Per sostenere gli investimenti in innovazione degli imprenditori anche in fase di start-up, garantendo loro finanziamenti utili all’acquisto di macchinari o all’adeguamento strutturale delle imprese attraverso il miglioramento della sicurezza o la riduzione dell’impatto ambientale. Al via tre progetti “anti crisi” dalla Provincia di Milano.

La Provincia di Milano, nell’ottica di favorire la ripresa dalla crisi economica globale delle micro, piccole e medie imprese nonché delle aziende artigiane, ha stanziato 360.000 euro destinandoli alla realizzazione di azioni a sostegno delle realtà produttive della Provincia. Nell’ultima seduta del 2010, la giunta comunale ha approvato la delibera “Azioni a sostegno delle micro, piccole e medie imprese del commercio, dell’artigianato, del turismo e dei servizi”. Tre sono le misure adottate per aiutare le imprese del territorio.

Il bando “Investire contro la crisi”, per il quale sono stati stanziati 54.000 euro, promosso in sinergia con l’Unione degli artigiani, si pone l’obiettivo di sostenere gli investimenti in innovazione degli imprenditori artigiani pure in fase di start-up, garantendo loro finanziamenti utili all’acquisto di macchinari o all’adeguamento strutturale delle imprese attraverso il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro o la riduzione dell’impatto ambientale.
L’ente ha inoltre messo a disposizione contribuiti per le aziende che abbiano usufruito della cassa integrazione guadagni straordinaria o in deroga, senza effettuare licenziamenti o assumendo del personale. Attraverso il bando “Mantenimento e incrementi dei livelli occupazionali”, verranno così erogati 106.000 euro, che consentiranno alle imprese artigiane iscritte all’albo di accedere a un bonus a fronte di un’assunzione a tempo indeterminato o a tempo determinato per un periodo non inferiore a 12 mesi. Duecentomila euro saranno, infine, destinati a un fondo per l’accesso al credito bancario per le micro, piccole e medie imprese nei settori del commercio, dell’artigianato, del turismo e dei servizi.
“Sebbene il 2010 si sia rivelato un anno difficile per il bilancio dell’ente, siamo riusciti a rispettare gli impegni assunti nei confronti delle aziende operanti sul nostro territorio – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà – e la chiusura in equilibrio del bilancio nel rispetto del patto di stabilità ci ha permesso di recuperare dei fondi da riservare alle micro, piccole e medie imprese del Milanese e di Milano”.
“Esse rappresentano d’altra parte – ha continuato Podestà – il volano dell’economia italiana e danno lavoro a oltre due milioni di cittadini. Dobbiamo fare ripartire questa realtà contribuendo a risolvere il problema dell’accesso al credito, che l’ha penalizzata a partire dall’avvento di ‘Basilea 2’ e che rischia di presentare ulteriori restrizioni con l’adozione di ‘Basilea 3’. L’obiettivo dell’ente è quello di aiutare le famiglie accompagnando le nostre imprese fuori dalla crisi”.

REDAZIONE EccellenzeItaliane.com

Foto
notizie La Vera Pizza Napoletana di Guillaume Grasso: una tradizione gustosa centenaria e intramontabile   La pizza italiana è un prodotto Made in Italy molto amato nel mondo grazie alla sua genuinità, lievitazione efficace e la combinazione di ingredienti freschi e dal gusto inedito. Lo sa bene il signor Guillaume Grasso, erede di una famiglia di pizzaioli che si sono dedicati alla missione di diffondere la “vera pizza napoletana” dal lontano 1916. Nota e prestigiosa è la loro Pizzeria Gorizia nel quartiere del Vomero di Napoli. Emigrata a Parigi la famiglia Grasso non ha perso la motivazione e l’entusiasmo nel perseguimento di questo obiettivo professionale importante conquistando il popolo francese con tanto successo.
Foto
notizie Picci e Capricci, quando la tradizionale arte pasticcera si sposa con la creatività illimitata di Marco Andronico   La Pasticceria Picci e Capricci è il sogno divenuto realtà del cake designer di successo Marco Andronico. Situata nel cuore del Salento, precisamente a Sannicola in provincia di Lecce, Picci e Capricci è il luogo ideale in cui gustare una varietà di dolci gustosi e altamente creativi. Infatti nelle creazioni di Marco Andronico la “tradizione” si fonde a pieno con “l’innovazione”. Gustosi dolci tradizionali che si sono tramandati di generazione in generazione, vengono rivisitati con tanta competenza e maestria in qualcosa di unico e speciale che potrete gustare solo qui. Ne è esempio il Marcolino, un pasticciotto inedito con crema di nocciola e la linea omonima di semifreddi che stanno riscuotendo tanto successo nel territorio locale e non solo. Basti pensare che Michele Placido si è follemente innamorato di questa linea gustosa. Marco Andronico si distingue per la sua illimitata creatività e per il suo senso di umanità. Ha persino dedicato una parte della sua pasticceria ai più piccoli. Organizza periodicamente corsi di cake designer e decorazione dolci indirizzati anche ai bambini e alle persone più sfortunate come i non vedenti. È una persona molto attiva e curiosa che non smette mai di mettersi in gioco e imparare cose nuove da trasformare in idee per le sue specialità e torte personalizzate. Le sue doti e qualità emergono da questa esclusiva intervista che ci ha rilasciato in cui ci parla del suo amore illimitato per questo lavoro altamente creativo.  
Foto
notizie Ristorante Gandria: un’”esperienza italiana” contraddistinta da costante ricerca e innovazione   Il Ristorante Gandria, Esperienza Italiana è uno storico e affermato locale di Zurigo in cui ci si può avventurare nell’autentica cucina italiana, frutto di esperienza e ricerca costante di prodotti di qualità. Ce lo conferma lo chef Adriano Peroncini, originario di Taranto, che dopo aver maturato tanta esperienza nel settore gastronomico ha voluto concretizzare questo progetto ambizioso prendendo in gestione il locale dal 2016.
Foto
notizie Agriturismo Benedetti, un’ospitale dimora storica umbra per una vacanza indimenticabile   Se amate il contatto con la natura e volete regalarvi un weekend o una vacanza in una struttura storica suggestiva, l'Agriturismo Benedetti è la struttura che fa per voi. Situato alle porte della città di Spello, sorge nella valle su cui si affacciano i più importanti borghi medievali dell'Umbria: Assisi, Foligno, Montefalco, Bevagna e Cannara. Tipico casale, accuratamente ristrutturato in podere di sette ettari di vigneto, seminativi ed orto, offre ospitalità in due appartamenti e quattro camere. Le quattro camere denominate Narciso, Tulipano, Lillà e Rosa sono dotate di tuti i comfort di cui avrete bisogno durante il vostro indimenticabile soggiorno. gli appartamenti sono compresi di cucina e riscaldamento autonomi. La struttura dispone inoltre di tante attrattive per i propri ospiti come una piscina con idromassaggio, campi da tennis, una zona barbecue e pic nic e delle mountain bike per chi è appassionato di sport o vuole semplicemente esplorare i percorsi naturali dei dintorni che offrono anche la possibilità di praticare trekking. Durante il soggiorno presso l’Agriturismo Bendetti potrete gustare i piatti tipici della tradizione umbra rivisitati in chiave moderna. Alla base di essi vi sono i prodotti locali che si contraddistinguono per il loro gusto unico ed inconfondibile e la loro alta qualità. Della valorizzazione del territorio umbro attraverso la sua attività agrituristica ci parla in questa esclusiva intervista il signor Umberto Benedetti in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.