Foto
Bucatini all'Amatriciana

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Spagna?

Dopo ventisei anni di ristorazione a Roma ho pensato di portare fuori dall’Italia, non l’ennesimo ristorante italiano, ma un ristorante romano nel quale diffondere le vere tradizioni culinarie di Roma, la mia città d’origine. Ci tengo a far conoscere le nostre specialità. Ho chiamato questo locale Le Romane alludendo alle specialità romane che solo qui si possono gustare e che sono originali e rispettano quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione e di cui siamo tanto orgogliosi.


Che tipo di riscontro state avendo?

Stiamo riscuotendo tanti feedback positivi perché la cucina italiana è una vera e propria garanzia di successo. Ha alla base al massimo cinque ingredienti semplici che consentono di creare qualcosa di unico e gustoso. La sua semplicità con l’abbinamento degli ingredienti giusti consente di dar vita a qualcosa di speciale che rimane memorabile e che è apprezzato ovunque.


Cosa pensa del lato creativo del cucinare?

La cucina indubbiamente è un’arte. Personalmente mi dissocio però da chi estremizza il concetto di arte in campo culinario. Non sono a favore di ciò che diventa troppo mediatico. La creatività è bellissima ma va limitata. Non deve andare a discapito della genuinità e della tradizione che rendono originale un determinato piatto. La cucina italiana per me è quella delle nonne e non va stravolta. Il nostro patrimonio culinario necessita di essere salvaguardato.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Le Romane?

I primi piatti a base di pasta, quelli tipici di Roma. Le nostre quattro regine sono la carbonara, la cacio e pepe, la gricìa rigorosamente preparata con guanciale di Amatrice e l’amatriciana. Amati e imperdibili sono anche i primi piatti a base di pasta ripiena.

Foto
Spaghetti alla Carbonara


Foto
Pizza con Gamberi in Salsa Rosa

Che tipo di pizza possiamo gustare presso Le Romane?

La pizza romana con un impasto lievitato per ben quattro giorni. Risulta leggero e facilmente digeribile. Gli ingredienti con i quali è farcita la nostra pizza sono di alta qualità. Una caratteristica particolare delle nostre pizze è che sono rettangolari. Questa scelta è dovuta al fatto che permettiamo ai nostri clienti di scegliere quattro o due gusti diversi in una sola pizza. Abbiamo diverse dimensioni di pizza in base alle persone che la scelgono. Qui in Spagna hanno l’abitudine di condividere ciò che scelgono. Questo concetto di pizza condivisa sta riscuotendo molto successo e noi siamo davvero contenti di questo.


Com’è strutturata la carta dei vini?

La nostra carta è variegata. Abbiamo selezionato solo vini italiani che spaziano dal Nord al Sud che ben si accostano alle nostre specialità.


Che tipo di ambiente avete ricreato presso Le Romane?

Siamo in un locale che abbiamo ristrutturato da poco e in cui si respira un po’ di antichità mista ad un ambiente industrial chic. Si respira la vera italianità che abbiamo curato in ogni dettaglio persino nella scelta dell’arredamento e dei piatti e delle posate. Qui ci si sente a proprio agio accolti da uno staff cordiale e umile.


Spesso dai media emerge una figura di chef poco veritiera. Secondo la sua esperienza, “un bravo chef” quali competenze e capacità deve possedere al giorno d’oggi?

A mio parere un bravo chef deve essere vero e deve allontanarsi dallo show business. Uno chef deve essere umile e non smettere mai di apprendere dalla quotidianità, da ciò che lo circonda. Uno chef apprende tanto dai suoi clienti. Ha bisogno di confrontarsi continuamente con essi perché questo confronto è molto prezioso e fonte di inedita ispirazione.

Foto
Interni del Locale


Foto
 

Qual è la parte più bella del lavoro di ristoratore italiano all’estero, secondo lei?

Ricevere l’apprezzamento da parte dei nostri clienti che ci amano tanto e ci valorizzano qui all’estero. L’orgoglio di rappresentare la cucina piò buona del mondo.


Perché dobbiamo venire a mangiare presso Le Romane?

Per vivere un’esperienza unica a Barcellona perché la vera cucina romana non si trova qui in Spagna e noi siamo gli unici a preparare la carbonara più buona della Spagna. Qui da noi è come mangiare a Roma. Siamo l’unico ristorante romano in cui si gusta l’autentica tradizione culinaria romana.


ID Anticontraffazione: 18374Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante La Scala Bisogna crederci, i sogni si avverano
Foto
notizie Umbria: Terra dei Santi  Un aspetto significativo dell’Umbria è sicuramente la religiosità, che ha contribuito alla creazione di un movimento turistico di stampo prettamente religioso. Assisi, Norcia, Collevalenza, Orvieto, Terni, devono tanto ai loro santi e beati.
Foto
notizie Dai Paesani a Tokyo: la ventricina abruzzese alla conquista del Giappone Grinta, determinazione e nostalgia di casa: così Giuseppe Sabatino ha ritrovato i sapori dell’Abruzzo e li ha fatti conoscere ai gourmet del Sol Levante nella sua trattoria