Foto
 

È miscellanea di popoli e terra di conquista, costa e montagna, novità e folklore. Basta pensare che alcune sue aree sono state a lungo colonizzate dai saraceni e che, ancora oggi, non si conosce nel dettaglio il rapporto che effettivamente sussisteva tra popolazioni locali e invasori, probabilmente molto più fluido di quel che si è sempre pensato.


Le origini del territorio affondano le radici nei miti più celebri di sempre (Enea, Ulisse, Romolo e Remo) e le usanze popolari e culinarie che ne colorano le giornate sono figlie di questa densissima identità.


Dalla festa dei pugnaloni di Acquapendente (VT), tra le più antiche celebrazioni della Tuscia (Etruria) in cui si intrecciano cristianità e rievocazioni medievali, al Carnevale storico di Frosinone, dalla Festa del Sole di Rieti alla Sagra delle Regne di Minturno, dove è ancora possibile incrociare per strada donne vestite con il tipico costume della “Pacchiana”, tutta la regione è un pullulare di rituali da conoscere e approfondire.


Foto
 

La Riviera di Ulisse, poi, è famosa per le prelibatezze che è in grado di sfornare, merito di una geografia che unisce la terraferma alla costa e, più in là, alle Isole Pontine, in un mix di sole, sale e antiche attività vulcaniche che hanno reso i terreni molto peculiari.


Da menzionare sicuramente l’oliva itrana, nota anche come oliva di Gaeta DOP, rustica e croccante, la lenticchia di Ventotene e l’infinito menù di vini DOCG che il Lazio può vantare.


E se non bastassero panorami, parchi e monumenti a dare manforte al benessere psicofisico, si può anche contare su un nutrito gruppo di terme libere e corroboranti… alcune delle quali finite addirittura tra i versi della Divina Commedia!



Simona Vitagliano


Foto
notizie Mannaia: a Marcianise la carne di prima qualità è per tutti Grazie a brace e hamburger i fratelli Cascone, giovani imprenditori campani, riescono a soddisfare tutte le tasche e i palati. Senza rinunciare alle materie prime d’eccellenza
Foto
notizie Caffè Il Vicolo, il regno del vero cappuccino italiano in Germania   Se amate l’autentico cappuccino italiano e siete in Germania, Il Caffè Il Vicolo nella cittadina di Augsburg, è il posto che fa per voi. Immersi in un ambiente cordiale e caloroso vi sembrerà di ritrovarvi improvvisamente in un bar italiano dove si respira un’atmosfera rilassata e nel quale gustare un caffè di qualità. Presso Il Caffè il Vicolo potrete infatti gustare una colazione all’italiana eccellente oppure potrete riunirvi con colleghi o amici per un aperitivo all’italiana caratterizzato da specialità culinarie di alta qualità delle quali letteralmente vi innamorerete. Alla base del menù del Caffè Il Vicolo vi sono materie prime selezionate con molta attenzione e competenza da chi seguendo le orme dei suoi famigliari ha voluto diffondere in Germania un Made in Italy eccellente che è stato e continua ad essere ancora oggi una vera e propria garanzia di successo. Michele Agus nel suo lavoro di barman investe ogni giorno la sua curiosità, il suo tempo e la sua creatività per non annoiare mai i suoi clienti e per offrire loro specialità uniche nel loro genere. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista in cui ci conferma di quanto il ruolo di barman spesso è equiparato a quello dello psicologo per quanto sia importante in questo settore il “fattore umano”.
Foto
notizie Antica Macelleria Bacci, la “toscanità” alla conquista dei Paesi Bassi  Una tradizione familiare che dal 1890 si trasmette di padre in figlio