Foto
Pasta del Giorno

Come nasce l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana a Parigi? Ci racconti un po’ la sua storia di ristoratore italiano…

Sono giunto a Parigi per ragioni artistiche. Ero stato chiamato per interpretare come attore il protagonista di un film chiamato Respiro. Stando a Parigi ho constatato che c’erano tanti ristoranti italiani che si spacciavano per tali ma in realtà non avevano nulla di “italiano”, compreso il personale. Dopo questa attenta analisi sono stato motivato nell’intraprendere delle esperienze nell’ambito della ristorazione italiana qui in Francia. Dopo sette anni di esperienze ho voluto concretizzare il mio progetto di aprire un mio ristorante italiano nel quale diffondere l’autentico Made in Italy fatto di prodotti di alta qualità.

Come potremmo definire la cucina de La Trattoria Respiro?

Semplice, pulita e autentica. Sono le basi della nostra cultura culinaria. Ci tengo a rispettare i sapori veri e autentici senza fare esperimenti e artifizi che spesso vanno a discapito della tradizione e del gusto stesso.


Per lei cosa significa cucinare? Cosa pensa del lato creativo della cucina italiana?

Cucinare significa saper mischiare prodotti di qualità con amore e creatività. Di fatti con pochi ingredienti si possono creare specialità originali e gustose. Fa tanto amare ciò che si fa perché questo è un lavoro che richiede tanto amore e passione. Attraverso ciò che si crea inevitabilmente si trasmettono emozioni e amore vero. A mio parere noi italiani siamo bravi artisticamente perché siamo passionali in quello che facciamo.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Trattoria Respiro?

Pizza e pasta. Sono inevitabilmente i nostri cavalli di battaglia qui all’estero. Per la nostra pizza puntiamo molto sul processo della lievitazione naturale rispettando il passaggio della camera frigo. La nostra pizza è priva di bolle nere nei bordi. È un impasto più digeribile. Le nostre pizze inoltre sono farcite con materie prime di qualità che provengono direttamente dall’Italia.

Foto
Sfincione


Foto
Tortellini Panna e Guanciale

Secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Si, credo a ciò che si afferma perché grazie alla pizza ci si riunisce per fare festa e trascorrere una serata in compagnia di amici e parenti.

Com’ è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Abbiamo una gamma di vini italiani, soprattutto provenienti dal Sud. È una varietà che si accosta a pieno con le specialità che proponiamo.


Qual è la parte che preferisce del suo lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Il contatto con i clienti. Io e il mio staff ci teniamo a far sentire accolti i nostri clienti. Ci piace spiegare nel dettaglio le nostre specialità e consigliare loro cosa scegliere in base ai loro gusti ed esigenze. Ci teniamo tanto al fattore umano di questo lavoro e lo perseguiamo con il sorriso sulle labbra, il buonumore, la cordialità e l’umiltà. Fa tanto svolgere questo lavoro con passione e amore. La serenità traspare anche all’esterno ed è fondamentale curare questi dettagli.

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa carriera di ristoratore italiano all’estero?

Rimanere sempre coi piedi per terra, lavorare sodo e puntare sulla qualità e l’autenticità del Made in Italy senza scendere a compromessi. Non bisogna mai smettere di educare i propri clienti al mangiare bene e mangiare sano proponendo loro prodotti semplici e genuini che fanno davvero la differenza e che sono una grande garanzia di successo.


