Foto
Tagliatelle con Tartufo

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana all’estero? ci racconti un po’ la sua storia di ristoratore italiano all’estero….

Mi sono trasferito in Germania per affermarmi in campo professionale. Dopo aver maturato diverse esperienze nell’ambito gastronomico italiano, il mio obiettivo era trovare un impiego in questo settore per diffondere le tradizioni culinarie della mia terra d’origine. Mi sono subito reso conto che i tedeschi apprezzano molto le nostre specialità. La mia passione per il Made In Italy autentico mi ha motivato ad aprire un mio locale a conduzione familiare. Io e mia moglie, tramite la Trattoria Kastanie, ci teniamo ad offrire il meglio della cucina italiana. Da anni siamo considerati un ristorante molto apprezzato in questa zona della Germania.

Quanto è importante per lei la selezione dei prodotti Made in Italy?

Siamo molto minuziosi nel scegliere le materie prime adatte per le nostre specialità e che devono rigorosamente provenire dall’Italia. Ad esempio, siamo orgogliosi di offrire il migliore tartufo italiano che è protagonista di tante nostre pietanze.

Di quali prodotti Made in Italy non potrebbe mai fare a meno all’interno del suo ristorante?

Del tartufo, del pomodoro fresco italiano, dei vini e della pasta.

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Offriamo solo vini di alta qualità che provengono da diverse cantine sociali presenti nelle varie regioni italiane. Spaziamo dal Nord al Sud per educare i nostri clienti all’autentico culto del vino italiano che non è assolutamente da sottovalutare a mio parere.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

L’antipasto misto. Imperdibile è la scaloppina vesuviana che è una scaloppina di vitello condita con salsa di pomodoro, origano, capperi e olive con retrogusto piccante. Amati sono anche il carpaccio di salmone e la zuppa di pesce, i ravioli al tartufo e i tortelloni al salmone. Il nostro menù è molto variegato e fantasioso. Cerchiamo soprattutto di rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base delle nostre pietanze. E poi immancabile è la nostra pizza. Molti clienti vengono da noi proprio per gustarla!

Foto
Antipasto Misto
Foto
Pizza

A proposito della pizza che è una delle specialità che più ci rappresenta nel mondo, secondo un articolo di settore si afferma che è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Ne sono d’accordissimo perché la pizza è in grado di donare allegria e soddisfare qualsiasi palato infondendo il buonumore e la gioia di condividere con gli altri momenti indimenticabili e degni di nota

Secondo lei in questo settore conta di più l’esperienza o la formazione?

È l’esperienza che fa la differenza. Bisogna fare tanta gavetta sul campo e soprattutto essere pronti a mettersi in gioco in ogni circostanza per far fronte a qualsiasi imprevisto. Per farle un esempio, posso raccontarle che nel periodo del lockdown ho imparato a preparare la pizza. Apprendere questa nuova competenza mi ha aiutato a superare per il meglio questo periodo difficile. La mia è la prova che non si finisce mai di apprendere.

Secondo lei un “bravo chef” al giorno d’oggi quali competenze e capacità deve possedere per essere ritenuto tale?

Innanzitutto al giorno d’oggi bisogna essere multitasking. Occorre saper fare tutto ed essere in grado di far fronte a qualsiasi emergenza. Un bravo chef deve essere in grado di trasmettere l’amore per la cucina che è una vera e propria forma artistica con la quale si trasmettono emozioni. Lo chef deve essere presente in cucina e anche in sala per orientare i propri clienti verso il meglio. Mai sentirsi al di sopra degli altri. Bisogna mantenersi umili ed essere da esempio per i propri collaboratori e cercare di instaurare un rapporto armonico con essi.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso la Trattoria Kastanè?

Da noi si respira la tipica atmosfera italiana. I nostri clienti ci dicono che quando vengono da noi si rilassano e si sentono a proprio agio immersi in un ambiente caloroso e cordiale. Molti clienti vengono da noi proprio per la nostra atmosfera familiare. Il nostro modo di proporci ai clienti è molto apprezzato. Noi diffondiamo qui in Germania non soltanto le nostre specialità culinarie ma la nostra italianità autentica.

Foto
Grigliata di Pesce
ID Anticontraffazione: 18082Mariangela Cutrone


Foto
notizie Gnocchi di patate alla Sorrentina   Iniziamo con un segreto: la ricetta degli “gnocchi alla sorrentina” è una specialità campana che, in realtà, utilizza gli stessi ingredienti della pizza margherita.
Foto
notizie La medicina in cucina, l’olio pugliese da Peranzana: se n’è parlato alla Tenuta Inagro di San Severo (FG) Il suo profumo è intenso, a tratti acre, allo stesso tempo ti intriga per quella “friccicarella” brezza marina che in terra Daunia diventa microclima ideale, sinonimo di magia.
Foto
notizie Gelaterie Sottozero: l’eccellenza dell’autentico gelato artigianale Le Gelaterie Sottozero presenti nel territorio toscano con ben nove sedi sono nate dalla passione per il gelato del signor Andrea Oglialoro che si dichiara un amante e un abile intenditore di gelato. La prima sede è sorta nel 98 a Prato in via Roma 321/B. Qui Andrea, con motivazione e determinazione, ha realizzato il suo sogno di prodursi da sé un gelato di qualità con alla base ingredienti naturali e unici nel suo genere.
Foto
notizie Picci e Capricci, quando la tradizionale arte pasticcera si sposa con la creatività illimitata di Marco Andronico   La Pasticceria Picci e Capricci è il sogno divenuto realtà del cake designer di successo Marco Andronico. Situata nel cuore del Salento, precisamente a Sannicola in provincia di Lecce, Picci e Capricci è il luogo ideale in cui gustare una varietà di dolci gustosi e altamente creativi. Infatti nelle creazioni di Marco Andronico la “tradizione” si fonde a pieno con “l’innovazione”. Gustosi dolci tradizionali che si sono tramandati di generazione in generazione, vengono rivisitati con tanta competenza e maestria in qualcosa di unico e speciale che potrete gustare solo qui. Ne è esempio il Marcolino, un pasticciotto inedito con crema di nocciola e la linea omonima di semifreddi che stanno riscuotendo tanto successo nel territorio locale e non solo. Basti pensare che Michele Placido si è follemente innamorato di questa linea gustosa. Marco Andronico si distingue per la sua illimitata creatività e per il suo senso di umanità. Ha persino dedicato una parte della sua pasticceria ai più piccoli. Organizza periodicamente corsi di cake designer e decorazione dolci indirizzati anche ai bambini e alle persone più sfortunate come i non vedenti. È una persona molto attiva e curiosa che non smette mai di mettersi in gioco e imparare cose nuove da trasformare in idee per le sue specialità e torte personalizzate. Le sue doti e qualità emergono da questa esclusiva intervista che ci ha rilasciato in cui ci parla del suo amore illimitato per questo lavoro altamente creativo.