Foto
 

Com’ è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy attraverso la Pizzeria Porta Nuova in Spagna?

Il motivo per cui io e il mio marito ci siamo trasferiti a Barcellona è stato prettamente familiare. I miei figli hanno studiato qui e successivamente hanno travato lavoro in Spagna motivandoci a raggiungerli. Ho diverse esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione perché vengo da una famiglia di ristoratori bergamaschi. Crescendo in questo ambiente, appena giunta qui a Barcellona, ho voluto creare un locale in grado di diffondere la cucina tradizionale dell’Italia prestando molta attenzione alla qualità dell’autentico Made in Italy. Infatti i nostri prodotti provengono direttamente dall’Italia. Ci riforniamo dalle migliori aziende produttrici italiane.

Come definiremmo la cucina del suo locale?

Una cucina casereccia che si rifà alle ricette della tradizione e che ha alla base materie di alta qualità selezionate con professionalità e attenzione. Ci tengo molto a rispettare l’autenticità e la genuinità del Made in Italy e grazie a questa scelta siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze della nostra vasta clientela.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso la Pizzeria Porta Nuova?

Una pizza senza lievito sottile, leggera e facilmente digeribile. Utilizziamo diverse farine biologiche. Ultimamente sta avendo molto successo il nostro impasto con il carbone vegetale.

Foto
 
Foto
 

Quali sono le pizze più amate dalla sua clientela?

Abbiamo una vasta scelta di pizze gourmet come la pizza con cipolla caramellata, quella con pomodori soleggiati, mozzarella di bufala e pesto di pistacchi. Amata è anche la pizza con cotechino. Ci piace sperimentare diverse farciture e combinazioni di sapori.

Oltre alla pizza, quali sono le specialità che dobbiamo assaggiare?

Le lasagne fatte in casa che rispettano la ricetta autentica, la torta di mele, la polenta tipica bergamasca, il roast beef col tartufo.

Com’è strutturata la carta dei vini?

Importiamo diverse etichette dall’Italia. La maggior parte provengono dalla Sicilia, dalla Sardegna, dal Piemonte.

Che tipo di eventi organizzate?

Lavoriamo per eventi esterni attraverso servizio di catering per cerimonie, feste, matrimoni.

Che tipo di ambiente troviamo presso la Pizzeria Porta Nuova?

Il nostro è un ambiente familiare. È da tredici anni che abbiamo aperto questo locale e sta riscuotendo tanto successo anche per via dell’atmosfera conviviale che si respira e che fa sentire a proprio agio i nostri clienti che amano rilassarsi gustando la cucina tipica italiana. Abbiamo una vasta e buona clientela.

Foto
 
Foto
 

La pizza è in grado di stimolare il buon umore grazie allo spirito conviviale che suscita. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Sono pienamente d’accordo. Io consiglio ai miei clienti di dividere con gli amici le pizze che scelgono di mangiare per provare nuovi sapori e socializzare. È bello lo spirito di condivisione che si instaura. Viene così data la possibilità di sperimentare ed esplorare nuovi gusti.

Quanto conta per lei la creatività in questo settore?

Penso sia un aspetto importantissimo. Presentare un piatto in un certo modo è una garanzia di successo. Invoglia il cliente ad osare nella scelta di una determinata specialità.

Qual è la parte più bella di questo lavoro secondo lei?

Imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Vedere la gente che torna da noi. è bello constatare che vengono a mangiare da noi i figli dei nostri clienti che ormai nel corso degli anni sono cresciuti e diventati adulti. Io amo il confronto con la gente perché aiuta a crescere professionalmente e anche dal punto di vista umano. Questo è un lavoro non monotono. Di fatti ti consente di metterti continuamente in gioco. Anche le critiche che riceviamo possono essere costruttive e invogliarci a migliorare.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nel suo settore…

Lavorare con senza pensare subito al guadagno. Essere disposti a fare sacrifici e offrire la qualità del Made in Italy. Avere voglia di lavorare seriamente e non smettere mai di imparare e crescere.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 17396Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizzeria Ristorante Regina: le ricette di Peppe approdano in Austria Nella cittadina austriaca di Lustenau è possibile trascorrere una serata divertente tra amici e in famiglia lasciandosi coccolare dall’autentica cucina italiana della Pizzeria Ristorante Regina. Da circa un annetto, ogni giorno è possibile gustare piatti prelibati che potrete scegliere da un ampio menù che ha alla base pietanze preparate seguendo le ricette tradizionali italiane.
Foto
notizie Dove si amano le cose semplici? Al Ristorante Casa Bianco. Nella capitale spagnola di Madrid sorge un caratteristico locale tutto italiano. Eccellenze Italiane ha scoperto il Ristorante Casa Bianco.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Sale e Pepe, sentirsi in famiglia assaporando l’autentica cucina italiana in Germania   In Germania, precisamente nella cittadina di Dettenhausen, vi è un Ristorante- pizzeria chiamato Sale e Pepe in cui è possibile gustare delle specialità culinarie italiane che vi faranno leccare letteralmente i baffi. Dopo il successo della sua famiglia che da vent’anni diffonde in Germania gli autentici prodotti Made in Italy, Pietro Quadrino, a soli 24 anni ha aperto un ristorante tutto suo per promuovere la cucina italiana rifacendosi alle tradizioni del Sud Italia rivisitate in chiave moderna. I piatti a base di pesce di “Sale e Pepe” sono molto amati qui in Germania. Lo stesso vale per la pizza che potrete gustare qui e che rispetta a pieno l’autentica tradizione italiana e che ha alla base un impasto ben lievitato ed è condita con prodotti genuini e salutari provenienti direttamente dall’Italia. Oltre al cibo delizioso presso “Sale e Pepe” vi immergerete in un ambiente conviviale e caloroso perché per Pietro e il suo staff il fattore umano fa tanto nel proprio lavoro. Pietro Quadrino ci tiene a far sentire i propri ospiti come se fossero in famiglia, ossia accolti con tanto calore e affetto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista in cui traspare tanta passione ed entusiasmo per il suo lavoro.
Foto
notizie La Fabbrica Pasta Cianci: la combinazione perfetta tra passione, fantasia e professionalità in un piatto di pasta indimenticabile Da circa due anni e mezzo La Fabbrica Pasta di Enzo Cianci è il luogo più amato a Ginevra per gustare un piatto di pasta d’eccezione, preparato con tanto amore, fantasia e professionalità.