Foto
 

Sig. Fausto partiamo dalle origini…com’è nata l’idea di promuovere la cucina italiana all’estero?

È una storia molto lunga. Ho lasciato l’Italia che ero un ragazzino con la voglia di diffondere all’estero le tradizioni culinarie della mia famiglia salernitana. Una volta trasferito in Germania ho cominciato a lavorare nell’ambito della ristorazione per poi maturare l’idea di aprire un mio ristorante in società con un mio amico a Stoccarda. Dopo tanti anni di attività ho aperto la Pizzeria Italia nel 1987 con la quale ho ottenuto diversi riconoscimenti riscuotendo un grande successo. Qui mi conoscono in molti e condividono tanto la mia passione per la cucina di qualità.

Si è mai chiesto perché la cucina italiana riscuote così tanto successo in Germania come nel mondo?

Il Made in Italy è una garanzia di successo in tanti ambiti. La cucina italiana in particolare è sinonimo di originalità, genuinità e qualità. Non può fare a meno di primeggia nel mondo. Una delle chiavi di successo risiede negli ingredienti che sono alla base dei nostri piatti emblematici. Come ristorante e pizzeria noi prestiamo tanta attenzione alla selezione accurata e minuziosa di essi. Di fatti importiamo tanti prodotti italiani di alta qualità che fanno davvero la differenza.

Il suo locale detiene il primato per una buona pizza. Che tipo di pizza è possibile gustare?

Una pizza napoletana perché rispetto le mie origini campane. Il mio impasto è semplice e ad alta lievitazione. È la mia arte. L’ho perfezionata nel corso degli anni ed è molto amata dalla mia vasta clientela. È una tradizione di cui proprio non posso fare a meno.

Foto
 
Foto
 

Oltre alla pizza, offrite una vasta scelta di specialità culinarie italiane. Quali dobbiamo assolutamente assaggiare?

Un po’ di tutto: dai primi di pesce alla tagliata di carne. C’è tanto da sperimentare e assaggiare dal nostro vasto menù.

Un articolo di settore sostiene che la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

In Germania la pizza è un pasto da condividere con la propria famiglia o i propri amici. È in grado di riunire la gente ovunque.

In questa era dominata dai social media, secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto alla propria clientela?

Penso che con gli occhi si mangia appena arriva a tavola un piatto. L’estetica, i colori di un piatto sono in grado di stimolare l’appetito. Un piatto decorato diventa infatti memorabile e invoglia il cliente a sperimentare e assaggiarlo. Noi curiamo tanto questo dettaglio.

Che tipo di atmosfera troviamo presso la Pizzeria Italia da Fausto?

Un’atmosfera piacevole e conviviale. Il nostro locale è arredato in stile moderno. È ricco di foto della mia famiglia. È l’ambiente ideale per festeggiare una festa in famiglia, un battesimo, un compleanno, una laurea.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Quando a fine serata la gente è soddisfatta di quello che ha mangiato da noi e ci riempie di complimenti sia per quello che ha mangiato ma anche per come si è sentita coccolata. Di fatti ci teniamo a far sentire a proprio agio i nostri clienti. La loro autentica soddisfazione ci sprona ad andare avanti in questo lavoro. Fa sempre piacere sentirsi elogiati per ciò che si fa.

Foto

 
Foto
 

Secondo lei in questo lavoro conta di più la formazione o l’esperienza?

Tutte e due sono legate tra loro. La formazione sta alla base di ciò che si fa. Il tutto però viene perfezionato lavorando sul campo nel corso degli anni. È importante fare tanta gavetta per acquisire numerose competenze. Sono utili per svolgere al meglio questo lavoro nel quale non si finisce mai di apprendere.

La più bella soddisfazione raggiunta in questi anni di carriera…

Oltre al riconoscimento di Eccellenze Italiane, una delle più belle soddisfazioni è quando si organizza una festa nel mio locale e tutti rimangono contenti e si ricordano di me e del mio staff nel corso degli anni.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nel campo della ristorazione all’estero…

Il principale consiglio è di buttarsi in questa carriera con passione e amore autentici per quello che si vuole realizzare. Senza di essi è meglio non cominciare.

ID Anticontraffazione: 17615Mariangela Cutrone


Foto
notizie Restaurant du Fair Play e du Lac de Bret gustosi, salutari, economici
Foto
notizie Der Genuss Bunker: la grotta naturale dell’arte casearia 100% Made in Italy   Il Der Genuss Bunker di San Lorenzo di Sebato, in provincia di Bolzano è una “grotta naturale” nella quale il signor Stockner Hubert, dedito da anni all’arte casearia sia all’estero che in Italia, conserva con tanta pazienza e professionalità formaggi artigianali che sceglie direttamente da produttori locali della zona del Trentino Alto Adige. La grotta consente a questi prodotti caseari di conservarsi in maniera ottimale e acquisire un sapore particolare che nessun altro posto è in grado di garantire loro. Le sue condizioni climatiche sono ideali per la stagionatura di formaggi a pasta dura, formaggi erborinati o pecorini. Tutto l’anno vi è una temperatura di circa 10° C e un’umidità di quasi il 100% che fa acquisire ai formaggi una consistenza speciale (pasta cremosa) e un aroma speciale.  
Foto
notizie Danza, musica e teatro: così a Villa Iris scatta la seconda giovinezza In Puglia c’è un complesso di strutture socio residenziali che risveglia le emozioni dei suoi ospiti grazie a percorsi artistico-terapeutici
Foto
notizie Agriturismo Poggio Bella Vista, comfort e relax per una vacanza indimenticabile in Umbria   Se amate il contatto con la natura e volete regalarvi una vacanza in cui godere di tutti i suoi benefici per corpo e mente, l’Agriturismo Poggio Bella Vista è la struttura adatta per voi. Immersa tra le colline umbre, precisamente a Badia di Castiglione del Lago (PG), è in grado di regalarvi un panorama indimenticabile e un meritato relax. Avrete la possibilità di soggiornare in uno dei sette spaziosi appartamenti che compongono la struttura. Quest’ultimi sono completi di ogni comfort, dalla lavastoviglie al wifi e muniti anche di divani letto spaziosi e comodi per gli ospiti. Ogni appartamento inoltre possiede un ingresso indipendente. L’arredamento è rustico e caldo per farvi immergere a pieno in un’atmosfera calda e familiare. L’Agriturismo Poggio Bella Vista è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, anche quella dei più piccoli grazie al suo ampio e attrezzato parco giochi, munito di una bellissima piscina di dimensioni 18x7 m, completamente a sfioro. Completano la struttura un bar interno, il parcheggio privato e ombreggiato e un laghetto ove effettuare pesca sportiva. Da quando è stato aperto nel 2003 l’Agriturismo Poggio Bella Vista è costantemente in via di crescita ed espansione e attento a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e bisogno di relax. Tra i progetti futuri vi è l’apertura di un ristorante nel quale si potrà degustare piatti umbri con alla base prodotti di alta qualità, naturali e a km 0. Di questo progetto e di tutti i dettagli della struttura ci parla il sig. Stefano in questa esclusiva intervista.