Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte della pizza italiana in Spagna attraverso la catena delle sue pizzerie di successo Dolce Vita?

Circa quattordici anni fa sono giunto in Spagna, precisamente a Santiago de Campostela dove mancavano le vere pizzerie italiane. Motivato nel diffondere l’arte della pizza napoletana ho creato la mia prima pizzeria in questa città. Nel corso degli anni abbiamo esteso la nostra catena di pizzerie in Spagna raggiungendo ben quattordici città spagnole. Questo progetto ambizioso sta raggiugendo un grande successo sino ad oggi.

Per lei cosa significa concretamente dedicarsi all’arte della pizza?

Sono molto felice del fatto che noi italiani cerchiamo di diffondere all’estero la vera cultura della pizza napoletana. Ci tengo a differenziarmi in questo settore offrendo una pizza italiana di alta qualità. Non abbiamo niente a che fare con quei franchising americani che sono presenti all’estero che sminuiscono il valore della pizza italiana, diffondono un prodotto che non ha nulla a che fare con il nostro Made in Italy che non deve assolutamente essere sottovalutato. Sono sempre più contento quando mi rendo conto che la gente sta imparando a distinguere la vera qualità.


Cosa caratterizza la pizza che si può gustare presso le pizzerie Dolce Vita in Spagna?

Da noi si può gustare la vera pizza napoletana che ha alla base un impasto a lunga lievitazione al 70%. È cotta su forno a legno. Presenta un cornicione alto ed è farcita con prodotti di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Attraverso la pizza abbiamo ricreato uno scorcio di Napoli all’estero. Con essa trasmettiamo le emozioni, i sapori e i ricordi legati alla nostra terra d’origine. Naturalmente dobbiamo fare i conti con alcuni fattori che subentrano e che hanno a che fare col contesto e la zona in cui ci troviamo ma nonostante ciò la nostra è una pizza davvero gustosa e che richiama il sapore della pizza che si può mangiare a Napoli.

Quali sono le specialità di pizza che dobbiamo assolutamente assaggiare e che ritiene imperdibili?

Vendiamo in quantità industriale il calzone napoletano, un’icona dello street food napoletano. Una specialità di pizza molto amata dalla nostra clientela è quella con pomodoro, mozzarella e rucola. Imperdibile è anche la pizza Valentino Rossi che ha tanto successo. È una pizza particolare che non si trova da nessun’altra parte ed è preparata con ingredienti esclusivi.

Foto
 


Foto
 

Quanto è importante la creatività in questo settore?

Non si finisce mai di sperimentare e creare nuove pizze che sono ritenute delle vere e proprie opere d’arte. Il mondo della pizza è in continua evoluzione. Moltissime sono le nostre pizze gourmet. Stiamo lanciando a breve una linea di pizze in oro commestibile. Sarà una linea esclusiva. Saranno preparare con ingredienti di alta qualità.

Secondo un articolo di settore, la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Cosa ne pensa al riguardo?

Sono totalmente d’accordo. Ci sono casi reali che dimostrano che con una pizza davanti tutti diventano più simpatici. La pizza è sempre stata un prodotto accessibile a tutti. È amata da tutti, soprattutto dai giovani. Diventa l’occasione per incontrarsi e conoscere nuove persone.


Qual è la parte che ama del suo lavoro di ristoratore all’estero?

Questo è un lavoro che devi amare al 100%. In questo lavoro non smetti mai di metterti in gioco. Come in qualsiasi lavoro ci sono aspetti positivi e altri negativi. Un aspetto negativo è quello che si lavora quando gli altri escono o fanno festa. Quando però si riesce a raggiungere determinati risultati ti gratifica e ti dona tante soddisfazioni. Devi avere passione e amare davvero questo lavoro. L’amore per esso lo trasmetti inevitabilmente anche nell’impasto che prepari e che assorbe il tuo stato d’animo.

Uno dei fattori di successo di una pizzeria italiana all’estero risiede nell’atmosfera e nell’ambiente. Che tipo di atmosfera troviamo presso le sue pizzerie Dolce Vita?

