"Welcome to Miami/Bienvenido a Miami" recita il ritornello di una nota canzone di Will Smith che sicuramente riesce a cogliere la vivacità e l'ospitalità tipiche di questo angolo della Florida dove l'incrocio di etnie diverse, il clima caldo, le spiagge interminabili, il glamour, la moda e il design concorrono a creare la peculiare atmosfera che la caratterizza agli occhi del resto del mondo.
Proprio qui, nella Downtown, potete trovare anche chi ha deciso di portare i sapori autentici e il "saper fare" tipici della cucina italiana: il Vero Italian Restaurant di Paolo Gallotti, al quale abbiamo dedicato un'intervista.

FotoBruschetta con pomodoro e basilico

Ci può raccontare la storia del suo ristorante?
«Dopo essermi diplomato all'Istituto professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione Artusi di Roma ho lavorato per circa un anno e mezzo in una nota pizzeria ad Anzio prima di partire per l'Australia dove ho conseguito anche una laurea quadriennale in commercio, ristorazione e cucina. 
Incuriosito dalla cucina del Sud-est asiatico ho trascorso un anno ad Okinawa, in Giappone, per impararne tecniche e ricette.  
In Australia, dove mi sono fermato per dodici anni gestendo diversi ristoranti, ho incontrato mia moglie e insieme abbiamo deciso di trasferirci a Miami e di dedicarci esclusivamente alla ristorazione italiana».

Qual è la mission di Vero Italian Restaurant?
«La nostra mission è, indubbiamente, quella di educare il pubblico americano ai nostri sapori, alla genuinità, alla vera cucina Made in Italy: a quel "saper fare" che, in modo semplice e raffinato, riesce ad esaltare il gusto di materie prime e ingredienti di assoluta qualità. Questo il motivo per cui usiamo prevalentemente prodotti del Bel Paese applicando, tra l'altro, tecniche di cottura innovative. Ad esempio il pesce e le carni, incluso l'agnello, vengono cucinate sottovuoto tramite un macchinario apposito e successivamente messe a bagno nell'acqua per preservarne al meglio le proteine».

     Di quali prodotti si avvale per diffondere il Made in Italy?

«Innanzitutto utilizziamo esclusivamente farine italiane di alta qualità per gli impasti delle pizze e per il pane che viene fatto in casa due volte al giorno con un impasto madre che utilizzo da circa venticinque anni e che ho portato con me dall'Italia. Inoltre, accanto al ristorante, abbiamo un laboratorio in cui produciamo da soli la burrata ed altri tipi di formaggi freschi, il guanciale, la porchetta ed altri prodotti in modo da poterne controllare qualità e provenienza.
I vini che serviamo a tavola e che sono, nella maggior parte dei casi, abbinati alle pietanze, sono tutti italiani, così come i pomodori che utilizziamo (San Marzano Dop), l'olio, l'aceto (incluso quello balsamico) e i formaggi stagionati. Anche le birre sono quasi tutte Made in Italy ad eccezione di una che è prodotta nelle vicinanze del locale.
Il branzino che cuciniamo è cento per cento italiano, i gamberi provengono dalla Sicilia, il pesce spada dalla Sardegna.
Abbiamo intenzione di importare anche sottolio, funghi e tartufi per i quali ci stiamo organizzando».

FotoTipica pizza italiana 
Foto
Vero Italian Restaurant

Quali sono le vostre specialità?
«I primi sono i nostri piatti forti . In particolare quelli realizzati con la pasta fresca che produciamo noi.
Per ogni tipo di pasta c'è il suo piatto: a paccheri, linguine, pappardelle, fusilli (integrali e non), vengono associati gli ingredienti che maggiormente ne esaltano le caratteristiche, non solo per quanto riguarda il sapore, ma anche per la texture».

                                                                                                                                                                                   Di Laura Bizzarri

ID antricontraffazione n°7577

Foto
notizie Azienda Tartufi Alessandro Rossi, il regno del tartufo di qualità tutto l’anno   Nelle Marche, precisamente nella zona di Piobbico e della Valle del Candigliano considerata la culla del Tartufo in Italia, si trova l’azienda Tartufi di Alessandro Rossi. Qui è possibile acquistare varie tipologie di tartufo. Da quello bianco al nero pregiato, dal tartufo estivo al tartufo bianchetto, Alessandro Rossi seleziona i migliori tartufi  e li esporta in tutto il mondo anche sotto forma di prodotti derivati, collaborando con i migliori chef Italiani.
Foto
notizie Olanda Italy, dove l’arte culinaria italiana in Germania non smette mai di innovarsi   Olanda Italy è il progetto divenuto realtà del trentenne Domenico Olanda che dopo anni di esperienza nel settore dell’arte casearia pugliese dell’azienda di famiglia Olanda Latte & Bontà ad Andria, ha voluto diffondere in Germania il proprio inedito concept di arte culinaria italiana. Attraverso il suo negozio di prodotti Made in Italy di alta qualità nella cittadina tedesca di Heidelberg, Domenico e il suo staff diffondono il meglio della nostra italianità in maniera creativa e originale. In un ambiente conviviale potrete acquistare prodotti genuini con i quali preparare piatti semplici e al tempo stesso creativi. Domenico vi guiderà con tanto entusiasmo tra i sapori ineguagliabili della sua terra d’origine fornendovi aneddoti, consigli e suggerimenti preziosi. Presso Olanda Italy potrete gustare anche delle specialità culinarie come una grande varietà di pucce salentine ripiene di formaggi e insaccati di alta qualità, focacce e pizze gustose. Nel settore gastronomico non si finisce mai di crescere e mettersi in gioco. L’ha imparato Domenico con la realizzazione di questo progetto che sta riscuotendo tanto successo e che lo motiva ogni giorno di più a credere nell’imprenditoria giovanile italiana all’estero e nella nostra speciale creatività. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie San Nicandro Garganico: tra saperi e sapori. L’antica sapienza nei prodotti tipici. Paesaggio, un sostantivo che nell’immaginario collettivo diventa una singolarità che ha del positivo.  Diciamo paesaggio per indicare le parti più caratteristiche e belle di un territorio, associando l’appellativo a visuali spettacolari, romantiche o emblematiche. Può essere di natura incontaminata, o uno scorcio armonioso che crea effetti cromatici senza paragoni.
Foto
notizie Ristorante “Da Omero” - Ristorante Italiano – Essen   Situato nella romantica città di Werden, zona strategica tra Dusseldorf ed Essen, “Da Omero” è ormai punto di riferimento da ben 40 anni per i propri clienti. Chi desidera mangiare piatti preparati esclusivamente con materie prime di assoluta eccellenza Made in Italy, all'interno di un'atmosfera intima ma allo stesso tempo cordiale, non può che far tappa qui. Tanta esperienza, tanta passione ed attenzione al particolare: questa la chiave del suo successo, un ristorante che lo stesso Omero definisce “come un figlio”. Ed ecco quindi la storia di questo strepitoso locale ed i segreti per essere sempre sulla cresta dell'onda, raccontati in un'esclusiva intervista proprio dal suo titolare.