Foto
Tagliatelle al Pesto


ID Anticontraffazione: 18016Mariangela Cutrone


Foto
notizie La Locanda da Antonio: essere perseveranti nel salvaguardare il vero Made in Italy all’estero Immersa in un ambiente elegante e rilassato La Locanda Da Antonio, in Austria, è il sogno avvenuto realtà del signor Antonio Sarracino, originario dalla Puglia. Ogni giorno con passione e professionalità il signor Antonio ci tiene a salvaguardare e tutelare l’eccellente Made in Italy all’estero. Il suo obiettivo ambizioso viene perseguito offrendo una vasta scelta di prodotti genuini e freschi che apportano un valore e un sapore ineguagliabili. Nella Locanda Da Antonio il cliente si sente coccolato e guidato. Antonio riserva molto spazio elle famiglie con bambini e cani. È molto vicino alle loro particolari esigenze perché egli crede nel valore del contatto umano.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria La Pergola- Famiglia De Vittorio: uno scorcio di Italia in Svizzera   Nel Canton Ticino, precisamente nella cittadina di Cadempino, è possibile respirare un’atmosfera di cordialità e puro lifestyle italiano grazie al Ristorante Pizzeria La Pergola. Rilevato dalla famiglia De Vittorio circa cinque anni fa, questo locale sta avendo tanto successo. Basti pensare che è l’unico in Svizzera a partecipare con professionalità e perseveranza ai campionati di pizza europei.
Foto
notizie L’ Azienda Agricola Scisci e i suoi “Grandi Olii”, la storia di una tradizione secolare   Nel Sud d’Italia, precisamente nella zona di Monopoli (Ba), ricca di alberi di olivi secolari sorge un frantoio la cui gestione familiare si tramanda di generazione in generazione. Vi parliamo dell’Azienda Agricola Scisci che produce ogni anno un olio d’oliva di qualità che ha ottenuto molteplici riconoscimenti e premi sia a livello nazionale che internazionale. Il merito è da rintracciare nell’amore e nella dedizione che il signor Franco Scisci ci mette quotidianamente nel suo lavoro multitasking che spazia dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti. Le olive che sono alla base dell’olio della linea “Grandi Olii Scisci” sono le coratine, le peranzane e le pichioline che rappresentano il contesto territoriale pugliese capace di donare tanti prodotti di qualità. Questa linea comprende la selezione di 8 Eccellenze che rendono omaggio alle migliori monoculture del territorio pugliese oltre che la creazione di brand unici. Picholine, Peranzana Biologico e Don Pasquale sono solo alcune delle prelibatezze che hanno portato il marchio Scisci, tra il 2017 e il 2019, a vincere i più prestigiosi premi nazionali e internazionali. (Oro a Biol 2018, Oro a Japan Olive Competition 2019, Oro all’ Evo New York Competition 2019,Gambero Rosso ,Leone d’Oro 2019). Ma il vero capolavoro dei "Grandi Oli"  rimane "L'olio di Mia Figlia". Nato da una dedica personale di un padre, Franco Scisci, a sua figlia Paola Chiara. La sua elegante miscela si è distinta in un concorso con 431 partecipanti provenienti da 17 paesi e ha ricevuto il Best International Coupage North Hemisphere 2019, il premio più prestigioso del settore oleario al mondo.
Foto
notizie Maccarò, la passione culinaria partenopea di Maurizio Tortora conquista la Svizzera   Mangiare presso il ristorante Maccarò a Marais, in Svizzera, significa immergersi in un ambiente rigorosamente partenopeo in cui esplorare i sapori, gli odori e i colori esclusivi della Campania che Maurizio Tortora ha voluto ricreare con tanta minuzia e professionalità. Il ristorante ha quasi dieci anni e ha già riscosso tanto successo. Lo confermano le tante soddisfazioni e riconoscimenti che ha collezionato e di cui Maurizio è tanto orgoglioso. Il merito è da rintracciare nella qualità dei prodotti Made in Italy che sono alla base delle sue gustose specialità e alla passione che il suo staff ci mette nella “missione” di diffondere e tutelare l’autentica tradizione culinaria campana in Svizzera. È impossibile non lasciarsi tentare da una pizza napoletana eccellente che risulta facilmente digeribile e farcita con ingredienti genuini e di qualità. Oltre alla pizza il Maccarò è noto per la sua pasta fresca farcita preparata seguendo le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Della sua passione per l’arte culinaria che l’ha reso un grande ristoratore all’estero e dell’importanza di contare su una squadra competente e collaborativa, ci racconta Maurizio Tortora in questa esclusiva intervista.