordabile nel senso che in una cucina italiana è più facile tirare fuori un piatto o qualcosa da mangiare, per esempio una semplice pasta al pomodoro. La cucina italiana offre una varietà di sapori, gusti e prodotti che si adatta a davvero tutte le esigenze.


ID Anticontraffazione: 18967Federico Parodi


Foto
notizie IL SICILIANO, PROFUMO DI MEDITERRANEO NEL PIATTO Il profumo degli agrumi e il sapore del mare: c’è tutta la forza del Mediterraneo nella pizzeria-trattoria Il Siciliano e quasi ci si dimentica di essere a Bad Mergentheim, comune tedesco situato nel Baden-Württemberg.
Foto
notizie Pizzeria Stragusto, l’amore per l’arte della pizza della famiglia Iannizzi   La Pizzeria Stragusto a Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, è una piccola pizzeria al taglio nata dalla passione per la pizza che si tramanda di padre in figlio nella famiglia di Filippo Iannizzi. Motivato dalla sua famiglia e dal suo amore per l’arte culinaria italiana, Filippo ha deciso di dedicarsi a questa attività per offrire ai suoi clienti una pizza gustosa e di qualità. Ciò che contraddistingue la pizza della Pizzeria Stragusto è il suo impasto facilmente digeribile e una farcitura bella ricca nella quale ci trovate ingredienti genuini che la rendono gustosa e inimitabile. Numerose sono le specialità di pizza che potrete degustare. Filippo infatti non smette mai di creare nuove specialità ispirandosi anche ai grandi piatti della cucina italiana. In questo settore non si finisce mai di sperimentare, evolvere e apprendere e nonostante la sua professionalità e le competenze pregresse Filippo ci confessa, in questa esclusiva intervista, che non gli pare mai abbastanza quello che fa perché ai suoi clienti vuole offrire sempre qualcosa di nuovo ed eccellente.
Foto
notizie Costa Smeralda Gentofte, la vera pizza italiana approda in Danimarca   Nella cittadina danese di Gentofte vi è un locale in cui potrete acquistare una pizza di alta qualità, preparata con tanto amore da chi da anni coltiva una passione autentica per il vero Made in Italy che fa la differenza nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Vi sto parlando di Costa Smeralda Gentofte dove il signor Antonio, con creatività e passione ogni giorno crea nuove specialità di pizza grazie alle quali intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione dei sapori autentici italiani. La pizza che acquisterete presso Costa Smeralda Gentofte ha alla base un impasto fatto con farine italiane di qualità e ben lievitato. Risulterà croccante e facilmente digeribile. A fare la differenza contribuiscono gli innumerevoli ingredienti con i quali potrete combinare una farcitura che sarà in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Il signor Antonio ci tiene ad offrire alla sua vasta clientela la qualità che ha appreso grazie all’esperienza sul campo di cui ne va tanto fiero. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pomodoro y Basilico La vera cucina romana a Santa Cruz De Tenerife