Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Io sono della penisola sorrentina quindi diciamo una zona turistica dove tutti i miei coetanei erano o cuochi o camerieri. Ho lavorato molto bene da quando avevo 17-18 anni facendo anche le stagioni in diverse parti d’Europa fino ad arrivare a Parigi nel 2002 dove mi sono fermato definitivamente. Ho lavorato sempre nel mondo della gastronomia come cuoco e dopo qualche anno in questa cucina i proprietari hanno deciso di vendermi l’attività e così è iniziata la mia avventura anche come ristoratore.

Che tipo di cucina proponete?
Allora noi offriamo un servizio diciamo di “tavola calda” solo che non mi piace definirla così. Offriamo servizi completi per ricevimenti o buffet prearati al momento il giorno stesso per rimanere il più freschi possibile. Proponiamo esclusivamente piatti della tradizione culinaria italiana con ogni tanto una variazione rappresentata dal “piatto del mondo”; piatti da altre cucine del mondo come per esempio una paella direttamente dalla Spagna. Proponiamo piatti italiani cucinati al momento con materie prime selezionate personalmente da me.


A questo proposito, dove reperite le materie prime?
Io per la maggior parte delle materie prime le importo dall’Italia, collaboro con un fornitore italiano che mi rifornisce per esempio tutta la verdura direttamente dal sud Italia. Poi anche i diversi tipi di mozzarelle le faccio importare dall’Italia. inoltre, vado personalmente al mercato internazionale per selezionare il pesce o la carne.

Quali sono i piatti più richiesti dalla vostra clientela?
Per esempio negli anni ho visto che la lasagna riscuote sempre un buon successo. Ho sempre cercato di migliorarla perché so che ai miei clienti piace molto; anche i piatti di pasta riscuotono particolare successo in quanto considerati un grande classico della nostra cucina. Poi diciamo che vendiamo molta carne e pesce che siano facili anche da scaldare una volta arrivati a casa. Poi noi facciamo anche molta rosticceria come arancini, crocchette di patate… poi prima del covid facevo anche molti servizi di catering che ora stiamo piano piano riprendendo.

Foto
 


Foto
 

Qual è la parte migliore di questo lavoro?
Come in tutti i lavori se c’è la passione troverai sempre molti aspetti molto belli in quello che stai facendo. Io non mi sono mai stancato di cucinare e sono quasi 20 anni che faccio questo lavoro. Se c’è la passione non ti sembrerà mai di faticare pur essendo un lavoro particolarmente duro. Diciamo che poi mi diverto particolarmente quando per esempio facciamo catering per grandi eventi; spesso forniamo servizi all’Ambasciata Italiana qui a Parigi ed è sempre divertente e soddisfacente preparare piatti per eventi del genere.

Secondo lei come mai la cucina italiana riscuote così tanto successo all’estero?
Perché credo che sia una cucina “facile”, mi spiego meglio. È una cucina dove bastano pochi ingredienti, e spesso anche uguali, che risultano buoni e facili da mangiare e da preparare. Ci sono davvero pochi piatti elaborati e anche quelli più semplici da preparare risultano sempre e comunque buoni, spesso graie alle ottime materie prime. Nella nostra cucina non abbiamo bisogno di grandi spezie o condimenti, pensi solo alla pizza; piatto semplice che puoi fare davvero con tre ingredienti ed è uno dei piatti più imitati nel mondo.


ID Anticontraffazione: 19061Federico Parodi


Foto
notizie Piero Manzo, l’ambasciatore dell’Arte della Pizza in giro per il mondo   L'Istruttore Pizzaiolo Piero Manzo, originario del Salento, si riconferma per l’anno 2021 “ambasciatore dell'Arte della Pizza” in giro per il mondo. La sua carriera di fama internazionale e il suo talento lo hanno portato a vincere il Guinness World Records con la pizza più lunga al mondo. Numerosi sono i riconoscimenti che ha ottenuto nel corso degli anni. Sono queste delle gratificazioni meritate per chi ha sempre lavorato con tanta professionalità e creatività in questo settore. Piero Manzo non smette mai di aggiornarsi, sperimentare nuove farine e ingredienti genuini e Made in Italy per creare una pizza gustosa e soprattutto di qualità. È un uomo dal quale non si finisce mai di apprendere. Negli ultimi anni si dedica al mondo dell’insegnamento della pizza come istruttore in Italia e all’estero, dall’Egitto alla Svizzera. In quello che fa ci mette amore e passione, doti innate e di cui ne va orgoglioso. Della professione di pizzaiolo e di come sta evolvendo il mondo della pizza all’estero, ci parla in questa esclusiva intervista nella quale dispensa utili e preziosi consigli per chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.
Foto
notizie Ristorante Antico Mulino: tradizione veneta con un tocco di creatività e modernità Se siete degli estimatori della cucina veneta a base di risotti, polenta, baccalà mantecato e tiramisù e vi trovate in Germania, vi consigliamo di fare tappa presso Il Ristorante Antico Mulino nella città di Todtmoos. Situato in una struttura antica che quattrocento anni ospitava un mulino, l’Antico Mulino, vanta un ambiente suggestivo, accogliente e familiare in cui vi sentirete accolti come se foste ospiti di una famiglia italiana. Qui lo chef Andrea Marini vi accoglierà con umanità e professionalità per avventurarvi tra i sapori autentici del Veneto, regione di cui è originario e che porta nel cuore, come le ricette che gli sono state tramandate dalla nonna.
Foto
ristorazione La Dolce Vita Annecy: quando l’Italia conquista i francesi a tavola Julien Kaim, francese “folgorato” dalla tradizione italiana, ha lasciato Gordon Ramsay per realizzare il suo sogno. Avere un ristorante 100% italiano nella sua città: Annecy, gioiello dell’Alvernia