Foto
 

Come nasce questa tradizione di famiglia che persiste da circa ottanta anni?

Nella mia famiglia l’arte della pasticceria è sempre stata una costante di vita. La nostra attività è cominciata circa un’ottantina anni fa dalla creatività dei miei nonni che ogni giorno si dedicavano con passione e amore alla preparazione del pane per la gente del quartiere nel quale vivevano. Nel corso degli anni dal pane e dalle specialità tipiche del Lazio si è voluto sperimentare cercando di approcciarci ad altri prodotti da forno che hanno subito riscosso un successo inimmaginabile di cui a distanza di anni ne andiamo davvero fieri ed orgogliosi. Chi si trova in questa zona di Roma non può non lasciarsi tentare dalle delizie che sforniamo ogni giorno e che sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di gusto. Per chi non può raggiungerci fisicamente ci è anche un consiglio di consegna a domicilio attivato per il quartiere Prati.

Foto
 

Quanto conta la creatività nel suo settore?

Tantissimo. È l’essenza di questo mestiere. Grazie alla creatività che ci contraddistingue ci siamo evoluti in questo settore che richiede ogni giorno di mettersi in gioco e sperimentare. Nell’arte pasticcera non si deve smettere mai di combinare nuovi ingredienti per permettere alla tradizione di sposarsi a pieno con l’innovazione e soddisfare qualsiasi esigenza di gusto dei nostri clienti.

Quali sono i prodotti più gettonati, quelli che non possiamo fare a meno di assaggiare?

Bella domanda! Abbiamo una varietà di prodotti da forno laziali che sono sempre gettonati dai turisti e dalla gente del posto nel nostro quartiere Prati qui a Roma e che sono consolidati da anni. Impedibile è il nostro pane fatto con farina di grano duro che ha alla base la nostra pasta madre di qualità che segue un tipo di lievitazione naturale secondo la nostra tradizione. Numerosi sono i dolci che prepariamo come crostate, torte e mignon dalla grande varietà. Alle crostate è dedicato persino un angolo con diverse tipologia, con cioccolato, marmellate varie e crema pasticcera. Durante il periodo natalizio vendiamo tanti panettoni e biscotti tipici del periodo.

Foto
 

Come soddisfate le esigenze di chi ha delle intolleranze?

Numerosi sono i prodotti a base di farine integrali e con cereali con le quali prepariamo i nostri prodotti da forno in modo da non escludere nessuno dalle nostre prelibatezze che sono tutte da degustare.

Che tipo di prodotti troviamo alla base delle vostre prelibatezze.

Il nostro pane viene preparato secondo una ricetta di famiglia che si tramanda di generazione in generazione che segue una lievitazione naturale con lievito madre ad hoc. Le nostre farine come tutti gli ingredienti che sono alla base dei nostri dolci sono scelti con minuzia da produttori locali per garantire alta qualità alla nostra vasta clientela.
Che tipo di clientela frequenta il Forno Pasticceria Angelo Colapicchioni?

La nostra è una clientela molto vasta fatta da gente che da anni ci sceglie per qualità e creatività. Ci sono numerosi turisti che non si perdono assolutamente le nostre delizie e che tornano con molto piacere a trovarci per non perdersi novità e prelibatezze. Qualsiasi momento della giornata è ideale per mangiare un prodotto da forno di qualità salato o dolce che sia!






Foto
 





Che tipo di ambiente troviamo presso il Forno Pasticceria Colapicchioni?

Il nostro è un ambiente accogliente e molto ospitale. Ci teniamo a far sentire a proprio agio i nostri clienti orientandoli al meglio nella scelta dei nostri prodotti di qualità non smettendo mai di fornire loro consigli, aneddoti, imput creativi e suggerimenti per come degustare al meglio le nostre specialità.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Soddisfare le esigenze della nostra clientela con molta attenzione e col sorriso sulle labbra e creare nuovi sapori per dolci e torte. Ogni giorno è una sfida creativa nuova che affrontiamo con amore e passione!!



