Foto
Bucatini all'Amatriciana

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Spagna?

Dopo ventisei anni di ristorazione a Roma ho pensato di portare fuori dall’Italia, non l’ennesimo ristorante italiano, ma un ristorante romano nel quale diffondere le vere tradizioni culinarie di Roma, la mia città d’origine. Ci tengo a far conoscere le nostre specialità. Ho chiamato questo locale Le Romane alludendo alle specialità romane che solo qui si possono gustare e che sono originali e rispettano quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione e di cui siamo tanto orgogliosi.


Che tipo di riscontro state avendo?

Stiamo riscuotendo tanti feedback positivi perché la cucina italiana è una vera e propria garanzia di successo. Ha alla base al massimo cinque ingredienti semplici che consentono di creare qualcosa di unico e gustoso. La sua semplicità con l’abbinamento degli ingredienti giusti consente di dar vita a qualcosa di speciale che rimane memorabile e che è apprezzato ovunque.


Cosa pensa del lato creativo del cucinare?

La cucina indubbiamente è un’arte. Personalmente mi dissocio però da chi estremizza il concetto di arte in campo culinario. Non sono a favore di ciò che diventa troppo mediatico. La creatività è bellissima ma va limitata. Non deve andare a discapito della genuinità e della tradizione che rendono originale un determinato piatto. La cucina italiana per me è quella delle nonne e non va stravolta. Il nostro patrimonio culinario necessita di essere salvaguardato.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Le Romane?

I primi piatti a base di pasta, quelli tipici di Roma. Le nostre quattro regine sono la carbonara, la cacio e pepe, la gricìa rigorosamente preparata con guanciale di Amatrice e l’amatriciana. Amati e imperdibili sono anche i primi piatti a base di pasta ripiena.

Foto
Spaghetti alla Carbonara


Foto
Pizza con Gamberi in Salsa Rosa

Che tipo di pizza possiamo gustare presso Le Romane?

La pizza romana con un impasto lievitato per ben quattro giorni. Risulta leggero e facilmente digeribile. Gli ingredienti con i quali è farcita la nostra pizza sono di alta qualità. Una caratteristica particolare delle nostre pizze è che sono rettangolari. Questa scelta è dovuta al fatto che permettiamo ai nostri clienti di scegliere quattro o due gusti diversi in una sola pizza. Abbiamo diverse dimensioni di pizza in base alle persone che la scelgono. Qui in Spagna hanno l’abitudine di condividere ciò che scelgono. Questo concetto di pizza condivisa sta riscuotendo molto successo e noi siamo davvero contenti di questo.


Com’è strutturata la carta dei vini?

La nostra carta è variegata. Abbiamo selezionato solo vini italiani che spaziano dal Nord al Sud che ben si accostano alle nostre specialità.


Che tipo di ambiente avete ricreato presso Le Romane?

Siamo in un locale che abbiamo ristrutturato da poco e in cui si respira un po’ di antichità mista ad un ambiente industrial chic. Si respira la vera italianità che abbiamo curato in ogni dettaglio persino nella scelta dell’arredamento e dei piatti e delle posate. Qui ci si sente a proprio agio accolti da uno staff cordiale e umile.


Spesso dai media emerge una figura di chef poco veritiera. Secondo la sua esperienza, “un bravo chef” quali competenze e capacità deve possedere al giorno d’oggi?

A mio parere un bravo chef deve essere vero e deve allontanarsi dallo show business. Uno chef deve essere umile e non smettere mai di apprendere dalla quotidianità, da ciò che lo circonda. Uno chef apprende tanto dai suoi clienti. Ha bisogno di confrontarsi continuamente con essi perché questo confronto è molto prezioso e fonte di inedita ispirazione.

Foto
Interni del Locale


Foto
 

Qual è la parte più bella del lavoro di ristoratore italiano all’estero, secondo lei?

Ricevere l’apprezzamento da parte dei nostri clienti che ci amano tanto e ci valorizzano qui all’estero. L’orgoglio di rappresentare la cucina piò buona del mondo.


Perché dobbiamo venire a mangiare presso Le Romane?

Per vivere un’esperienza unica a Barcellona perché la vera cucina romana non si trova qui in Spagna e noi siamo gli unici a preparare la carbonara più buona della Spagna. Qui da noi è come mangiare a Roma. Siamo l’unico ristorante romano in cui si gusta l’autentica tradizione culinaria romana.


