"Welcome to Miami/Bienvenido a Miami" recita il ritornello di una nota canzone di Will Smith che sicuramente riesce a cogliere la vivacità e l'ospitalità tipiche di questo angolo della Florida dove l'incrocio di etnie diverse, il clima caldo, le spiagge interminabili, il glamour, la moda e il design concorrono a creare la peculiare atmosfera che la caratterizza agli occhi del resto del mondo.
Proprio qui, nella Downtown, potete trovare anche chi ha deciso di portare i sapori autentici e il "saper fare" tipici della cucina italiana: il Vero Italian Restaurant di Paolo Gallotti, al quale abbiamo dedicato un'intervista.

FotoBruschetta con pomodoro e basilico

Ci può raccontare la storia del suo ristorante?
«Dopo essermi diplomato all'Istituto professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione Artusi di Roma ho lavorato per circa un anno e mezzo in una nota pizzeria ad Anzio prima di partire per l'Australia dove ho conseguito anche una laurea quadriennale in commercio, ristorazione e cucina. 
Incuriosito dalla cucina del Sud-est asiatico ho trascorso un anno ad Okinawa, in Giappone, per impararne tecniche e ricette.  
In Australia, dove mi sono fermato per dodici anni gestendo diversi ristoranti, ho incontrato mia moglie e insieme abbiamo deciso di trasferirci a Miami e di dedicarci esclusivamente alla ristorazione italiana».

Qual è la mission di Vero Italian Restaurant?
«La nostra mission è, indubbiamente, quella di educare il pubblico americano ai nostri sapori, alla genuinità, alla vera cucina Made in Italy: a quel "saper fare" che, in modo semplice e raffinato, riesce ad esaltare il gusto di materie prime e ingredienti di assoluta qualità. Questo il motivo per cui usiamo prevalentemente prodotti del Bel Paese applicando, tra l'altro, tecniche di cottura innovative. Ad esempio il pesce e le carni, incluso l'agnello, vengono cucinate sottovuoto tramite un macchinario apposito e successivamente messe a bagno nell'acqua per preservarne al meglio le proteine».

     Di quali prodotti si avvale per diffondere il Made in Italy?

«Innanzitutto utilizziamo esclusivamente farine italiane di alta qualità per gli impasti delle pizze e per il pane che viene fatto in casa due volte al giorno con un impasto madre che utilizzo da circa venticinque anni e che ho portato con me dall'Italia. Inoltre, accanto al ristorante, abbiamo un laboratorio in cui produciamo da soli la burrata ed altri tipi di formaggi freschi, il guanciale, la porchetta ed altri prodotti in modo da poterne controllare qualità e provenienza.
I vini che serviamo a tavola e che sono, nella maggior parte dei casi, abbinati alle pietanze, sono tutti italiani, così come i pomodori che utilizziamo (San Marzano Dop), l'olio, l'aceto (incluso quello balsamico) e i formaggi stagionati. Anche le birre sono quasi tutte Made in Italy ad eccezione di una che è prodotta nelle vicinanze del locale.
Il branzino che cuciniamo è cento per cento italiano, i gamberi provengono dalla Sicilia, il pesce spada dalla Sardegna.
Abbiamo intenzione di importare anche sottolio, funghi e tartufi per i quali ci stiamo organizzando».

FotoTipica pizza italiana 
Foto
Vero Italian Restaurant

Quali sono le vostre specialità?
«I primi sono i nostri piatti forti . In particolare quelli realizzati con la pasta fresca che produciamo noi.
Per ogni tipo di pasta c'è il suo piatto: a paccheri, linguine, pappardelle, fusilli (integrali e non), vengono associati gli ingredienti che maggiormente ne esaltano le caratteristiche, non solo per quanto riguarda il sapore, ma anche per la texture».

                                                                                                                                                                                   Di Laura Bizzarri

ID antricontraffazione n°7577

Foto
notizie Ristorante Italiano Taranto: uno scorcio di Puglia in Germania In Germania, precisamente in Bad Lauterberg, presso il Ristorante Italiano Taranto è possibile gustare la vera cucina pugliese nel pieno rispetto delle ricette tramandate di generazione in generazione. Questo ristorante è gestito abilmente dallo chef pugliese Raffaele Dargenio. Dopo circa trent’anni di esperienza nel settore della ristorazione, Raffaele nel suo prestigioso ristorante prepara piatti a base di frutti di mare e pesce che non troverete da nessun’altra parte qui in Germania.
Foto
notizie L’eccellenza italiana in una calzatura: nasce il calzolaio 3.0 Storie di chi ama la sua terra e, per tornarvi, si reinventa con un’idea imprenditoriale d’altri tempi
Foto
notizie Osteria Rustica, ricette che non tramontano mai per un Made in Italy di qualità   Nella cittadina tedesca di Heiligenhafen vi è un ristorante italiano in cui è possibile gustare l’autentico Made in Italy, fatto di prodotti genuini e di qualità e specialità gustose, preparate con tanto amore e passione da chi in questo settore ha deciso di investire le proprie energie creative e il proprio tempo. È ciò che ha fatto Leandro Buscemi, ristoratore italiano che una volta che si è trasferito in Germania dopo l’esperienza del Ristorante La Primavera gestito con moglie e suocera ha voluto ricreare un vero e proprio scorcio di Italia all’estero in un locale più vicino al mare chiamandolo Osteria Rustica. Essendo un ristorante a conduzione familiare (gestito con moglie e suocera) è inevitabile immergersi in un’atmosfera calorosa e sentirsi coccolati come se si è parte di una famiglia allargata. Leandro vi guiderà nella scelta di piatti tradizionali italiani che rispettano a pieno le ricette che si tramandano di generazione in generazione e che sono una garanzia di successo all’estero. A questi piatti viene aggiunto un tocco di creatività che consente di ottenere un aspetto visivo che crea un vero e proprio imprinting stimolando il cliente a gustare a pieno la specialità che gli viene presentata. Alle specialità gustose si abbinano i vini selezionati minuziosamente e importati direttamente dall’Italia. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero ci parla con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Italiano Silvio’s: alla conquista della Danimarca con perseveranza, professionalità e passione   Immerso in un’atmosfera accogliente, semplice e conviviale nella cittadina danese di Holstebro, il noto ristoratore Silvio Basile ha importato l’autentica arte culinaria, ritenuta una garanzia di successo nel mondo fondando il rinomato Ristorante Italiano Silvio’s. Dal 1986 Silvio si è dedicato all’ambito della ristorazione con tanta perseveranza. Dopo anni di gavetta, sacrifici, esperienza sul campo, sperimentazione e coraggio, Silvio Basile con il Ristorante Italiano Silvio’s è stato nominato nella rosa dei ristoratori italiani più rinomati in Danimarca. Questo successo è stato conquistato con tanta soddisfazione.