Foto
Maurizio Murtas

Il suo menù cambia costantemente per non annoiare mai i suoi numerosi avventori che, oltre alle sue prelibate pietanze (primi e secondi a base di carne e pesce, pizza) e ai vini di qualità gradiscono la sua “italianità”. Essa è caratterizzata da una cordialità in cui il “fattore umano” non deve mancare mai. Esso è valorizzato anche nel suo staff lavorativo sempre così professionale e competente nel soddisfare le esigenze della clientela.

Pranzare o cenare nel Ristorante Italiano Maurizio, ad Amburgo, significa esplorare un mondo culinario che non dimenticherete con facilità. Della sua “mission” quotidiana di salvaguardare l’autentico Made in Italy in Germania, e dei suoi progetti futuri ci parla Maurizio Murtas in questa interessante intervista.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Germania con il suo ristorante Da Maurizio?

Giunto qui in Germania, mi sono subito reso conto che mancava l’autentico Made in Italy. Nel tempo ad Amburgo si erano consolidate usanze che non erano per niente tipiche di noi italiani. Ciò mi ha spronato ad aprire questo ristorante perché credo nell’autenticità e nel sapore genuino e speciale della nostra arte culinaria che deve mantenersi vera, ovunque. Bisogna salvaguardarla con coraggio e perseveranza anche all’estero.

Che tipo di riscontro ha avuto dal popolo tedesco?

Un ottimo e soddisfacente riscontro perché i tedeschi sono curiosi e nel tempo hanno acquisito sempre più conoscenza delle ricette originali italiane. Nonostante siamo nella periferia  di Amburgo, la gente che ci viene a trovare è sempre numerosa e ci sceglie per la qualità di ciò che prepariamo e il servizio impeccabile.

Foto
Interni del locale
Foto
Avocado con pomodori e scampi

Per lei cosa significa il concetto di “mangiare sano” insito nell’arte culinaria italiana?

“Mangiare sano” significa ricercare i prodotti eccellenti della nostra nazione di origine. Anche se costano di più, sono però una garanzia di qualità. La cucina italiana è sinonimo di benessere e genuinità perché variegata.

I piatti più richiesti dalla sua clientela?

Ogni settimana cambio il mio menù. Molto richieste sono le linguine ai gamberoni e le pennette al salmone con panna. Il tedesco ama molto il pesce. Richiesti sono anche i saltimbocca alla romana con carne di vitello, molto apprezzata più di quella di maiale. Tra gli antispasti va molto la caprese con eccellente mozzarella di bufala.

Com’è strutturata la carta dei vini del Ristorante Maurizio?

Abbiamo una varietà di vini, sia bianchi che rossi. Provengono dalla Toscana, dalla Calabria e dalla Sardegna. Offro solo vini italiani e non francesi ai miei clienti.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

Il parmigiano, il prosciutto crudo di Parma, la pasta sia, secca che fresca. La maggior parte dei prodotti che usiamo sono al 90%, tutti italiani. Ho i miei fornitori fidati qui sul territorio che reperiscono il meglio direttamente dall’Italia.

Foto
Vini italiani
Foto
Staff

In base alla sua esperienza all’estero, secondo lei quali sono le “carte vincenti” per un ristorante italiano in Germania?

La buona cucina, i prodotti autentici e mantenere la propria italianità che è molto apprezzata dai tedeschi. Io ho mantenuto invariate le mie ricette, abitudini e il carattere italiano. La nostra italianità e il nostro lifestyle fanno la differenza ovunque.

Per quanto riguarda il “fattore umano” in questo mestiere, quanto conta il “lavoro di squadra”?

È un aspetto importante per lavorare in questo settore. Bisogna poter contare su uno staff collaborativo e competente.  Ciò consente di essere funzionali e produttivi ogni giorno. Bisogna rispettarsi a vicenda e trasmettere positività e cordialità ai clienti. Se qualcosa non va nello staff il cliente inevitabilmente lo percepisce.

La maggior soddisfazione di questo lavoro?

Quando creiamo un nuovo piatto e il cliente apprezza. Quando i clienti tornano a trovarci e attuano un efficiente “passaparola” tra amici e familiari.

Quale consiglio darebbe a chi vuole intraprendere la sua stessa carriera?

Consiglio spesso ai componenti più giovani del mio staff di dedicarsi a questo lavoro con spiccato amore e dedizione. Mai smettere di essere curiosi, apprendere nuove capacità e conoscenze. Bisogna costantemente arricchirsi, sia umanamente che professionalmente

Foto
Ravioli con pancetta, formaggio di capra e zucca
Foto
Pizza ai 4 formaggi

Qual è la “vera pizza italiana” secondo lei?

Siamo confusi sul concetto di pizza all’estero. Noi la facciamo senza bordi alti, con tanta mozzarella, con più gusti abbinati e dall’impasto croccante. Mantengo le mie origini e tradizioni sarde anche con la pizza, come l’ho sempre conosciuta e mangiata io.

