Foto
Zafferano
San Gavino Monreale (CA) – Nel 2002, ormai 14 anni fa, il Sig. Fausto Caboni ha deciso di aprire l’ Azienda Agricola “S’Argidda”, improntata sullo stile di vita dei nonni e bisnonni, prima di lui amanti e coltivatori della terra. Proprio grazie a loro Fausto ha acquisito la passione per l’agricoltura responsabile e sostenibile, che permette di raccogliere prodotti genuini, in questo caso figli della terra Sarda. Partendo da coltivazioni che potremmo definire “essenziali”, come i legumi, il grano, i foraggi, gli ortaggi e la frutta, Fausto ha poi deciso di dedicarsi ad un prodotto tipico della sua zona e particolarmente pregiato: lo zafferano.


Nonostante le numerose difficolta’ cui un lavoro come questo spesso sottopone, la passione di Fausto resta salda, cosi’ pure la convinzione che la qualita’ dei suoi prodotti sia effettiva e riconosciuta da tutti quelli che hanno occasione di provarli.
Lo zafferano, cosi’ ricco di qualita’, e’ il vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda! Certificato “Presidio Slow Food®“, e’ una pianta tubero-bulbosa che nella localita’ di San Gavino – esattamente dove si trova l’azienda S’argidda – ha un ciclo colturale quadriennale: questo significa che, impiantato a settembre, esso viene coltivato e raccolto per quattro anni consecutivi. I fiori vengono raccolti manualmente tutte le mattine per circa un mese (per alcuni giorni si ha una sorta di full immersion, detta in Sardo grofu). La sera gli stimmi vengono separati dal resto del fiore e viene operata sa feidadura, una lieve oliatura che da’ maggiore lucentezza e conservabilita’ agli stimmi, che sono infine pronti all’essiccazione.
Lo zafferano “S’Argidda” e’ un prodotto di Sardegna D.O.P. dal 2011, e BIO dal 2013: cio’ comprova l’aderenza dell’azienda alle tecniche di produzione dello zafferano, conformi alla tradizione e prive dell’utilizzo di pesticidi, erbicidi e concimi chimici
Foto
Prodotti Azienda Agricola S' Argidda


Oltre alla coltivazione di zafferano, la “S’Argidda” produce anche grano duro, le cui colture vengono alternate a leguminose; non manca l’orto che – prevalentemente durante l’estate – delizia gli avventori dell’azienda agricola con i suoi ortaggi (pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli…) e le sue erbe aromatiche (basilico, rosmarino, menta, salvia, maggiorana, prezzemolo, rucola…)
Infine il frutteto, con i suoi peschi, albicocchi, susini, peri, meli, meli cotogni, agrumi, fichi ed anche filari d’uva.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.6985

Foto
notizie Esperienza, tradizione e intuito gastronomico: il tris vincente della famiglia Martone Da Vitulano, in provincia di Benevento, a Edimburgo: due fratelli campani hanno fatto breccia nel cuore dei residenti e degli Italiani di Scozia, grazie all’unione di due grandi classici delle rispettive cucine
Foto
notizie Bologna, città di portici e torri   Bologna è la città dai tanti soprannomi: la “dotta” per l’università più antica del mondo, la “grassa” per la sua cucina, la “rossa” per il colore predominante delle sue costruzioni, ma anche la “turrita” per le sue torri.
Foto
notizie Una gustosa sosta a…  Alberobello (BA)   Il suo centro storico è Patrimonio Mondiale UNESCO.
Foto
notizie Al Molo 13: una cucina prelibata in grado di suscitare emozioni inedite   Il fiume Adda raccoglie intorno a sé flora e fauna tipiche dell'ambiente di fiume ricreate sapientemente nell’ atmosfera rilassante del ristorante e bar Al Molo 13 a Trezzo sull’Adda. Immersi in un ambiente curato e originale nel suo genere avrete la possibilità di pranzare o cenare a bordo di due imbarcazioni suggestive per vivere un momento speciale e indimenticabile. Claudio Corso e i suoi soci vi faranno gustare il meglio della cucina del territorio con molta attenzione alla selezione dei prodotti genuini e di qualità. Come non lasciarsi ammaliare da un antipasto ricco di salumi e formaggi provenienti da produttori locali che nel loro lavoro ci mettono l’anima. E che dire dei casoncelli, del pesce di fiume delizioso e dei prelibati dolci artigianali? Ciò che gusterete Al Molo13 non lo troverete da nessun’altra parte.