La Signora Maria ci ha parlato del suo Ristorante Bahnhof che offre varie specialità con materie prime importate direttamente dall’Italia.
Alla base del ristorante vige la filosofia, come la stessa titolare ci confessa, della ‘mentalità italiana’: grade attività, disponibilità, gentilezza e mettersi totalmente a disposizione del cliente.

Foto


Signora Maria, quando si è avvicinata alla cucina?


«Ho sempre lavorato nel mondo della cucina. Iniziai a 13 anni come lavapiatti, poi passai ai piatti freddi, dessert, fornelli, buffet… fino alla sala. Una dura gavetta».


Poi decise di mettersi in proprio?


«Esatto, mi sono definitivamente lanciata. Quando si inizia un lavoro bisogna sapere come funziona la cucina, sapere i materiali che abbiamo e cosa stiamo lavorando. È un’attività che è nata partendo dalle vere basi».


Cosa ritiene fondamentale nel suo lavoro?


«La conoscenza del mestiere. Ritengo fondamentale padroneggiare la materia prima dalle farine, conoscere i vini e le diverse tipologie di olio. Del resto se uno fa il cameriere deve conoscere i piatti e quali cibi sono alla base di questi. Altrimenti come farebbe a consigliare al cliente? La mia opinione è che nel nostro lavoro di ristoratori la base sia la cucina. Se quest’ultima non è di ottima qualità non si dà sostegno al cliente».


Cosa vi contraddistingue?


«Puntiamo sulla qualità delle materie prime, in special modo sulla verdura e sul pesce: ogni pietanza deve essere fresca e di stagione. Facciamo tutto in casa. La nostra specialità è la pasta fresca, perché in molti casi si sente parlare di “pasta fresca”, ma spesso non è così. Ebbene, la nostra è 100% handmade. Un piatto che vi consiglierei, sono appunto le tagliatelle gustose con il tartufo, una specialità del ristorante. Un altro punto forte della nostra politica è proporre al cliente cose sempre nuove: per questo ogni mese cambiamo in base alla stagionalità delle verdura e inseriamo le varie novità nella sezione del menu “Lo chef consiglia”. Per quanto riguarda le bibite possiamo appoggiarci a fornitori italiani che ci portano il vino dal Bel Paese, e colgono l’occasione di passare anche alla San Pellegrino per l’acqua».



Foto Buffet all'interno del ristorante

Aprire sul Lago di Zurigo si è rilevata una ottima scelta?

«Si figuri che noi la chiamiamo la Costa d’Oro. Essendo davanti alla stazione, i nostri clienti scelgono il nostro ristorante per mangiare e poi godersi una bella gita al lago. Io, infatti, posso contare su due tipi di clientela: quella che va e viene, e gli ormai affezionati che mi raggiungono persino da Berna».


Foto
Uno dei dolci della casa

Una parola che l’accompagna nella sua attività?


«Ho vissuto con i mie nonni in Italia e ogni volta che iniziavo una frase con “nonna sai…”, lei la terminava con “la speranza è l’ultima a morire”. Questo per me è rimasto un segno indelebile. Qualsiasi cosa si faccia, la speranza non muore mai, bisogna andare avanti a qualunque costo; soprattutto in questo tipo di attività.»


Volete aprire un altro ristorante o siete soddisfatti del lavoro che svolgete?


«Uno, ma fatto bene. Siamo molto soddisfatti del nostro lavoro. Certo da migliorarsi c’è sempre ogni giorno, importante è avere sempre nuove idee in modo che il cliente si senta stimolato. Mi aggiorno, quindi, su nuovi piatti o dessert che non conosco. La mia cucina, inoltre, vuole essere varia assecondando le esigenze della clientela, ecco perché facciamo anche una cucina gluten-free. Per noi è fondamentale che il cliente vada via pienamente soddisfatto.»


Il ristorante Bahnhof ci ‘mette il cuore’. Se ci andrete, la Signora Maria vi congederà, come sua consuetudine, con ‘siete sempre i benvenuti e felici di avervi servito’.


ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7429

Foto
notizie Ristorante Italiano Maurizio: salvaguardare con perseveranza il Made in Italy ad Amburgo Da circa cinque anni, Maurizio Murtas, originario della Sardegna, ha aperto nella nota città di Amburgo, un ristorante italiano omonimo, Il Ristorante Maurizio. La sua filosofia di ristoratore italiano all’estero è quella di educare il popolo tedesco al “mangiare sano e genuino” gustando piatti prelibati sulla base di ricette autentiche che valorizzano ingredienti inediti ed esaltano sapori indimenticabili. Maurizio non scende mai a compromessi quando c’è da ricercare il meglio dei prodotti Made in Italy per la sua clientela.
Foto
notizie Macelleria Del Centro di Giovanni Iorio: dove la “tradizione” si fonde “all’innovazione” In un piccolo paesino in provincia di Napoli chiamato Carditello, vi è una macelleria chiamata Macelleria del Centro gestita da Giovanni Iorio. Questa macelleria è un vero e proprio “negozio da gourmet” in cui si possono acquistare numerose prelibatezze a base di carne per soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. La Macelleria Del Centro di Giovanni Iorio si tramanda di generazione in generazione e fonde la “tradizione” con l’“innovazione”. Qui potete acquistare carne italiana di qualità, fresca e genuina e una vasta scelta di sacchettini di carne ripieni, babà di pollo, piadine e croissant ripieni di eccellente carne e salume.
Foto
notizie Hotel Ristorante Bellora, quando il lifestyle italiano si sposa col benessere svedese   Da quattro anni nella città di Göteborg, un gruppo di creativi svedesi capitanati dall’italiano Salvatore ha aperto un hotel ristorante in cui diffondere il lifestyle italiano chiamato Hotel Ristorante Bellora. La chiave di successo di questa struttura risiede nella filosofia di base di questo progetto che ha coinvolto i migliori design italiani e manager di successo. L’Hotel Bellora ci tiene a soddisfare le esigenze dei propri clienti facendoli sentire coccolati e amati con un occhio di riguardo al loro benessere. Dotato di camere spaziose e confortevoli, arredate con eleganza e professionalità, il cliente oltre a rilassarsi potrà divertirsi grazie agli eventi organizzati all’interno di esso come serate di dj set, aperitivi d’autore, brunch, meeting e congressi a tema. Molto frequentata è la grande palestra in cui poter mantenersi in forma con le attrezzature più tecnologiche.
Foto
notizie Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana, solo autentiche ricette partenopee per un menù sorprendente   Se amate la cucina casereccia protagonista delle ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, non potete fare a meno di concedervi un pranzo presso Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana nella cittadina tedesca di Krefeld. Immersi in un’atmosfera serena e conviviale gusterete il meglio della cucina partenopea nella quale protagonisti sono prodotti genuini sapientemente selezionati da chi conosce l’autentica tradizione italiana. Il menù del Ristorante Piazza Sorrento è un vero tributo alla città campana di Sorrento e vi sorprenderà con una vasta scelta di piatti che cambiano di stagione in stagione. Qui inoltre potrete gustare la vera pizza napoletana cotta nel forno a legna. Per la sua alta digeribilità e il suo gusto inimitabile nel corso degli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti in Germania. Ciò che alimenta Rosa Alfano che da anni gestisce questo ristorante di successo è la passione autentica per il Made in Italy genuino e di alta qualità che fa davvero la differenza all’estero. In questa esclusiva intervista ci racconta con orgoglio la sua pluriennale esperienza di ristoratrice italiana all’estero.