Foto
Il Ristorante Le Pinocchio di Monaco 


Il ristorante Le Pinocchio di Monaco, dal 1973, delizia i palati del Principato in una graziosa piazzetta che vanta, oltre ad un pozzo antico, anche una statua di François Joseph Bosio, scultore prediletto da Napoleone che gli commissionò diverse opere.
Nato come una piccola trattoria, nel tempo è diventato uno dei ristoranti più noti di Monaco, ragione che ha spinto gli attuali proprietari a comprarlo due anni fa.
La nostra redazione ha intervistato il direttore, Cristian, che ci ha parlato del loro stile e delle prelibatezze gastronomiche del locale.



Che tipo di cucina offrite ai vostri clienti?


«Cucina italiana. Il nostro menù è composto da piatti ricercati, di alto livello. Produciamo tutto in casa, a partire da pane e pasta fino ad arrivare a burro e dessert . Utilizziamo prodotti di prima qualità, freschi. Nessun surgelato. E’ il nostro chef, Gabriele Piga, a curare fin nei minimi dettagli ogni singolo piatto che esce dalla cucina e ad innovare il menù».



Una delle specialtà della casa


Foto
Primo con pesce proveniente dall'Italia

Qual è il vostro piatto forte?


«Fata Turchina, una pasta con Parmigiano stagionato 24 mesi, pistacchio, pere, mascarpone e Cointreau, molto apprezzata e richiesta dai clienti.
Un altro primo che riscuote molto successo sono i ravioli ricotta e spinaci».


Utilizzate prodotti italiani?


«Esclusivamente italiani direi, ad eccezione di alcuni vini. Ad esempio farina, olio, Parmigiano, prosciutti sono tutti rigorosamente made in Italy. Anche il pesce proviene dall’Italia».

E la carta dei vini?


«E’ ampia e selezionata. Abbiamo prevalentemente vini italiani e francesi con bottiglie che vanno da 50 fino anche a 2.500 euro».

Foto
Uno dei piatti a base di carne del menù
Foto
Dolcezze...fatte in casa

Il ristorante Pinocchio con i suoi piatti raffinati, serviti in una cornice impeccabile, offre un' esperienza per il palato da non perdere per chiunque si trovi nel Principato.

                                                                                                                                Di Laura Bizzarri

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 8193
Foto
notizie Il Babbà: la pasticceria di tradizione sicula a Lörrach   La piccola pasticceria Il Babbà offre tutte le specialità della tradizione siciliana. Potrai trovare cassate, cannoli e babbà. Tutti realizzate con prodotti provenienti direttamente dalla Sicilia. Non dimentichiamoci inoltre che le specialità sicule non si fermano al settore dolciario ma abbracciano anche il magico mondo del fritto, possiamo infatti trovare arancini con varie farciture anche calzoni fritti. La ricerca dei prodotti di eccellenza è la forza di questa piccola attività che grazie alla loro calda accoglienza ti faranno sentire a casa ogni volta. Scopriamo la filosofia di questa attività e i loro piani futuri in questa intervista esclusiva!
Foto
notizie Ristorante Mondello’s: omaggio alle tradizioni culinarie siciliane nel Regno Unito Situato nel cuore di Crawshawbooth, a Rossendale, nel Regno Unito, il Ristorante Italiano Mondello è il posto ideale per immergersi nella tradizione culinaria italiana. la filosofia del Mondello è recuperare e al tempo stesso valorizzare l’essenza e l’origine degli autentici sapori della nostra terra. Dal 1999 lo chef Antonio, con entusiasmo e amore, diffonde l’autentico Made in Italy. Ciò che lo contraddistingue è la sua umanità e il suo senso artistico. Sono le sue “carte vincenti” per svolgere il suo lavoro tra i fornelli e a contatto con il cliente.
Foto
notizie Trattoria Il Giardino: l’arte culinaria italiana come “missione di vita” La signora Isabella Lepore ha fatto dell’arte culinaria italiana la sua “missione di vita”. Dopo un prezioso periodo di formazione e lavoro nel campo della gastronomia in Italia, ha voluto portare con sé il suo bagaglio esperenziale in Germania. Nella cittadina tedesca di Nastatten. ha aperto la Trattoria Il Giardino, il suo regno culinario. In esso ogni giorno prepara pranzi e cene basati sulle ricette tradizionali apprese in Italia.