Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Germania? Ci racconti un po’ la sua storia di ristoratore italiano all’estero….

Provengo da una famiglia che ha sempre lavorato nell’ambito della ristorazione italiana. È come se questa passione sia insita nel nostro Dna da tantissimi anni e io non me ne potevo sottrarre. Quando sono giunto qui in Germania, per accumulare esperienze significative nell’ambito della ristorazione italiana (qui è molto in voga!), ho nutrito subito la voglia e la motivazione di aprire un mio ristorante nel quale poter diffondere le tradizioni autentiche della mia terra d’origine, ossia la Campania che è sempre viva nel mio cuore.


In base alla sua esperienza all’estero si è mai chiesto come mai la cucina italiana è ai vertici di preferenza in tutto il mondo, non solo in Europa?

Si, e conosco bene la risposta. Il merito è dell’alta qualità dei prodotti che sono alla base dei nostri piatti. La nostra cucina risulta semplice, leggera e salutare. È impossibile non apprezzarla e all’estero dove è molto valorizzata.

Come potremmo definire la cucina del suo ristorante?

Da noi è possibile gustare l’autentica cucina campana che ha alla base ricette autentiche che si tramandano di generazione in generazione e di cui andiamo tanto orgogliosi. La nostra è una cucina tradizionale, gustosa e indimenticabile.

Quali sono i vostri cavalli di battaglia?

La pizza, i primi di pasta Garofalo e la parmigiana.

Foto
 
Foto
 

Che tipo di pizza possiamo gustare presso La Trattoria Pizzeria Garofalo?

La nostra è la classica pizza napoletana con alla base un impasto che viene lasciato lievitare tante ore. È caratterizzata dal tradizionale cornicione alto. La nostra pizza viene preparata con farina del Mulino Caputo e farcita con mozzarella biologica, pomodoro San Marzano DOP e altri prodotti genuini che provengono direttamente dall’Italia.

In questa epoca che è dominata dai social media quanto prestate importanza all’estetica di un piatto?

L’occhio vuole indubbiamente la sua parte ad invoglia a gustare una determinata specialità. Noi curiamo ogni singolo dettaglio di un piatto perché ogni senso deve essere stimolato. La vista soprattutto crea una sorta di imprinting che non va assolutamente sottovalutato.

Com’è strutturata la carta dei vini de La Trattoria Pizzeria Garofalo?

Offriamo una vasta selezione di vini italiani in grado di accostarsi al meglio alle nostre specialità. Sono sublimi e ne esaltano il sapore. Nella selezione dei nostri vini abbiamo spaziato tra le varie regioni italiane da Nord al Sud per offrire il meglio e la qualità del culto del vino rigorosamente italiano.



Che tipo di atmosfera avete ricreato presso la Trattoria Pizzeria Garofalo?

Quando si entra nel nostro ristorante si percepisce un’atmosfera calorosa, accogliente e conviviale come dovrebbe essere una vera trattoria italiana. Ci teniamo a far sentire a proprio agio la nostra clientela orientandoli con cordialità e professionalità nella scoperta della gastronomia italiana che vale la pena di essere conosciuta e degustata con passione e amore.

Perché dovremmo venire a mangiare presso il suo ristorante?

Mangiare da noi significa immergersi nell’atmosfera tipica di una trattoria italiana nella quale poter gustare specialità uniche nel suo genere con alla base prodotti di alta qualità rigorosamente Made in Italy.

 

Foto
 



ID Anticontraffazione: 18377Mariangela Cutrone


Foto
notizie La Shardana, l’amore smisurato per la gastronomia sarda approda in Francia - Se si vuole aprire un ristorante italiano all’estero occorre innanzitutto differenziarsi proponendo specialità gastronomiche inimitabili e che è difficile trovare all’estero. È questa la filosofia d’azione perseguita da chef Cristiani Thomas con il suo ristorante italiano La Shardana nella cittadina francese di Bandol. Dopo anni di esperienza nell’ambito della ristorazione, ha avuto l’onore di lavorare in Sardegna dove si è innamorato perdutamente della cucina sarda e dei suoi prodotti originali e gustosi. È stato così che con sua moglie, originaria di Siniscola, ha voluto ricreare in Francia uno scorcio di Sardegna diffondendo il meglio della tradizione culinaria di questa regione italiana che è sempre viva nella sua mente e nel suo cuore. Attraverso le sue specialità Thomas invita i suoi clienti a conoscere piatti originali dal sapore ineguagliabile ai quali aggiunge costantemente un tocco di creatività. Nei suoi piatti è sempre presente un prodotto tipico sardo che ne esalta il sapore e che è in grado di risvegliare i ricordi legati a quella terra, tutta da esplorare non solo dal punto di vista culinario. Il menù de La Shardana rispetta la stagionalità di prodotti semplici, genuini e soprattutto autentici. Della sua passione smisurata nei confronti della cucina sarda e di come è importante puntare sulla qualità del Made in Italy all’estero ci parla chef Cristiani Thomas in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Macelleria Testa: oltre un secolo di carne d’eccellenza La famiglia testa, dal 1916, va alla ricerca della qualità assoluta: oggi la garantisce attraverso un processo con cui controlla passo dopo passo i capi d’allevamento che poi finiscono sulla tavola del consumatore
Foto
notizie Ristorante La Scala Bisogna crederci, i sogni si avverano
Foto
notizie La Locanda dei girasoli, un posto speciale in cui l’arte culinaria si sposa con l’imprenditoria sociale   La Locanda dei Girasoli a Roma è un ristorante- pizzeria in cui l’arte culinaria acquisisce un valore aggiunto. È quello di quattordici ragazzi con Sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive che ogni giorno trasmettono con motivazione ed entusiasmo il loro amore per la cucina di qualità preparando piatti prelibati e pizze gustose. È un luogo speciale dall’ ambiente raffinato e al tempo stesso confortevole. Ciò che rimane impresso de La Locanda dei Girasoli è la sua atmosfera conviviale e allegra dalla quale sarà facile lasciarsi contagiare. È il posto ideale per piccoli rinfreschi, cene di lavoro, serate con amici o di coppia. Offre ai suoi clienti menu stagionali preparati con grande attenzione, cura dell’aspetto qualitativo e raffinatezza nella presentazione. Gli ingredienti che sono alla base di ogni specialità che gusterete sono selezionati con competenza e minuzia. La Locanda dei Girasoli ci tiene infatti a valorizzare i prodotti del territorio laziale che si caratterizzano per qualità, genuinità e gusto. La Locanda dei Girasoli è l’esempio concreto di un’imprenditoria sociale vincente. Da 1999 ad oggi promuove l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, nobilitando e dando dignità alla persona attraverso un percorso individuale, di formazione e di inserimento lavorativo.  Ce ne parla in questa intervista il sign. Ugo che da circa quattordici anni segue i ragazzi nel loro percorso professionale. I suoi racconti trasudano tanta passione, umanità e amore per questo luogo speciale che rimane impresso nella memoria di chi lo visita.