ID Anticontraffazione: 3803Mariangela Cutrone


Foto
notizie La Vecchia Camiceria, capi su misura e unici nel loro genere 100% Made in Italy   La Vecchia Camiceria ad Ispra (Va) nasce dalla passione e dall’amore di Matteo Petullo per il settore tessile. Dopo esperienze pregresse all’estero, nel 2015 Matteo decide di tornare in Italia per promuovere e valorizzare l’autentico Made in Italy creando camicie da uomo, su misura e personalizzate. Le sue camicie sono prodotte con tessuti di qualità. Matteo non smette mai di sfruttare la sua fervida fantasia e la sua creatività per creare capi sempre più belli e di qualità capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Le sue creazioni sono state anche apprezzate da uomini di successo come Trump, il Ministro Conte e Di Maio. Nel suo negozio troverete una varietà di camicie, maglioni, polo, foulard che non troverete da nessun’altra parte perché Matteo crea ex novo ogni suo prodotto tessile mettendoci tutta la sua competenza, professionalità e verve creativa. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista in cui ci parla di quanto l’autentico Made in Italy nel settore tessile faccia la differenza e sia una vera e propria garanzia di successo.
Foto
notizie Trattoria Ibleo, un autentico scorcio d’Italia nel cuore di Londra   La Trattoria Ibleo è un vero e proprio scorcio d’Italia a Londra. È il posto ideale in cui immergervi nell’autentica atmosfera che trasuda italianità nei colori, negli odori e soprattutto nei sapori di piatti unici e speciali. Il ristorante prende il nome da Ibleo, una delle più piccole provincie siciliane situata sui famigerati Monti Iblei. È un vero tributo alle origini di Antonio e Giovanni Criscione, due fratelli siciliani accomunati dalla passione per l’arte culinaria Made in Italy. Entrambi hanno alle spalle innumerevoli esperienze nel campo della ristorazione. Nel corso degli anni la loro forte passione li ha motivati a realizzare il loro sogno ambizioso di trasferirsi all’estero per diffondere l’autentica cucina italiana. Presso la Trattoria Ibleo potrete gustare i piatti classici italiani che rispettano le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Alla base di essi vi è un’attenta selezione di materie prime di alta qualità che provengono direttamente dall’Italia e alla quale Antonio ci tiene tanto. Alla sua vasta clientela ci tiene ad offrire solo la qualità. Della sua ventennale esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto sia importante fare gavetta in questo settore, ci parla Antonio Criscione in questa intervista nella quale dispensa tanti utili consigli ai giovani che vogliono intraprendere la sua stessa carriera.
Foto
notizie La Porchetta di Ivan Danesi, la tradizione culinaria abruzzese approda in Spagna   Da più di 50 anni, la famiglia Danesi produce porchetta rispettando l’autentica tradizione abruzzese. Questa attività di successo è nata da un’idea di Ivan Danesi, entusiasta e motivato nell’esportare a Barcellona questa tradizione culinaria, altamente gustosa. Grazie alla Porchetta di Ivan Danesi potrete gustare una porchetta che ha alla base una carne selezionata con professionalità e minuzia per offrire alla propria clientela un gusto inimitabile. La carne utilizzata è di maiale bianco incrociato con il Duroc (razza autoctona della zona iberica). Ciò garantisce una giusta proporzione tra la parte grassa e la parte magra del maiale. Si ottiene così una porchetta dal gusto equilibrato senza aggiunta di conservanti e additivi. Ad arricchire il suo gusto ci pensa un mix di spezie provenienti direttamente dall’Abruzzo. La Porchetta di Ivan Danesi distribuisce questo prodotto culinario a ristoranti e negozi in tutta Spagna. Nota è la partecipazione ad importanti eventi, catering e festival di street food. Del successo di questo prodotto culinario italiano e delle peculiarità di una gustosa porchetta in grado di fare la differenza, ci parla in questa intervista Joan, amante dell’autentico Made in Italy, a cui Ivan Danesi ha da pochi anni ceduto la sua attività, molto affermata in tutta la Spagna.
Foto
notizie Ristorante Bahnhof, disponibilità e gentilezza in stile italiano A Meilen uno dei ristoranti italiani più amati e conosciuti della Svizzera