ID Anticontraffazione: 18374Mariangela Cutrone


Foto
notizie La Taverna del Mulino- Auberge Le Moulin de Mombreux, la cucina raffinata si sposa con l’autentico Made in Italy   La Taverna del Mulino - Auberge Le Moulin de Mombreux prende il nome dal luogo in cui è situato, ossia la zona del Monte Breux, a Lumbres in Francia. La struttura è caratterizzata da un suggestivo mulino risalente al XVIII secolo. È un posto molto amato da coloro che adorano trascorrere un weekend o una vacanza in un luogo immerso nella natura in cui respirare un’aria salubre e immergersi in un’atmosfera da cartolina. Nel corso degli anni questa struttura ha ottenuto diversi riconoscimenti. Oggi è gestita dal Signor Luigi Di Stefano e sua moglie Martine Seys, grandi estimatori della cucina italiana di qualità. Il Signor Di Stefano infatti attraverso il ristorante dell’albergo propone piatti tipici italiani con alla base prodotti di qualità, provenienti direttamente dall’Italia. Qui inoltre è possibile mangiare la vera pizza napoletana con alla base un impasto ben lievitato e facilmente digeribile e una farcitura che fa la differenza, oltre ad una cottura su forno a legna. La cucina della Taverna del Mulino è semplice ma al tempo stesso raffinata. Sorprende costantemente i suoi ospiti grazie alla fervida fantasia e creatività del signor Di Stefano che non smette mai di inventare e creare nuove ricette e inedite pizze che troverete solo qui e di cui non potrete fare a meno di innamoravi. Della parte creativa del suo lavoro e della passione che conferisce il famigerato “salto di qualità” a questo settore, conversiamo con il signor Luigi Di Stefano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Borgia Ristorante Milano, dove la tradizione della cucina mediterranea si sposa con la moderna creatività   Dalla fusione de L’ Isola 56 con il Tasting House nasce il Ristorante Borgia a Milano, in via George Washington. Questo è il luogo in cui la tradizione della cucina mediterranea si sposa con un creativo concetto di modernità. Il nome è quello della prestigiosa famiglia fondatrice. Il pittogramma di accompagnamento, simbolo dell’arsenico nella tavola periodica, è un sottile riferimento a Lucrezia Borgia, abile manipolatrice di erbe e veleni. Il menù del Ristorante Borgia è in continua evoluzione. È tutto da scoprire ed esplorare. Sarà capace di soddisfare la vostra curiosità e tutte le vostre esigenze di gusto e sapore. Nella progettazione di esso si presta molta attenzione alla selezione delle materie prime per offrire ai clienti qualità e genuinità. Accanto ai prodotti italiani più iconici come il Fassone Piemontese –presidio Slow Food- troverete materie prime provenienti da Paesi lontani come la carne di Wagyu giapponese. Le deliziose e originali pietanze saranno accompagnate da un’ottima selezione di vini biologici, naturali e artigianali, birre e oltre 200 tra i migliori distillati. Immersi in un ambiente dal design minimal caratterizzato da colori tenui e i materiali di altissimo pregio potrete partecipare nei prossimi mesi ad una serie di eventi e degustazioni gastronomiche in cui il cibo si tramuta in una esperienza indimenticabile in grado di suscitare inedite emozioni. Del progetto evolutivo del Ristorante Borgia, del nuovo menù che valorizza i gusti e i desideri personali e di come sia importante il fattore umano in questo settore ci parla in questa intervista il signor Edoardo.
Foto
notizie Park Street Trattoria & Il gelato: amore sconfinato per il Made in Italy e il vero gelato artigianale   Il made in Italy con i suoi prodotti genuini e le pietanze dal sapore inimitabile, approda in Stri Lanka grazie al Park Street Trattoria e Il Gelato aperto dalla famiglia Ceccato che dal 2001 si è trasferita a Colombo in un periodo difficile, ossia in piena guerra civile. Con coraggio e perseveranza l’azienda Ceccato Colombo si è affermata per il suo gelato artigianale italiano preparato con basi importate direttamente dall’Italia e ingredienti genuini e il caffè di qualità aprendo Il Gelato a Odel Ward Place. Successivamente motivata nel promuovere la nostra italianità l’azienda Ceccato Colombo ha aperto questo ristorante nel centro di Colombo, precisamente nella nota in Park Street dove numerose sono le soddisfazioni riscosse. Il merito è da rintracciare nella semplicità degli ingredienti salutari e nella passione per questo lavoro oltre all’arte culinaria italiana che fa la differenza perché promotrice della dieta mediterranea, sinonimo di benessere ovunque.
Foto
notizie Ristorante Gandria: un’”esperienza italiana” contraddistinta da costante ricerca e innovazione   Il Ristorante Gandria, Esperienza Italiana è uno storico e affermato locale di Zurigo in cui ci si può avventurare nell’autentica cucina italiana, frutto di esperienza e ricerca costante di prodotti di qualità. Ce lo conferma lo chef Adriano Peroncini, originario di Taranto, che dopo aver maturato tanta esperienza nel settore gastronomico ha voluto concretizzare questo progetto ambizioso prendendo in gestione il locale dal 2016.