Foto
 

Perché aprire un’attività all’estero e perché in Francia?
Io ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione e tutto è nato quando ho scoperto che mia moglie era incinta e con tutte le ore che facevo per altri datori di lavoro ho capito che avrei potuto farlo anche in proprio. Avevo tutte le capacità e competenze per aprire un mio locale e così nel 94 abbiamo deciso di spostarci in Francia e aprire.


Che tipo di pizze offrite?
Potremmo dire che la mia sia una pizza a metà strada tra quella napoletana e quella contemporanea. Cerco di modernizzare il prodotto grazie anche alle mie competenze, sono infatti campione qui in Francia di pizza napoletana 2019; campione di pizza in teglia 2021 e adesso provo a fare i campionati del mondo e speriamo vada bene.


Cosa intende per innovazione?
Intendo una modernizzazione per esempio nella cottura diversificando le gradazioni a cui viene cotta la pizza o cambiando i topping delle pizze sostituendo il classico pomodoro con scelte innovative. Per esempio utilizzando delle creme particolari come quella di piselli. Cerco di mettere i piatti italiani, francesi e anche spagnoli all’interno delle pizze. Io ho vissuto in varie parti del mondo e questo mi permette oggi di poter portare varie culture culinarie sulle mie pizze.


Qual è la pizza più apprezzata?
Rimanendo sempre sulle pizze classiche direi che qui in Francia la “Quattro formaggi” va di più ma non le nascondo che le pizze un po’ più gourmet vanno comunque bene. Le più vendute sono comunque quelle classiche. Sarà che forse qui in Francia sono abituati a mangiare pizze più elaborate o sarà anche una questione economica; sa magari vedono le nostre pizze gourmet anche a 20 euro e si spaventano.


Che tipo di atmosfera si respira nel suo locale?
Diciamo che io offro un ambiente familiare a tutti i miei clienti, sono aperto da un po’ ormai e abbiamo i nostri clienti abituali che sono come di famiglia. Tutti i clienti che vengono li faccio comunque sentire a casa anche perché il locale è piccolino ma anche con le pizze da asporto cerco di creare un certo rapporto umano che in altri posti non trovi. È una cosa a cui tengo molto.

Foto
 


Foto
 

Qual è la parte migliore del suo lavoro?
Guardi a me la panificazione mi è sempre piaciuta, fin da quando ero piccolo. Questa passione mi accompagna anche oggi al punto che faccio anche formazione e sono ambasciatore delle farine Polselli qui in Francia. La panificazione ce l’ho nel sangue, studiare questo campo mi interessa molto anche a 45 anni perché mi appassiona proprio. Non si direbbe ma in questo campo non si smette mai di imparare: ci sono sempre nuove farine, nuovi forni, nuove impastatrici. Cerco sempre un’innovazione da inserire nella mia cucina.


Quanto è importante per lei offrire alla clientela estera una pizza che rispetti la tradizione e il gusto italiano?
Importantissimo direi. Fin dall’inizio mi sono messo in testa di offrire pizze che rispettassero la tradizione italiana anche a livello di materie prime. Tutti i prodotti che utilizzo vengono infatti direttamente dall’Italia: dalle farine ai sughi. Cerco di pubblicizzare il più possibile la nostra cucina e i nostri prodotti perché penso che la nostra cucina sia la più buona di tutte, non c’è dubbio. Abbiamo ancora molto da insegnare agli altri Paesi.



Lei utilizza i social per far conoscere la sua attività?
In realtà non più di tanto o meglio la nostra attività funziona meglio attraverso il passaparola. Inoltre, la nostra clientela è formata da un target più maturo e con una certa disponibilità economica anche guardando ai nostri prezzi. Rispetto ad un pubblico più giovane la nostra clientela riconosce un impasto di qualità e sa scegliere con più accuratezza le pizze.


