Foto
Interni del locale

Com’è nata l’idea di aprire Vinhà Trattoria Vineria?

Vinhà Trattoria Vineria è il sogno condiviso con mia madre di aprire un locale tutto nostro in cui promuovere le specialità della cucina tradizionale locale. È una trattoria a conduzione familiare: mia madre e io siamo in cucina, mio marito e mio figlio si occupano della gestione della sala e mio padre si occupa dell’attenta selezione di tutti i prodotti genuini che sono alla base delle nostre gustose pietanze. Siamo un team bello affiatato e motivato.

Che tipo di cucina possiamo gustare presso Vinhà?

Da noi gusterete una cucina casereccia in cui sono valorizzati i prodotti genuini della nostra terra, esclusivamente a km 0. il nostro menù cambia in base alla stagione perché appunto utilizziamo solo verdure e frutta di stagione. Le nostre pietanze rispettano anche le tradizioni della cucina salentina e sono preparate con tanto amore e dedizione da chi come mia madre ha maturato tanti anni di esperienza in questo settore. Alcune ricette sono anche rivisitate con tanta fantasia e creatività.

A quali prodotti Made in Italy non rinuncerebbe mai per la cucina del suo locale?

Tutti i prodotti del nostro territorio come pomodori, verdure, l’olio extravergine d’oliva e il vino di qualità.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Soprattutto gli antipasti che sono molto amati dalla nostra clientela. Sono vari e ben assortiti. Amate sono le pizze rustiche, la parmigiana, l’insalata di cicorie selvatiche accompagnata a crostini dorati. Gettonati sono anche i primi piatti a base di pasta fresca con pesce spada e melanzane. Cerchiamo di soddisfare tutte le esigenze e i bisogni della clientela anche quella vegana e con intolleranze.

.
Foto
Peperoni Scattarisciati
Foto
Pasta Fresca Con Salvia e Noci

Quanto conta per lei l’estetica nella presentazione di un piatto alla clientela?

È un aspetto importante perché anche l’occhio vuole la sua parte ma noi per scelta offriamo alla nostra clientela piatti semplici e caserecci senza troppe elaborazioni estetiche. Ci teniamo a valorizzare il sapore e la materia prima genuina e di qualità. Da noi si gusta una cucina tradizionale come se fosse la propria mamma o nonna a preparare le pietanze. Questo è l’aspetto principale che caratterizza la nostra cucina e di cui andiamo fieri.

Che tipo di atmosfera troviamo presso Vinhà, Trattoria- Vineria?

Da noi si respira un’atmosfera rilassante, accogliente, calda, familiare. Accogliamo i nostri clienti come se fossero parte della nostra famiglia e ci teniamo a farli sentire a proprio agio per far loro vivere un’esperienza culinaria indimenticabile.

Com’è strutturata la carta dei vini di Vinhà?

La nostra carta dei vini è composta da poche etichette pugliesi ma di qualità. Sono tutti vini del territorio che si abbinano alle nostre pietanze con successo contribuendo a valorizzarne il sapore. Non smettiamo mai di rinnovare la nostra carta per evolverci. Siamo sempre alla ricerca del meglio per la nostra clientela. Andiamo spesso in giro per cantine per degustare nuovi vini da promuovere e far conoscere ai nostri clienti.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Vedere il cliente che a fine pranzo o cena ci riserva un applauso e ci fa capire che ha apprezzato i nostri piatti. È bello far sentire soddisfatto il cliente. Ci fa tanto piacere constatare che i nostri clienti ritornano a mangiare da noi e che consigliano la nostra cucina ad amici e parenti. Il passaparola ha un grande potere. La soddisfazione della nostra clientela ci stimola a non smettere mai di creare nuove ricette e credere nel nostro lavoro.

Foto
Vini Del Territorio
Foto
 

Quanto conta l’esperienza in questo settore?

Fa tantissimo, più della formazione. Si impara tanto sul campo e non si smette mai di crescere e creare nuove ricette. Il nostro è infatti un lavoro creativo che necessita anche di metodo, organizzazione e una preparazione che si maturano solo con gli anni di esperienza.

ID Anticontraffazione: 16013Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante La Giara: le speciali e inimitabili tradizioni del Sud Italia in Francia Nella cittadina francese di Boulogne Billancourt vi è il Ristorante La Giara, immerso in un ambiente minimale e accogliente che richiama le peculiarità di una trattoria tipica del Sud Italia. Qui è possibile gustare una cucina dal gusto semplice, genuino e mediterraneo.
Foto
notizie Ristorante Trattoria Da Pippo: “sentirsi a casa” gustando la qualità del Made in Italy Nella città tedesca di Turkenfeld, dopo anni di gavetta nel settore della ristorazione, Daniele Di Giacomo, originario dal Sud Italia, ha creato il suo ristorante italiano chiamato Ristorante Trattoria Da Pippo. La sua missione quotidiana è promuovere una cucina mediterranea che ha alla base prodotti freschi, genuini, capaci di esaltare il sapore delle ricette della sua famiglia italiana. Presso il suo ristorante il cliente si sente coccolato dalla sua loquace umanità, dalla sua professionalità e competenza nel soddisfare qualsiasi tipo di palato.
Foto
notizie Ristorante Gandria: un’”esperienza italiana” contraddistinta da costante ricerca e innovazione   Il Ristorante Gandria, Esperienza Italiana è uno storico e affermato locale di Zurigo in cui ci si può avventurare nell’autentica cucina italiana, frutto di esperienza e ricerca costante di prodotti di qualità. Ce lo conferma lo chef Adriano Peroncini, originario di Taranto, che dopo aver maturato tanta esperienza nel settore gastronomico ha voluto concretizzare questo progetto ambizioso prendendo in gestione il locale dal 2016.