Ho cercato di ricreare nelle mie pizzerie un ambiente familiare. Ci teniamo a trasmettere nelle nostre pizzerie l’autenticità della nostra italianità. Quest’ultima è molto apprezzata dagli spagnoli perché indubbiamente noi italiani abbiamo delle capacità insite nel nostro Dna che ci consentono di cavarcela in qualsiasi situazione.

Perché dovremmo venire a mangiare la pizza presso le sue pizzerie Dolce Vita?

Dovreste venire da noi perché offriamo un prodotto di alta qualità che fa davvero la differenza. Ci teniamo attraverso la nostra pizza a salvaguardare l’autentico Made in Italy.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 17954Mariangela Cutrone


Foto
notizie Umbria: Terra dei Santi  Un aspetto significativo dell’Umbria è sicuramente la religiosità, che ha contribuito alla creazione di un movimento turistico di stampo prettamente religioso. Assisi, Norcia, Collevalenza, Orvieto, Terni, devono tanto ai loro santi e beati.
Foto
ristorazione La Rosa Blu: in Austria cucina mediterranea, 100% italiana Paolo Chessa ha conquistato la piccola città di Trausdorf con pesce fresco e frutti di mare. E ora ha pronta una versione take away del suo ristorante di successo
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Italiano Roma, il successo del Made in Italy di qualità in Olanda che resiste negli anni   Può un ristorante italiano avere tanto successo e resistere per trentun anni nonostante i sacrifici e le difficoltà degli ultimi anni segnati dal periodo pandemico? È ciò che ci testimonia il signor Mario Musumeci con Il Ristorante Roma nella cittadina olandese di Elst dove con tanto amore diffonde l’alta qualità del Made in Italy perseguito con professionalità, orgoglio e creatività. Quello di creare un proprio ristorante italiano all’estero è sempre stato un sogno nel cassetto. Dopo tanti anni di sacrifici e gavetta è divenuto realtà. Il merito del suo successo indubbiamente risiede nelle specialità gustose che hanno alla base l’alta qualità di prodotti semplici e genuini. Il menù del Ristorante Pizzeria Italiano Roma è in grado di soddisfare ogni esigenza di gusto. Le sue specialità si combinano al meglio con una variegata carta di vini italiani che sono in grado di esaltare sapori che rimarranno impressi nella vostra memoria. È inevitabile inoltre sentirsi a proprio agio, “coccolati” da uno staff cordiale e competente che vi aiuterà ad orientarvi tra la varietà di pietanze eccellenti che potrete scegliere in base i vostri gusti. Qui nel Ristorante Roma anche i bambini sono i benvenuti e si sentiranno a casa in un ambiente sereno e ineguagliabile. Della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero ci parla con tanta passione il signor Mario Musumeci in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Le Romane, dove gustare l’autentica tradizione culinaria romana a Barcellona   A Barcellona le autentiche tradizioni culinarie romane le trovate solo presso Le Romane, il ristorante che salvaguarda all’estero l’autentica cucina romana che ha alla base ricette che resistono da anni e che si tramandano di generazione in generazione. Ne sa qualcosa Renato Letizia che dopo ventisei anni di esperienza nel settore della ristorazione italiana, con tanta professionalità, passione e amore, da tre anni circa ha voluto diffondere nella città spagnola più amata, un concetto di cucina nel quale al primo posto c’è il rispetto dell’originalità e della tradizione di cui noi italiani dobbiamo essere fieri e orgogliosi. Presso Le Romane si respira un’italianità unica nel suo genere. La si coglie in ogni dettaglio, nell’ambiente che è stato ricreato con tanta eleganza, nell’atmosfera che si respira e soprattutto nel menù ricco di piatti tipici romani di alta qualità e pizze romane gustose. Grazie a questo ristorante potrete immergervi nell’arte culinaria romana caratterizzata da ingredienti semplici e genuini con i quali è possibile dar vita a qualcosa di unico e memorabile. In soli tre anni di attività questo ristorante sta riscuotendo tanto successo tanto da essere stato considerato il miglior ristorante in cui gustare la più buona carbonara in tutta la Spagna. Ce lo racconta Renato Letizia in questa esclusiva intervista.