Foto
Agriturismo

Com’è nata questa struttura agrituristica chiamata Agriturismo Cavaliere dei Conti?

La struttura agrituristica nasce circa undici anni. Il casolare in cui è ubicata la struttura è risalente al 1800 ed appartenente agli avi di mio marito. È sempre stato il desiderio di mio suocero quello di trasformare il casolare in un agriturismo. Mio marito ha investito energie, tempo e passione per trasformarlo nella struttura che è attualmente perché motivato dalla voglia di concretizzare il sogno suo padre.

Cosa caratterizza un soggiorno presso l’Agriturismo Cavaliere dei Conti?

Il nostro agriturismo comprende anche un’azienda agricola con tanto di orto e limoneto. Quest’ultimo comprende circa 350 piante di limoni. Grazie a questa azienda che ci permette di procurarci prodotti a km zero per la nostra zona di ristorazione offriamo la possibilità di partecipare al suggestivo Lemon Tour e agli eventi della nostra Fattoria Didattica. Inoltre offriamo un confortevole servizio navetta grazie quale i nostri ospiti possono raggiungere dalla nostra struttura l’incantevole Petri sul Mare con la sua costa indimenticabile. Molto amate sono anche le escursioni a cavallo e il trekking. Da noi non ci si annoia mai. Siamo infatti fortunati a trovarci in una zona così bella che offre tanto dal punto di vista turistico.

Foto
Limoneto
Foto
Escursioni a cavallo

Una delle prerogative di un soggiorno in un agriturismo è il contatto con la natura. Lei cosa ne pensa dei benefici che la natura è in grado di offrire ai suoi ospiti?

Stare a contatto con la natura è un vero e proprio toccasana. Bisogna concedersi un meritato relax in mezzo alla natura. Consente di rilassarsi e rigenerarsi. Secondo me è uno dei bisogni innati dell’uomo.

Come soddisfate le esigenze dei più piccoli?

Disponiamo di una fattoria didattica in cui i bambini imparano a conoscere le diverse tipologie di animali. Invece nell’orto mostriamo loro i processi di vita delle piante e della frutta stagionale che coltiviamo. Ci sono vari spazi verdi e ricchi di giochi all’aperto.


Che tipo di cucina offrite ai vostri ospiti?

Tutti i prodotti che sono alla base delle nostre pietanze provengono direttamente dalla nostra azienda agricola. Produciamo tutto noi, dal pane al vino, la pasta, la carne. Ci teniamo tanto a valorizzare i prodotti del nostro territorio. Inoltre siamo molto attenti nel soddisfare le esigenze di chi è intollerante al glutine e al lattosio. La stessa attenzione la mostriamo per gli ospiti vegetariani o vegani. Disponiamo anche di una pasticceria interna nella quale prepariamo dolci e torte per nostri eventi.

Che tipo di eventi organizzate?

Principalmente quelli classici che spaziano dal battesimo al matrimonio. Anche i compleanni sono molto gettonati. In estate sfruttiamo la nostra terrazza panoramica per eventi di musica live soprattutto country giacché siamo grandi appassionati di cavalli. Organizziamo vere e proprie serate a tema.

Foto
Terrazza panoramica


Foto
Cooking Class

In cosa consiste la Cooking Class tra gli eventi che organizzate?

Sono delle vere e proprie lezioni di cucina che sono organizzate per chi vuole imparare a cucinare i piatti del nostro territorio in primis i prodotti tipici come pasta fresca, ravioli, limoncello. Sono amate soprattutto da chi viene dall’estero che ama l’arte culinaria italiana e se ne appassiona al punto da volerla imparare.

Qual è la parte più bella del suo lavoro secondo lei?

Il contatto con le tante tipologie di persone. Con alcune di esse si instaura un vero e proprio legame di amicizia. Un altro aspetto bello di questo lavoro è il costante contatto con la natura e gli animali.


Quanto conta il lavoro di squadra e il fattore umano nel suo settore?

Vale tantissimo. Il nostro agriturismo è a conduzione familiare. Siamo una famiglia coesa e collaborativa. Nel nostro staff ci sono collaboratori che da anni vivono nelle vicinanze e che facciamo sentire parte di questa famiglia.

In base alla sua esperienza professionale quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera professionale in questo settore?

Svolgere questo lavoro con passione ed entusiasmo perché è inevitabile fare tanti sacrifici.

A chi consiglia un soggiorno presso la sua struttura agrituristica?

Lo consiglio alle famiglie con bambini perché è un posto tranquillo. Lo consiglio anche ad una coppia di fidanzati per un weekend rilassante e al tempo stesso avventuroso alla scoperta delle zone suggestive del luogo, a chi vuole beneficiare del contatto con la natura. Lo consiglio a diverse fasce d’età.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 16966Mariangela Cutrone


Foto
notizie Antica Macelleria Canzone, prodotti tipici dal 1918 “Quando riesci a fare della tua passione più grande il tuo lavoro, hai vinto.”
Foto
notizie Gola Restaurant: il cibo italiano come potente afrodisiaco Il Gola Restaurant è un prestigioso ed elegante ristorante italiano situato al 787 di Fulham Road a Londra. E’ nato nel 2010 dalla passione per il cibo e il “Made in Italy”, dell’imprenditore gastronomico Aaron Rutigliano, originario della Puglia. Il Gola Restaurant deve il suo successo proprio all’ amore per una terra fertile e creativa come la Puglia che rimane indelebile nel cuore di chi una volta nella vita ha avuto la fortuna di visitarla.
Foto
notizie Bar Gelateria Andrea Da Checco, un gelato gustoso e di qualità in grado di soddisfare qualsiasi palato   ll Bar Gelateria Andrea da Checco a Cogoleto è il locale in cui gustare una grande varietà di gelati o semplicemente fermarsi per bere un caffè di qualità o in pausa pranzo grazie al suo servizio ristoro. Andrea e il suo staff con professionalità e creatività preparano specialità e gusti di gelato sempre più golosi per la loro vasta clientela. Qui troverete il gelato buono e di qualità con alla base ingredienti e materie prime attentamente selezionate e che inevitabilmente fanno la differenza. Sarà facile innamorarsi anche dei ghiaccioli che hanno un gusto invitante che ha nulla a che vedere con quelli fatti industrialmente. Oltre al gelato troverete una vasta scelta di torte gelato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Nel lavoro da gelataio non si finisce mai di ricercare e sperimentare. È un settore che consente di crescere professionalmente se si sceglie di offrire la qualità e la genuinità. Ce lo racconta Andrea in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Marcello's a Cork: il richiamo del gusto italiano Lo chef romano Marcello Liotta ha aperto un ristorante che coniuga la tradizione della nostra cucina con un’offerta gastronomica vegan friendly