Progetti per il futuro?
A breve vorrei aprire un’altra pizzeria dove fare solo pizze gourmet. Sto cercando di aprire qui in Francia ma in realtà mi sono ripromesso di tornare a vivere in Spagna; perciò in caso di spostarmi più verso Barcellona dove ho già alcuni contatti. Terrei ovviamente questa pizzeria in Francia ma vorrei espandermi maggiormente anche in altre parti del mondo. Senza contare anche la mia attività di formazione, verso luglio dovrei andare negli Emirati Arabi a fare formazione al personale di un hotel a cinque stelle di un grosso gruppo. Nel mio piccolo riesco ancora a difendermi.


Foto
 


Foto

Che consigli darebbe a qualcuno che è intenzionato ad aprire un’attività all’estero?
L’unica cosa che consiglierei a chi volesse fare la panificazione è di non farlo certo per i soldi a fine mese. Chi volesse aprire una pizzeria o lavorare nella ristorazione deve capire che è un lavoro impegnativo che prende un sacco di tempo anche nei confronti della famiglia. Io ho la fortuna che mia moglie mi accetta per quello che sono ma purtroppo non sono mai a casa. Se si ama quello che si fa le opportunità vengono da sole ma al contrario meglio fare altro.



ID Anticontraffazione: 18816Federico Parodi
Foto
notizie CIBO ET VINO   “Cibo et vino” è una realtà greca, nata dal grande amore per il nostro “Bel Paese”. La proprietaria è Anna, che nel corso della sua permanenza a Roma e dei suoi continui e mai interrotti viaggi in Italia, ha scoperto la passione nei confronti della nostra cultura gastronomica. Per lei riuscire a diffondere il solo ed autentico Made in Italy, senza mezze misure, senza mai scendere a compromessi con la qualità, è diventata una vera e propria missione. I suoi rientri in Grecia dall'Italia, volta per volta, le hanno permesso di osservare come molti prodotti fossero completamente assenti dal mercato greco. Anna ha capito subito l’importanza di questa scoperta. Così, grazie alla sua iniziativa ha iniziato a diffondere il buon mangiare e il buon bere italiano a chi non lo conosce, creando una “confort zone” per tutti quegli italiani che si trovano in Grecia e del loro paese ricercano i sapori italiani, quelli che “sanno di casa”. Proprio per questo solo il meglio è offerto alla sua vasta clientela, comprende dall'estimatore più esigente alla cuoca occasionale incuriosita da ingredienti diversi dal solito. Cibo et Vino ha riscosso talmente tanto successo da avere ambiziosi progetti per il futuro e prestigiose collaborazioni già in atto. Tutto, per merito della minuziosa ricerca da parte di Anna dell’alta qualità dei prodotti, della loro genuinità e provenienza, ma anche dell’empatia e della passione con le quali svolge il suo lavoro, preoccupandosi di ogni singolo cliente. Cibo et Vino però non è solo un luogo dove si respira aria Italiana tra gli scaffali, è anche un grande shop online in grado di proporre l’italianità a tutti coloro che non hanno la fortuna di averla a portata di mano, e che oltretutto porta freschezza, qualità ed eccellenza in tempi brevissimi. Ce lo racconta proprio Anna, in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Piazza Maggiore: quando la ricerca della qualità diventa una missione Il ristorante Piazza Maggiore si trova a Brauweiler nei pressi della città di Colonia. La loro filosofia è la ricerca della migliore qualità per quanto riguarda i prodotti e le materie prima che vengono importate direttamente dall’Italia così da mantenere l’autenticità e la qualità sempre ad alti livelli. Vengono proposti piatti tipici della tradizione regionale italiana all’interno di una location accogliente e tranquilla dove chiunque può gustarsi un ottimo piatto e un buon vino soprattutto d’estate grazie alla grande terrazza disponibile. Ma scopriamo di più a proposito di questa attività in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Eiscafé, il gelato con del carattere A Wernigerode, in Germania, il gelato "al naturale" senza aromi, coloranti né grassi idrogenati
Foto
notizie Un viaggio attraverso i sapori e i colori sardi con la Trattoria Pizzeria “L’isola di Maurizio” La Trattoria Pizzeria L’isola di Maurizio è un ristorante italiano situato nella città svizzera di Dottingen dove Tony e Maurizio hanno portato uno scorcio di Sardegna all’estero.