L’obiettivo del birrificio Flea e’ offrire un prodotto di qualita’ nel rispetto dell’ambiente e dell’amore per il territorio in cui nasce: Gualdo Tadino.
La denominazione del birrificio non e’ casuale e riflette un antico legame con l’acqua: la Rocca Flea, che domina dall’alto la citta’, deve il proprio nome alle vicine sorgenti del fiume Fleo o Flebeo. L’acqua sorgiva locale, peraltro nota a livello nazionale, e’ uno dei perni su cui ruota la produzione.
Foto
Birra Flea


Foto
Birra Biancalancia
L‘orzo distico utilizzato viene prodotto nei campi dell’azienda agricola Minelli attorno al birrificio nell’ottica di una produzione che prevede l’uso di materie prime locali a cui presto si aggiungera’ la coltivazione del luppolo.
La nostra redazione ha deciso di intervistare il promettente birrificio per saperne qualcosa in piu’ in merito alla sua partecipazione al Taste.
Foto
Birra Costanza

Per quale motivo avete deciso di partecipare al Taste di Firenze?

Siamo umbri e abbiamo molti punti in comune con la Toscana per quanto riguarda l’accoglienza, il vivere ed il mangiar bene; questo evento, che avviene in una delle citta’ piu’ belle e ammirate in Italia, vede scendere in piazza le migliori aziende enogastronomiche che il nostro territorio italiano e’ in grado di offrire. Quindi e’ un onore farne parte.


Foto
Birra Federico II

Questo tipo di eventi vi aiuta? Avete un ritorno di immagine?

Si’, molto, soprattutto verso chi ama l’artigianalita’ del made in Italy, verso chi apprezza i prodotti realizzati in aziende agricole come la nostra che mettiamo sempre a disposizione di chi vuole farci visita, per poter dimostrare cio’ che veramente siamo in grado di fare.

Foto
Birra Bastola

Partecipate solo a questo evento o anche ad altri?  Pensate che siano sufficienti a darvi risalto?

Oltre a Taste, abbiamo partecipato a febbraio al Beer Attraction di Rimini, parteciperemo per il 3° anno consecutivo a Vinitaly, a Cibus Parma e, nei giorni passati, siamo stati a Tokyo, al padiglione Italia del Foodex Japan.

Foto
notizie Casa del Tennis: la tradizione del Made in Italy rivisitata in chiave moderna  A Marbung in Germania, il signor Nino, originario della Campania, ha creato con il suo socio Andrea, un ristorante italiano in cui è possibile gustare piatti prelibati preparati con prodotti freschi e di qualità. Il successo del Made in Italy è dovuto a questo fattore importante sul quale egli punta con il suo ristorante Casa del Tennis sempre pronto a soddisfare le esigenze della clientela. 
Foto
notizie Italia Zuccheri, zucchero al 100% italiano nel pieno rispetto del rapporto “uomo” e “natura”   Italia Zuccheri è l’azienda italiana che produce zucchero al 100% Italiano. Infatti solo gli agricoltori di Coprob (cooperativa agricola che controlla Italia Zuccheri) hanno scelto di continuare a seminare, coltivare e lavorare le barbabietole per produrre l'unico zucchero 100% italiano rimasto. Lo zucchero di questa azienda proviene solo da barbabietole seminate, raccolte e lavorate rigorosamente in Italia. In oltre 50 anni, la cooperativa di Italia Zuccheri ha totalizzato circa 5.770 aziende agricole socie e 1.300 conferenti. Ogni giorno Italia Zuccheri si impegna a rispettare il rapporto speciale tra “uomo” e “natura” portando avanti una “mission” basata sulla sostenibilità ambientale e la tutela del lavoratore. Il fattore umano è centrale per questa azienda. Numerosi sono i prodotti che produce per i consumatori come lo “Zucchero Nostrano” Grezzo che ha riscosso tanto successo aggiudicandosi il Brand Award 2018. Nota e ricercata è anche la linea degli zuccheri vagliati. Sono pensati per soddisfare le innumerevoli e particolari esigenze dell’industria e gli artigiani che desiderano ottenere una struttura controllata e la standardizzazione del prodotto finale. Dell’azienda e dei valori umani ed etici che sono alla base della mission quotidiana ci parla Donatella Bratta in questa esclusiva intervista
Foto
notizie Osteria Da Ralph di Nicola Di Giacomo: esperienza e massima professionalità al servizio del cliente Dopo aver girato per il mondo e aver creato il ricco bagaglio di esperienze nell’ambito della ristorazione, Il signor Nicola Di Giacomo è giunto nella cittadina di Almerimar in Andalusia (Spagna), per creare il suo ristorante italiano dal nome Osteria Da Ralph. In un ambiente confortevole, minimale e al tempo stesso familiare, è possibile esplorare i sapori italiani di pietanze tradizionali come pizza, spaghetti alla carbonara, pesto alla genovese, ragù alla bolognese e pasta fresca ripiena di ortaggi di stagione, tartufo e carne selezionata. Ogni mese il signor Nicola Di Giacomo in persona, si reca in Italia per ricercare il meglio dei prodotti autentici italiani e il vino di qualità al fine di offrire il meglio alla sua numerosa clientela.
Foto
notizie «La Veranda» dalla Calabria al Lussemburgo, un viaggio lungo e lontano nel tempo «Sono letteralmente cresciuto nella ristorazione. Il mio interesse, le mie forze ed i miei obiettivi sono da sempre rivolti a questo mondo»