Foto
Carbonara

Com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy in Spagna attraverso il Ristorante Mariposa de Franz?

Il Ristorante Mariposa è nato nel 2012 con l’obiettivo di diffondere qui in Spagna il meglio delle ricette tradizionali italiane che sono tanto amate nel mondo e che ci caratterizzano per bontà, genuinità e qualità.

Che tipo di riscontro ha avuto la sua cucina in Spagna?

Un riscontro più che positivo perché è la qualità delle materie prime che utilizziamo per le nostre pietanze che ci differenzia. Le importo direttamente dall’Italia perché nel mio ristorante ho sempre voluto offrire il meglio per la mia vasta clientela.

A proposito di prodotti Made in Italy, a quali non rinuncerebbe mai per il suo ristorante?

Non potrei mai fare a meno del tartufo che è alla base dei piatti più amati dalla nostra clientela.

Come potremmo definire la cucina che possiamo gustare presso La Mariposa De Franz?

La nostra è una cucina tradizionale. È la classica cucina della nonna le cui ricette si tramandano di generazione in generazione.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La pasta fatta in casa col tartufo. La nostra pasta ha alla base una farina di qualità. Non dobbiamo dimenticare che anche la pizza è uno dei piatti più richiesti da noi.

E che tipo di pizza possiamo gustare?

Una pizza napoletana con cornicione alto e con un impasto ben lievitato. La nostra pizza è farcita con ingredienti attentamente selezionati e cotta su forno a legna. Quest’ultimo dettaglio è tanto apprezzato perché nella zona in cui siamo noi non sono molto diffusi i forni a legna.

Foto
Pizza Pugliese
Foto
Spaghetti ai Frutti di Mare

Come è strutturata la sua carta dei vini?

Ho selezionato con attenzione e competenza una varietà di vini provenienti da diverse regioni italiane dal Nord al Sud proprio per offrire una vasta scelta che ben si abbina con i nostri piatti. Organizziamo anche delle serate di degustazione di vino abbinata ad un piatto in particolare, tipo serata della bistecca alla fiorentina.

In questa epoca dominata dai social media si dà molta importanza all’estetica nella presentazione di un piatto. Lei cosa ne pensa al riguardo?

L’estetica è un fattore importantissimo. Sin da quando ho cominciato a cucinare mi hanno sempre detto che si mangia prima con gli occhi e poi successivamente arriva l’esplorazione di un piatto attraverso gli altri quattro sensi. Un piatto è in grado di farti intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale. Nessun aspetto va dato per scontato. Sono a sostegno della massima cura dei dettagli.

E il fattore umano quanto conta in questo settore?

Interagiamo continuamente con le persone e non si può fare a meno di crescere da questo costante confronto. Anche le critiche negative possono diventare costruttive. Il fattore umano determina tanto il successo di un ristorante.

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso Mariposa de Franz?

Da noi è some essere in Italia. Di fatti si respira un’atmosfera accogliente, conviviale, rilassante. Ci teniamo a far sentire la nostra clientela come se fosse a casa propria, sentendosi a proprio agio.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Quando il cliente mi prende la mano e mi ringrazia per avergli fatto gustare la qualità e l’autenticità della cucina italiana.

Foto
Cappelletti Ripieni
Foto
 

Un consiglio che darebbe ad un giovane intenzionato ad intraprendere la sua stessa carriera di ristoratore italiano all’estero…

Non smettere mai di offrire la qualità e rispettare le autentiche tradizioni italiane che all’estero si stanno estinguendo.

Secondo lei, in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

L’esperienza fa la differenza. Non si finisce mai di imparare sul campo. È quello che non smetto mai di dire alle nuove generazioni che hanno voglia e passione per intraprendere una carriera da ristoratori.


ID Anticontraffazione: 17677Mariangela Cutrone


Foto
notizie “La strada” verso il gusto (italiano) Se Baar-Zug, nel cuore della Svizzera, è oggi meta di pellegrinaggio per tutti gli amanti del gusto senza ombra di dubbio lo deve a La Strada
Foto
notizie DDp The Elves Factory Quando il talento e la passione diventano un mestiere
Foto
notizie Passione italiana, successo internazionale: la Busonero Coffee conquista il Regno Unito C’è una torrefazione italiana con una lunga storia, che ha deciso di mettere radici in Inghilterra, dove elabora miscele di grande qualità, con un prezzo vantaggioso per i clienti e un occhio di riguardo per le produzioni etiche