Foto
Zafferano
San Gavino Monreale (CA) – Nel 2002, ormai 14 anni fa, il Sig. Fausto Caboni ha deciso di aprire l’ Azienda Agricola “S’Argidda”, improntata sullo stile di vita dei nonni e bisnonni, prima di lui amanti e coltivatori della terra. Proprio grazie a loro Fausto ha acquisito la passione per l’agricoltura responsabile e sostenibile, che permette di raccogliere prodotti genuini, in questo caso figli della terra Sarda. Partendo da coltivazioni che potremmo definire “essenziali”, come i legumi, il grano, i foraggi, gli ortaggi e la frutta, Fausto ha poi deciso di dedicarsi ad un prodotto tipico della sua zona e particolarmente pregiato: lo zafferano.


Nonostante le numerose difficolta’ cui un lavoro come questo spesso sottopone, la passione di Fausto resta salda, cosi’ pure la convinzione che la qualita’ dei suoi prodotti sia effettiva e riconosciuta da tutti quelli che hanno occasione di provarli.
Lo zafferano, cosi’ ricco di qualita’, e’ il vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda! Certificato “Presidio Slow Food®“, e’ una pianta tubero-bulbosa che nella localita’ di San Gavino – esattamente dove si trova l’azienda S’argidda – ha un ciclo colturale quadriennale: questo significa che, impiantato a settembre, esso viene coltivato e raccolto per quattro anni consecutivi. I fiori vengono raccolti manualmente tutte le mattine per circa un mese (per alcuni giorni si ha una sorta di full immersion, detta in Sardo grofu). La sera gli stimmi vengono separati dal resto del fiore e viene operata sa feidadura, una lieve oliatura che da’ maggiore lucentezza e conservabilita’ agli stimmi, che sono infine pronti all’essiccazione.
Lo zafferano “S’Argidda” e’ un prodotto di Sardegna D.O.P. dal 2011, e BIO dal 2013: cio’ comprova l’aderenza dell’azienda alle tecniche di produzione dello zafferano, conformi alla tradizione e prive dell’utilizzo di pesticidi, erbicidi e concimi chimici
Foto
Prodotti Azienda Agricola S' Argidda


Oltre alla coltivazione di zafferano, la “S’Argidda” produce anche grano duro, le cui colture vengono alternate a leguminose; non manca l’orto che – prevalentemente durante l’estate – delizia gli avventori dell’azienda agricola con i suoi ortaggi (pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli…) e le sue erbe aromatiche (basilico, rosmarino, menta, salvia, maggiorana, prezzemolo, rucola…)
Infine il frutteto, con i suoi peschi, albicocchi, susini, peri, meli, meli cotogni, agrumi, fichi ed anche filari d’uva.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.6985

Foto
notizie Ristorante Pizzeria Casanova: una location suggestiva per il Made in Italy in Germania Il Ristorante Pizzeria Casanova è situato a Freiburg in una location suggestiva che ispira le atmosfere vissute dal Casanova durante i suoi numerosi viaggi in giro per l’Europa. Il signor Matera Corrado se ne è innamorato a prima vista tanto da acquistarlo per poter realizzare il progetto di aprire il suo ristorante italiano all’estero.
Foto
ristorazione La Dolce Vita Annecy: quando l’Italia conquista i francesi a tavola Julien Kaim, francese “folgorato” dalla tradizione italiana, ha lasciato Gordon Ramsay per realizzare il suo sogno. Avere un ristorante 100% italiano nella sua città: Annecy, gioiello dell’Alvernia
Foto
notizie La cucina gluten free di Angelo Berardi, chef a 360°   Lo chef Angelo Berardi, originario di Ruvo di Puglia, dopo anni da pasticcere si è specializzato nella “cucina gluten free” per soddisfare le esigenze delle persone con intolleranze alimentari che in Italia sono sempre più in aumento. La sua cucina sperimentale nasce dalla sua continua voglia di ricercare ingredienti e prodotti genuini e innovativi. Dall’animo umile non smette mai trasmettere il suo sapere in corsi professionali rivolti ai giovani che vogliono intraprendere il suo stesso percorso professionale e rendere contento chi è intollerante al glutine e al lattosio. Lo stesso Chef Berardi non smette mai di formarsi. Segue periodicamente corsi di cucina e pasticceria senza glutine. Da anni è nota la sua collaborazione con l’Associazione Italiana Celiaca di Trento con la quale ha organizzato il progetto AFC (alimentazione fuori casa) creato dall’ AIC nazionale. Si può definire “uno chef a 360 gradi” perché la sua cucina ha alla base la fusione tra piatti salati e arte pasticcera La parola d'ordine delle cucine dirette da Berardi è: nessun prodotto confezionato. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ar.Ma.Ni Arredamenti, strutture in legno di alta qualità per qualsiasi esigenza   L’ Ar.Ma. Ni Arredamenti di Taverne di Corciano è un'azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture in legno e coperture per esterni su misura. È in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza grazie alla professionalità e all’esperienza del suo team che vi seguirà dalla fase di progettazione della struttura di cui avete bisogno fino alla sua messa in opera. Molto richieste sono le strutture ombreggianti, i carport, i rivestimenti in pietra ricostruita e tutto ciò che concerne la lavorazione del legno per esterni. Ciò che contraddistingue le lavorazioni dell’Ar.Ma. Ni Arredamenti sono i materiali di qualità che sono selezionati con minuzia e competenza nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza. Inoltre l’azienda si avvale della collaborazione con aziende affermate nel settore dell'arredo per esterni. Tra di esse nota è la collaborazione con DECOR by Le Mani e l'Arte, un'azienda leader nella produzione di manufatti, realizzati con materiali naturali, nati per ricreare la suggestione della pietra. Della sua esperienza ventennale nel settore e di quanto sia importante il fattore umano pe soddisfare e personalizzare qualsiasi richiesta della propria clientela ci parla il signor Fabio in questa esclusiva intervista.