archivio
Lungo Arno - dall'archivio storico della Macelleria Bacci

Wijdewormer (Olanda) - Fra i fornitori che lunedì 26 giugno arricchiranno il menù dell’evento enogastronomico di Eccellenze Italiane figura una realtà imprenditoriale che affonda le proprie radici nel lontano 1890, quando il capostipite Augusto iniziò in provincia di Firenze il commercio di carni ovine, formaggi e pollame, per poi passare l’attività al figlio Rodolfo e alla moglie Romilda.

Il primo Ottobre 1954 nasceva così la Polleria Bacci Renzo e f.lli in località Ponte a Signa (FI) lungo l’Arno. I prodotti principali, la pecora e l’agnello, li trovate ancora oggi di immutata qualità.


logo


Nel 1987 il negozio diventa anche Macelleria con Alberto Bacci e Antonio Corti, dove approvvigionarsi di tutte le specialità tipiche locali come la carne bovina certificata e la famosa Bistecca Fiorentina.

Il negozio ha vissuto una continua espansione affermandosi fra l’altro come fornitore ufficiale di alcuni dei più rinomati ristoranti della zona.

Nel 2009 iniziano le vendite tramite spedizione ed oggi l’attività continua a stare al passo con i tempi attraverso le imprescindibili vie del web.

I Prodotti

Occorre una consolidata esperienza per preparare la carne alla vendita, si parte dalla selezione dell’animale, scegliendo i migliori esemplari fra animali di razze pregiate, poi si passa alla macellazione, fase in cui il taglio della carne, in funzione del tipo di cottura previsto, riveste un ruolo fondamentale.



Presso la Macelleria inoltre si trovano solo carni selezionate provenienti da allevamenti italiani, scelte personalmente dal titolare dell’impresa e munite di certificazioni di provenienza.

Le punte di diamante? La vera bistecca CHIANINA autorizzata e certificata dal CONSORZIO DEL VITELLONE BIANCO DELL' APPENNINO CENTRALE.

Oltre alla carne sono disponibili in catalogo una selezione di vini, formaggi, mozzarelle fiordilatte e di bufala DOP, salumi locali e prodotti alimentari in genere.

Si preparano inoltre eleganti ceste regalo per ogni occasione, con prodotti scelti dal cliente, adatti ad ogni budget.


chianina
L’azienda è attrezzata per la vendita online con spedizioni in tutta Italia e in Europa in tempi fulminei e mediante apposite confezioni refrigerate fino alla vostra abitazione, così da mantenere inalterate la qualità e tutta la freschezza del prodotto.

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 812

Via Lungarno Buozzi 79/B
50055 Lastra A Signa (FI)
Tel. 055 8724500
Su Youtube YouTube: Anna Maria Bacci
www.macelleriabacci.com

salsiccia
Foto
notizie In Olanda la cucina italiana si vive “Amodomio” Nel team quattro rappresentanze da Lombardia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia
Foto
notizie Tosca Cafè & Enoteca: la passione intramontabile di Elio Bevilacqua per l’arte culinaria italiana raggiunge l’Azerbaijan   La cucina italiana è sempre fonte di successo all’estero. Ce lo dimostra il ristoratore e chef Elio Bevilacqua, originario della Calabria, che ha aperto con tanta motivazione il ristorante italiano Tosca Cafè & Enoteca con l’intento di promuovere l’autentico Made in Italy nello stato di Azerbaijan precisamente nella cittadina di Baku. Da anni è impegnato nell’offrire ai suoi clienti un menù variegato con il meglio delle nostre tradizioni culinarie. Il successo della cucina del Tosca Cafè & Enoteca risiede nella genuinità di prodotti freschi che Elio seleziona personalmente e importa dall’Italia periodicamente, dall’olio d’oliva, alla burrata e ai salumi oltre ai vini speciali che troverete solo presso questo ristorante.
Foto
notizie Pizzeria Vecchia Napoli: uno scorcio d’Italia a Bucarest Dopo anni di studio intenso presso la famosa "Scuola Nazionale Maestri Pizzaioli" di Arezzo, Bogdan Manolescu, ottiene il titolo di "Maestro Pizzaiolo Istruttore".  Nel 2002, insieme a Mihaela, sua moglie di origine napoletana, fonda la pizzeria "Vecchia Napoli" a Bucarest. Il suo periodo italiano è stato di vitale importanza per il suo progetto professionale. La Pizzeria Vecchia Napoli si distingue sul territorio rumeno per la qualità dei prodotti Made in Italy con i quali vengono diligentemente condite le pizze che offre alla sua numerosa clientela. In tutti questi anni di attività Bogdan ha cercato di offrire la vera “pizza italiana” cotta sul forno a legna. Attualmente la pizzeria "Vecchia Napoli" ha oltre 60 tipi di pizza, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e palato. Notevoli e apprezzate sono le combinazioni di ingredienti che creano mix di sapori inediti e tutti da scoprire. In questa intervista Bogdan Manolescu ci parla della sua esperienza di formazione in Italia e del successo della sua pizzeria lasciando trasparire tanta gratitudine nei confronti della nazione italiana che è sempre nel suo cuore. -
Foto
notizie Trattoria Il Giardino: l’arte culinaria italiana come “missione di vita” La signora Isabella Lepore ha fatto dell’arte culinaria italiana la sua “missione di vita”. Dopo un prezioso periodo di formazione e lavoro nel campo della gastronomia in Italia, ha voluto portare con sé il suo bagaglio esperenziale in Germania. Nella cittadina tedesca di Nastatten. ha aperto la Trattoria Il Giardino, il suo regno culinario. In esso ogni giorno prepara pranzi e cene basati sulle ricette tradizionali apprese in Italia.