La Signora Maria ci ha parlato del suo Ristorante Bahnhof che offre varie specialità con materie prime importate direttamente dall’Italia.
Alla base del ristorante vige la filosofia, come la stessa titolare ci confessa, della ‘mentalità italiana’: grade attività, disponibilità, gentilezza e mettersi totalmente a disposizione del cliente.

Foto


Signora Maria, quando si è avvicinata alla cucina?


«Ho sempre lavorato nel mondo della cucina. Iniziai a 13 anni come lavapiatti, poi passai ai piatti freddi, dessert, fornelli, buffet… fino alla sala. Una dura gavetta».


Poi decise di mettersi in proprio?


«Esatto, mi sono definitivamente lanciata. Quando si inizia un lavoro bisogna sapere come funziona la cucina, sapere i materiali che abbiamo e cosa stiamo lavorando. È un’attività che è nata partendo dalle vere basi».


Cosa ritiene fondamentale nel suo lavoro?


«La conoscenza del mestiere. Ritengo fondamentale padroneggiare la materia prima dalle farine, conoscere i vini e le diverse tipologie di olio. Del resto se uno fa il cameriere deve conoscere i piatti e quali cibi sono alla base di questi. Altrimenti come farebbe a consigliare al cliente? La mia opinione è che nel nostro lavoro di ristoratori la base sia la cucina. Se quest’ultima non è di ottima qualità non si dà sostegno al cliente».


Cosa vi contraddistingue?


«Puntiamo sulla qualità delle materie prime, in special modo sulla verdura e sul pesce: ogni pietanza deve essere fresca e di stagione. Facciamo tutto in casa. La nostra specialità è la pasta fresca, perché in molti casi si sente parlare di “pasta fresca”, ma spesso non è così. Ebbene, la nostra è 100% handmade. Un piatto che vi consiglierei, sono appunto le tagliatelle gustose con il tartufo, una specialità del ristorante. Un altro punto forte della nostra politica è proporre al cliente cose sempre nuove: per questo ogni mese cambiamo in base alla stagionalità delle verdura e inseriamo le varie novità nella sezione del menu “Lo chef consiglia”. Per quanto riguarda le bibite possiamo appoggiarci a fornitori italiani che ci portano il vino dal Bel Paese, e colgono l’occasione di passare anche alla San Pellegrino per l’acqua».



Foto Buffet all'interno del ristorante

Aprire sul Lago di Zurigo si è rilevata una ottima scelta?

«Si figuri che noi la chiamiamo la Costa d’Oro. Essendo davanti alla stazione, i nostri clienti scelgono il nostro ristorante per mangiare e poi godersi una bella gita al lago. Io, infatti, posso contare su due tipi di clientela: quella che va e viene, e gli ormai affezionati che mi raggiungono persino da Berna».


Foto
Uno dei dolci della casa

Una parola che l’accompagna nella sua attività?


«Ho vissuto con i mie nonni in Italia e ogni volta che iniziavo una frase con “nonna sai…”, lei la terminava con “la speranza è l’ultima a morire”. Questo per me è rimasto un segno indelebile. Qualsiasi cosa si faccia, la speranza non muore mai, bisogna andare avanti a qualunque costo; soprattutto in questo tipo di attività.»


Volete aprire un altro ristorante o siete soddisfatti del lavoro che svolgete?


«Uno, ma fatto bene. Siamo molto soddisfatti del nostro lavoro. Certo da migliorarsi c’è sempre ogni giorno, importante è avere sempre nuove idee in modo che il cliente si senta stimolato. Mi aggiorno, quindi, su nuovi piatti o dessert che non conosco. La mia cucina, inoltre, vuole essere varia assecondando le esigenze della clientela, ecco perché facciamo anche una cucina gluten-free. Per noi è fondamentale che il cliente vada via pienamente soddisfatto.»


Il ristorante Bahnhof ci ‘mette il cuore’. Se ci andrete, la Signora Maria vi congederà, come sua consuetudine, con ‘siete sempre i benvenuti e felici di avervi servito’.


ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7429

Foto
notizie Ristorante Piazza Maggiore: quando la ricerca della qualità diventa una missione Il ristorante Piazza Maggiore si trova a Brauweiler nei pressi della città di Colonia. La loro filosofia è la ricerca della migliore qualità per quanto riguarda i prodotti e le materie prima che vengono importate direttamente dall’Italia così da mantenere l’autenticità e la qualità sempre ad alti livelli. Vengono proposti piatti tipici della tradizione regionale italiana all’interno di una location accogliente e tranquilla dove chiunque può gustarsi un ottimo piatto e un buon vino soprattutto d’estate grazie alla grande terrazza disponibile. Ma scopriamo di più a proposito di questa attività in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Trattoria Pizzeria Garofalo, dove il Made in Italy di qualità si sposa con la tradizione campana   Se amate i sapori autentici italiani e vi trovate a Francoforte sul Meno in Germania, non potete fare a meno di immergervi nell’atmosfera accogliente e calorosa de La Trattoria Pizzeria Garofalo dove Salvatore Garofalo e il suo staff vi accompagneranno in un viaggio memorabile tra i sapori e gli odori delle tradizioni culinarie campane. Aprendo questo ristorante in Germania, Salvatore Garofalo ha coronato il suo sogno di trasmettere la sua italianità attraverso le ricette della sua famiglia che si tramandano di generazione in generazione. Cucinare infatti significa esprimere le proprie origini che difficilmente si dimenticano e che ogni giorno vengono rianimate attraverso gli odori, i sapori e i colori di specialità culinarie uniche nel suo genere in cui ogni dettaglio viene curato con fantasia e creatività. Presso La Trattoria Pizzeria Garofalo potrete gustare piatti che hanno alla base prodotti genuini e di alta qualità che rispettano e tutelano il nostro Made in Italy. Irresistibile è la varietà di pizze che potrete gustare e che rispettano la tradizione napoletana. Mangiare in questo ristorante significa scegliere l’autentica italianità che si respira dappertutto e che è stata ricreata con tanta passione e professionalità Di come sia importante rispettare l’autentica italianità e qualità del Made in Italy all’estero, attraverso la selezione di materie prime eccellenti, conversiamo con Salvatore Garofalo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Azienda Tartufi Alessandro Rossi, il regno del tartufo di qualità tutto l’anno   Nelle Marche, precisamente nella zona di Piobbico e della Valle del Candigliano considerata la culla del Tartufo in Italia, si trova l’azienda Tartufi di Alessandro Rossi. Qui è possibile acquistare varie tipologie di tartufo. Da quello bianco al nero pregiato, dal tartufo estivo al tartufo bianchetto, Alessandro Rossi seleziona i migliori tartufi  e li esporta in tutto il mondo anche sotto forma di prodotti derivati, collaborando con i migliori chef Italiani.
Foto
notizie Danza, musica e teatro: così a Villa Iris scatta la seconda giovinezza In Puglia c’è un complesso di strutture socio residenziali che risveglia le emozioni dei suoi ospiti grazie a percorsi artistico-terapeutici