Foto
Il Ristorante Le Pinocchio di Monaco 


Il ristorante Le Pinocchio di Monaco, dal 1973, delizia i palati del Principato in una graziosa piazzetta che vanta, oltre ad un pozzo antico, anche una statua di François Joseph Bosio, scultore prediletto da Napoleone che gli commissionò diverse opere.
Nato come una piccola trattoria, nel tempo è diventato uno dei ristoranti più noti di Monaco, ragione che ha spinto gli attuali proprietari a comprarlo due anni fa.
La nostra redazione ha intervistato il direttore, Cristian, che ci ha parlato del loro stile e delle prelibatezze gastronomiche del locale.



Che tipo di cucina offrite ai vostri clienti?


«Cucina italiana. Il nostro menù è composto da piatti ricercati, di alto livello. Produciamo tutto in casa, a partire da pane e pasta fino ad arrivare a burro e dessert . Utilizziamo prodotti di prima qualità, freschi. Nessun surgelato. E’ il nostro chef, Gabriele Piga, a curare fin nei minimi dettagli ogni singolo piatto che esce dalla cucina e ad innovare il menù».



Una delle specialtà della casa


Foto
Primo con pesce proveniente dall'Italia

Qual è il vostro piatto forte?


«Fata Turchina, una pasta con Parmigiano stagionato 24 mesi, pistacchio, pere, mascarpone e Cointreau, molto apprezzata e richiesta dai clienti.
Un altro primo che riscuote molto successo sono i ravioli ricotta e spinaci».


Utilizzate prodotti italiani?


«Esclusivamente italiani direi, ad eccezione di alcuni vini. Ad esempio farina, olio, Parmigiano, prosciutti sono tutti rigorosamente made in Italy. Anche il pesce proviene dall’Italia».

E la carta dei vini?


«E’ ampia e selezionata. Abbiamo prevalentemente vini italiani e francesi con bottiglie che vanno da 50 fino anche a 2.500 euro».

Foto
Uno dei piatti a base di carne del menù
Foto
Dolcezze...fatte in casa

Il ristorante Pinocchio con i suoi piatti raffinati, serviti in una cornice impeccabile, offre un' esperienza per il palato da non perdere per chiunque si trovi nel Principato.

                                                                                                                                Di Laura Bizzarri

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 8193
Foto
notizie Pizzeria Ti-Amo: la vera pizza napoletana nel Regno Unito La Pizzeria Ti- Amo è situata in Petts Wood , Orpington Kent, nella periferia sud est di Londra. E’ il posto ideale per gustare la vera pizza napoletana a Londra.
Foto
notizie L’ Azienda Agricola Scisci e i suoi “Grandi Olii”, la storia di una tradizione secolare   Nel Sud d’Italia, precisamente nella zona di Monopoli (Ba), ricca di alberi di olivi secolari sorge un frantoio la cui gestione familiare si tramanda di generazione in generazione. Vi parliamo dell’Azienda Agricola Scisci che produce ogni anno un olio d’oliva di qualità che ha ottenuto molteplici riconoscimenti e premi sia a livello nazionale che internazionale. Il merito è da rintracciare nell’amore e nella dedizione che il signor Franco Scisci ci mette quotidianamente nel suo lavoro multitasking che spazia dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti. Le olive che sono alla base dell’olio della linea “Grandi Olii Scisci” sono le coratine, le peranzane e le pichioline che rappresentano il contesto territoriale pugliese capace di donare tanti prodotti di qualità. Questa linea comprende la selezione di 8 Eccellenze che rendono omaggio alle migliori monoculture del territorio pugliese oltre che la creazione di brand unici. Picholine, Peranzana Biologico e Don Pasquale sono solo alcune delle prelibatezze che hanno portato il marchio Scisci, tra il 2017 e il 2019, a vincere i più prestigiosi premi nazionali e internazionali. (Oro a Biol 2018, Oro a Japan Olive Competition 2019, Oro all’ Evo New York Competition 2019,Gambero Rosso ,Leone d’Oro 2019). Ma il vero capolavoro dei "Grandi Oli"  rimane "L'olio di Mia Figlia". Nato da una dedica personale di un padre, Franco Scisci, a sua figlia Paola Chiara. La sua elegante miscela si è distinta in un concorso con 431 partecipanti provenienti da 17 paesi e ha ricevuto il Best International Coupage North Hemisphere 2019, il premio più prestigioso del settore oleario al mondo.
Foto
notizie Duca 26 Pizzeria Gourmet: creatività e sperimentazione per un Made in Italy di qualità   A Civitanova Marche vi è un posto suggestivo in cui gustare una pizza di qualità immersi in un’atmosfera indimenticabile. Ciò che differenzia Duca 26 Pizzeria Gourmet, oltre ad essere una location meravigliosa e calorosa in cui regna un’atmosfera cordiale, è la continua ricerca e sperimentazione di ingredienti di qualità che sono alla base di specialità, uniche nel loro genere. La voglia di ricercare ingredienti sempre nuovi ha motivato Thomas Sparacio a trasferirsi dal Piemonte alle Marche ed aprire con suo cugino questo posto. Ogni giorno dedica il suo tempo e le sue energie creative a selezionare farine e ingredienti Made in Italy per offrire solo il meglio alla sua clientela sempre più ricca e fidelizzata. Da Duca 26 Pizzeria Gourmet troverete oltre alle pizze classiche, delle vere e proprie specialità inedite, frutto dello studio costante e della fervida creatività di Thomas che in questa intervista ci rivela quanto sia importante sperimentare e confrontarsi continuamente in questo settore per evolversi e differenziarsi.