La Signora Maria ci ha parlato del suo Ristorante Bahnhof che offre varie specialità con materie prime importate direttamente dall’Italia.
Alla base del ristorante vige la filosofia, come la stessa titolare ci confessa, della ‘mentalità italiana’: grade attività, disponibilità, gentilezza e mettersi totalmente a disposizione del cliente.

Foto


Signora Maria, quando si è avvicinata alla cucina?


«Ho sempre lavorato nel mondo della cucina. Iniziai a 13 anni come lavapiatti, poi passai ai piatti freddi, dessert, fornelli, buffet… fino alla sala. Una dura gavetta».


Poi decise di mettersi in proprio?


«Esatto, mi sono definitivamente lanciata. Quando si inizia un lavoro bisogna sapere come funziona la cucina, sapere i materiali che abbiamo e cosa stiamo lavorando. È un’attività che è nata partendo dalle vere basi».


Cosa ritiene fondamentale nel suo lavoro?


«La conoscenza del mestiere. Ritengo fondamentale padroneggiare la materia prima dalle farine, conoscere i vini e le diverse tipologie di olio. Del resto se uno fa il cameriere deve conoscere i piatti e quali cibi sono alla base di questi. Altrimenti come farebbe a consigliare al cliente? La mia opinione è che nel nostro lavoro di ristoratori la base sia la cucina. Se quest’ultima non è di ottima qualità non si dà sostegno al cliente».


Cosa vi contraddistingue?


«Puntiamo sulla qualità delle materie prime, in special modo sulla verdura e sul pesce: ogni pietanza deve essere fresca e di stagione. Facciamo tutto in casa. La nostra specialità è la pasta fresca, perché in molti casi si sente parlare di “pasta fresca”, ma spesso non è così. Ebbene, la nostra è 100% handmade. Un piatto che vi consiglierei, sono appunto le tagliatelle gustose con il tartufo, una specialità del ristorante. Un altro punto forte della nostra politica è proporre al cliente cose sempre nuove: per questo ogni mese cambiamo in base alla stagionalità delle verdura e inseriamo le varie novità nella sezione del menu “Lo chef consiglia”. Per quanto riguarda le bibite possiamo appoggiarci a fornitori italiani che ci portano il vino dal Bel Paese, e colgono l’occasione di passare anche alla San Pellegrino per l’acqua».



Foto Buffet all'interno del ristorante

Aprire sul Lago di Zurigo si è rilevata una ottima scelta?

«Si figuri che noi la chiamiamo la Costa d’Oro. Essendo davanti alla stazione, i nostri clienti scelgono il nostro ristorante per mangiare e poi godersi una bella gita al lago. Io, infatti, posso contare su due tipi di clientela: quella che va e viene, e gli ormai affezionati che mi raggiungono persino da Berna».


Foto
Uno dei dolci della casa

Una parola che l’accompagna nella sua attività?


«Ho vissuto con i mie nonni in Italia e ogni volta che iniziavo una frase con “nonna sai…”, lei la terminava con “la speranza è l’ultima a morire”. Questo per me è rimasto un segno indelebile. Qualsiasi cosa si faccia, la speranza non muore mai, bisogna andare avanti a qualunque costo; soprattutto in questo tipo di attività.»


Volete aprire un altro ristorante o siete soddisfatti del lavoro che svolgete?


«Uno, ma fatto bene. Siamo molto soddisfatti del nostro lavoro. Certo da migliorarsi c’è sempre ogni giorno, importante è avere sempre nuove idee in modo che il cliente si senta stimolato. Mi aggiorno, quindi, su nuovi piatti o dessert che non conosco. La mia cucina, inoltre, vuole essere varia assecondando le esigenze della clientela, ecco perché facciamo anche una cucina gluten-free. Per noi è fondamentale che il cliente vada via pienamente soddisfatto.»


Il ristorante Bahnhof ci ‘mette il cuore’. Se ci andrete, la Signora Maria vi congederà, come sua consuetudine, con ‘siete sempre i benvenuti e felici di avervi servito’.


ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7429

Foto
news Restaurant Mamma – Mattsand, dove cucinare è una questione di cuore   Posizionato a metà strada tra Visp e Zermatt e localizzato nel verde della famosa e suggestiva Valle del Matter, vi è il Restaurant Mamma Mia. Immersi in un ambiente familiare e altamente conviviale potrete farvi coccolare e orientare nella scelta di specialità tipiche dell’arte culinaria italiana. Ogni giorno Reda Rafaello e Stefania Barcellante deliziano la loro vasta clientela con piatti gustosi e speciali in cui alla base vi è un’attenta selezione di ingredienti genuini e di alta qualità che fanno letteralmente la differenza e che sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Inoltre contribuiscono a rendere memorabile mangiare in questo ristorante la passione e l’amore che traspaiano da ogni dettaglio. Stefania è una donna calorosa che ama accogliere con il sorriso i suoi clienti perché per lei e per il suo staff professionale il “fattore umano” in questo settore è importantissimo. Ogni giorno svolge questo lavoro con creatività. Cucinare è la sua missione di vita e necessita di impegno, amore e dedizione. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
news A Tutto Pesce: il pesce fresco e di qualità come nella tradizione di Anzio Nel 2015 il giovane Mirko Capomaggi apre il ristorante “A Tutto Pesce” ad Anzio (RM) in una splendida dimora curata nei dettagli. Il Ristorante A Tutto Pesce, infatti, ammalia per la sua location interamente immersa nel verde, lontana dal grigiore e dal traffico della città.
Foto
news Lazio antico: oltre Roma, un’intensa regione da scoprire   Per un turista che proviene da lontano, Italia è pizza, Roma e poche altre cose. Persino noi italiani fatichiamo a vedere cosa c’è oltre la capitale che, estesa e ricchissima, si porta effettivamente dietro millenni di storia e di grandiosità. Eppure, il Lazio è una regione incredibilmente intensa, piena zeppa di luoghi da scoprire e di tradizioni antichissime che si tramandano ancora ai giorni nostri.
Foto
news Osteria Rustica, ricette che non tramontano mai per un Made in Italy di qualità   Nella cittadina tedesca di Heiligenhafen vi è un ristorante italiano in cui è possibile gustare l’autentico Made in Italy, fatto di prodotti genuini e di qualità e specialità gustose, preparate con tanto amore e passione da chi in questo settore ha deciso di investire le proprie energie creative e il proprio tempo. È ciò che ha fatto Leandro Buscemi, ristoratore italiano che una volta che si è trasferito in Germania dopo l’esperienza del Ristorante La Primavera gestito con moglie e suocera ha voluto ricreare un vero e proprio scorcio di Italia all’estero in un locale più vicino al mare chiamandolo Osteria Rustica. Essendo un ristorante a conduzione familiare (gestito con moglie e suocera) è inevitabile immergersi in un’atmosfera calorosa e sentirsi coccolati come se si è parte di una famiglia allargata. Leandro vi guiderà nella scelta di piatti tradizionali italiani che rispettano a pieno le ricette che si tramandano di generazione in generazione e che sono una garanzia di successo all’estero. A questi piatti viene aggiunto un tocco di creatività che consente di ottenere un aspetto visivo che crea un vero e proprio imprinting stimolando il cliente a gustare a pieno la specialità che gli viene presentata. Alle specialità gustose si abbinano i vini selezionati minuziosamente e importati direttamente dall’Italia. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero ci parla con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.