Il traguardo ancora da raggiungere…

 I progetti futuri li coltiviamo sempre e ci motivano ogni giorno in quello che facciamo. In questi cinque anni abbiamo raggiunto tante belle soddisfazioni. Vogliamo continuare ad offrire il meglio del Made in Italy. Mi piacerebbe aprire nuove sedi qui in Germania.

ID Anticontraffazione: 9704Mariangela Cutrone


Foto
notizie Trattoria Pizzeria Garofalo, dove il Made in Italy di qualità si sposa con la tradizione campana   Se amate i sapori autentici italiani e vi trovate a Francoforte sul Meno in Germania, non potete fare a meno di immergervi nell’atmosfera accogliente e calorosa de La Trattoria Pizzeria Garofalo dove Salvatore Garofalo e il suo staff vi accompagneranno in un viaggio memorabile tra i sapori e gli odori delle tradizioni culinarie campane. Aprendo questo ristorante in Germania, Salvatore Garofalo ha coronato il suo sogno di trasmettere la sua italianità attraverso le ricette della sua famiglia che si tramandano di generazione in generazione. Cucinare infatti significa esprimere le proprie origini che difficilmente si dimenticano e che ogni giorno vengono rianimate attraverso gli odori, i sapori e i colori di specialità culinarie uniche nel suo genere in cui ogni dettaglio viene curato con fantasia e creatività. Presso La Trattoria Pizzeria Garofalo potrete gustare piatti che hanno alla base prodotti genuini e di alta qualità che rispettano e tutelano il nostro Made in Italy. Irresistibile è la varietà di pizze che potrete gustare e che rispettano la tradizione napoletana. Mangiare in questo ristorante significa scegliere l’autentica italianità che si respira dappertutto e che è stata ricreata con tanta passione e professionalità Di come sia importante rispettare l’autentica italianità e qualità del Made in Italy all’estero, attraverso la selezione di materie prime eccellenti, conversiamo con Salvatore Garofalo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Scala & Pizzeria Napoletana, l’amore per le vere ricette campane approda in Germania   Il Ristorante Scala & Pizzeria Napoletana è un vero e proprio scorcio d'Italia ad Hagen, nella Foresta di Teutoburgo in Germania. È il locale in cui poter gustare l’autentico cibo napoletano. I piatti che gusterete hanno alla base il rispetto delle ricette tradizionali campane. Gli ingredienti sono ben selezionati e provenienti direttamente dalla Campania. Qui inoltre mangerete l’originale pizza napoletana dall’impasto a lunga lievitazione e facilmente digeribile e farcita con prodotti genuini e di qualità. Andrea e la sua famiglia da anni lavorano nel settore della ristorazione e grazie alle loro competenze pregresse vi accoglieranno con tanta cordialità per farvi intraprendere un vero e proprio “viaggio culinario” alla scoperta delle ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione. In questo ristorante vi sentirete accolti come se foste parte di una “grande famiglia” in cui regna la convivialità, l’amore e la passione per il “mangiare bene e sano”. Di come è importante far conoscere le vere tradizioni culinarie italiane all’estero e di come riconoscere una buona pizza in Germania, ci parla in questa intervista esclusiva Andrea Scala.
Foto
notizie L’osteria da Rudy: un viaggio tra i sapori veneti a Barcellona L'Osteria da Rudy è un ristorante italiano a Barcellona situato in Muntaner Street gestito con amore e passione da chef Rudy.  La sua professionalità la si può riscontare nei suoi piatti prelibati che cucina con entusiasmo e competenza da anni. Presso l’Osteria da Rudy potrete gustare piatti che hanno alla base le autentiche ricette italiane. Come non lasciarsi ammaliare dalla varietà di risotti di cui il menù è caratterizzato. Qui è possibile gustare il meglio della cucina veneta come un ottimo piatto di sarde alla veneta e la polenta. Su richiesta Rudy prepara pizze croccanti e di qualità condite con prodotti freschi e genuini. Rudy è molto attento anche a soddisfare le esigenze di chi ha delle intolleranze alimentari con pizza e pasta senza glutine. Da Rudy ci si può fermare anche per gustare un caffè italiano e un dessert gustoso e indimenticabile.
Foto
notizie Pane Cunzato Pizza & More: gli indimenticabili sapori e colori delle Isole Eolie direttamente a Londra Pane Cunzato - Pizza & More, nel centro di Londra, è il “sogno nel cassetto” diventato realtà di Fabrizio Famularo, originario di Lipari, in Sicilia. Cresciuto in una famiglia di cuochi e ristoratori, dopo aver maturato esperienze di successo come ristoratore in Italia, si è trasferito a Londra per diffondere i prodotti tipici della sua terra, le Isole Eolie. Presso Pane Cunzato Pizza & More potete assaggiare i piatti tipici siciliani sulla base di ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione. Oltre ai primi piatti di qualità e ad una pizza croccante con alla base una lievitazione di quarantotto ore che ne garantisce la piena digeribilità vi innamorerete del vero e autentico “pane cunzato”.