Foto

Se Baar-Zug, nel cuore della Svizzera, è oggi meta di pellegrinaggio per tutti gli amanti del gusto senza ombra di dubbio lo deve a La Strada, un accogliente ristorante che da oltre 20 anni fa innamorare i suoi clienti per l’ospitalità e l’indiscussa bontà dei suoi piatti. Proprio come ci ha raccontato il suo affabile titolare e Chef Felipe.


Felipe, ci tolga subito una curiosità: perché avete scelto un nome così particolare come “La Strada”?

«A dire il vero questo nome lo abbiamo ereditato da chi prima di noi decise di dare vita a questo delizioso ristorante. Sono ben venti anni che “La Strada” è divenuto punto di riferimento della buona cucina italiana, fatta di sapori semplici ma nello stesso tempo ricercati per la loro bontà. Da allora la proprietà è passata al mio socio e, dal 2016, anche io sono entrato a fare parte di questa “orchestra”, dirigendo anche la parte della cucina in quanto chef».


Prima de “La Strada” quali sono state le sue esperienze?

«Sono di origine italo-brasiliana, mio padre è veneto ma i primi 15 anni della mia vita li ho passati con lui in Brasile, per poi trasferirmi in Italia. Qui ho scoperto il mio amore per la cucina e così, a Milano, ho studiato per diventare Chef, alternando alla formazione la pratica in importanti ristoranti sia in Italia che, dal 2002, in Svizzera dove affinai la mia esperienza fino al 2006, quando aprii la mia prima attività in Brasile, interrotta poi per seguire l’apertura e l’avviamento di numerosi ristoranti. Nel 2016 la proposta di Edi di entrare in società de “La Strada”. Ed eccomi qui».


Oggi il vostro ristorante è molto conosciuto sia per l’ospitalità che per la buona cucina. Dove traete spunto per le ricette?

«Per noi è importante che ogni ospite compia un viaggio culinario indimenticabile, accompagnato da profumi e sapori. Fondamentale la cura nell’abbinamento di sapori, unita ad un pizzico di creatività, per proporre piatti che trovano origine nella migliore cucina mediterranea e, nella fattispecie, italiana».



Foto
Interni del ristorante " La Strada"

Foto
 

Ci può fare un esempio?

«Abbiamo dei freschissimi antipasti come carpacci, mozzarelle di bufala e pomodorini, primi piatti che spaziano dagli gnocchi di patate e gorgonzola a squisiti tagliolini al limone e aglio, tagliatelle alla bolognese e spaghetti alla carbonara. Per i secondi invece delicate ricette che trovano il pesce protagonista così come gustose alternative dove la carne è regina. A questo menù che potremmo definire “continuativo” si aggiungono poi alcune chicche di stagione».


Cosa intende?

«Ciò che ci distingue è la ricerca di prodotti di massima freschezza che seguono la stagionalità e con i quali diamo vita a ricette uniche, raffinate e ricche di gusto. Ad esempio lo scorso gennaio è stato il mese prediletto per i carciofi che abbiamo proposto alla romana piuttosto che alla giudea, entusiasmando così i palati dei nostri amati clienti».


Da dove arrivano le materie prime?

«Sono tutte di provenienza italiana, dai pomodori alla burrata, dalle mozzarelle al pesce. Tutto è consegnato giornalmente e quindi ci permette di avere piatti dal gusto unico e dalla freschezza invidiabile».


Altra prelibatezza de “La Strada” è la pizza, giusto?

“Sì, abbiamo optato per la classica napoletana, con impasto a lievitazione naturale di almeno 4 giorni per renderla molto digeribile. Ovviamente arricchiamo il tutto con ingredienti campani come mozzarella di bufala, capperi e altre chicche di gusto».


A ogni fine pasto immancabile un buon dolce: cosa proponete?

«Tutti i nostri dolci sono preparati in casa e, anche in questo caso, cucinati utilizzando ingredienti e ricette della vera tradizione italiana, partendo dalla panna cotta (molto apprezzata da noi per la genuinità della sua gelatina vegana) fino al tiramisù».



Foto
 


Foto
 

Ad ogni piatto abbinate anche del buon vino?

«Assolutamente sì! Non abbiamo un sommelier interno ma ci appoggiamo ad ottimi partner per un’accurata selezione sia di bianchi che di rossi provenienti da Toscana, Piemonte, Emilia Romagna e altre terre conosciute per la produzione di premiate etichette».


Se potessimo tracciare le linee guida della vostra filosofia?

«Diciamo che ci paragoniamo ad un’orchestra: ognuno di noi ha un compito ben preciso e lo svolgiamo al meglio per dare vita a “concerti” memorabili. L’accoglienza è tra i primi posti: qui gli ospiti si sentiranno come a casa e nostra cura sarà stupirli, cucinando piccoli ed indimenticabili “sogni”».




ID Anticontraffazione n. 8123


Valentina Colleoni


Foto
notizie La Grappa The Italian Culinary Institute By Rino Frattesi, dove il culto del vino si fonde con specialità creative   La Grappa The Italian Culinary Institute è il regno dell’autentico Made in Italy e della cucina italiana che lascia il segno in Germania, nella cittadina di Essen. Questo ristorante è gestito da Rino Frattesi, originario delle Marche che dopo innumerevoli esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione in giro per l’Italia e l’Europa si è stabilizzato in questa zona suggestiva della Germania dove ha creato un locale elegante, caloroso nel quale poter respirare a pieno la vera italianità, quella che è molto apprezzata nel mondo. Il menù del suo ristorante è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato perché ha alla base prodotti di alta qualità e una sapiente arte di combinare prodotti semplici coi quali Rino Frattesi con molta creatività ogni giorno dà vita a specialità memorabili e uniche nel suo genere. Grazie a questo ristorante ha potuto fondere le sue grandi passioni, quella del cucinare e quella del culto del vino italiano. Ogni menù infatti risulta strutturato in base all’accostamento tra cibo e vino. Quello enogastronomico è un ambito in cui Rino ha ricevuto tanti riconoscimenti e raccolto tante soddisfazioni. Ce lo racconta con immenso entusiasmo e passione in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pizzeria Vecchia Napoli: uno scorcio d’Italia a Bucarest Dopo anni di studio intenso presso la famosa "Scuola Nazionale Maestri Pizzaioli" di Arezzo, Bogdan Manolescu, ottiene il titolo di "Maestro Pizzaiolo Istruttore".  Nel 2002, insieme a Mihaela, sua moglie di origine napoletana, fonda la pizzeria "Vecchia Napoli" a Bucarest. Il suo periodo italiano è stato di vitale importanza per il suo progetto professionale. La Pizzeria Vecchia Napoli si distingue sul territorio rumeno per la qualità dei prodotti Made in Italy con i quali vengono diligentemente condite le pizze che offre alla sua numerosa clientela. In tutti questi anni di attività Bogdan ha cercato di offrire la vera “pizza italiana” cotta sul forno a legna. Attualmente la pizzeria "Vecchia Napoli" ha oltre 60 tipi di pizza, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e palato. Notevoli e apprezzate sono le combinazioni di ingredienti che creano mix di sapori inediti e tutti da scoprire. In questa intervista Bogdan Manolescu ci parla della sua esperienza di formazione in Italia e del successo della sua pizzeria lasciando trasparire tanta gratitudine nei confronti della nazione italiana che è sempre nel suo cuore. -
Foto
notizie L’enoteca: un’esperienza tutta Made in Italy in Belgio   Enoteca, cucina a vista e gusto puramente italiano. Ad Anversa potrete trovare un locale che incarna le più classiche tradizioni italiane e che cerca di trasmettere la cultura italiana attraverso i suoi piatti: stiamo parlando de L’Enoteca. All’interno di questo locale troverete un’ampia carta dei vini con bottiglie da tutto il territorio italiano: partendo dal nord e finendo in fondo allo stivale in un viaggio di sapori unico. Le materie prime sono tutte italiane e di alta qualità con un’attenta selezione di prodotti tipici e ricercati.  Lasciate che i ragazzi de L’Enoteca ti guidino verso il miglior abbinamento di vini per le tue esigenze di degustazione. Conosciamo meglio questa attività attraverso le parole del proprietario Giuliano all’interno di questa intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Le Castelle da Amedeo: amore e passione quotidiana al servizio del Made in Italy Nella cittadina tedesca di Langenpreising, vi è il Ristorante Pizzeria Le Castelle da Amedeo, in cui il signor Amedeo e sua moglie Maria Rita vi accompagneranno con cordialità e passione per intraprendere un “viaggio inedito” tra i sapori della cucina italiana. Immersi in un ambiente accogliente e familiare potrete gustare i piatti tipici italiani preparati con prodotti freschi e genuini provenienti direttamente dalla tanto amata Italia. Il Ristorante Pizzeria Le Castelle alterna un menù tradizionale ad uno speciale in cui ogni settimana propone piatti appartenenti alla cultura culinaria italiana, rivisitati in chiave moderna. Questi piatti sono così gustosi ed esclusivi. Potrete gustarli sono in questo ristorante indimenticabile in cui tornare diventa sempre un’esperienza piacevole e gustosa.