Foto
 

Come nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
La mia storia è semplice, io sono venuto in Svizzera con l’idea di trovare lavoro. Ho iniziato come cameriere nel mondo della gastronomia e negli anni sono salito di posizione fino a diventare il titolare del ristorante.


Che tipo di cucina proponete?
Noi proponiamo un tipo di cucina tradizionale italiana e in particolare calabrese e del sud Italia. Cerchiamo di mantenere le ricette originali.


Quali piatti sono più richiesti?
Ah direi sicuramente tutti i piatti con la ‘nduja. Soprattutto le paste direi, tutti i piatti con la ‘nduja sono il nostro pezzo forte essendo caratteristico della Calabria.

Come carta dei vini cosa proponete?
Noi proponiamo all’interno della nostra carta dei vini tutti vini italiani provenienti dal tutte le regioni italiane. Offriamo alla nostra clientela etichette come Montepulciano, una selezione di Chianti, il Barolo. Volendo abbiamo anche birre italiane.


Che atmosfera si respira all’interno del vostro locale?
Noi cerchiamo di offrire a tutti i nostri clienti un’atmosfera familiare così che si sentano a casa. Cerchiamo di essere il più accogliente possibile per mantenere quell’ospitalità italiana che ci contraddistingue.


Qual è la parte migliore del suo lavoro?
Devo essere sincero, a me piace tutto di questo lavoro. Faccio questo lavoro da 10 anni e sono davvero appassionato del mondo della ristorazione, il contatto con i clienti è forse l’aspetto che mi piace di più.


Perché secondo lei la cucina italiana ha così successo all’estero?
La cucina italiana se fatta bene ha successo ovunque. Perché a parer mio è una delle migliori cucine al mondo a qualunque livello, dai sapori, alle materie prime alla presentazione del piatto.



Foto
 


Foto
 

Da dove provengono le materie prime che utilizzate?
Le materie prime provengono principalmente dall’Italia. I prodotti più importanti li reperiamo proprio dall’Italia mentre per il resto ci affidiamo a fornitori italiani qui sul territorio. Per farle un esempio, la ‘nduja ovviamente la importiamo direttamente dalla Calabria perché qui sarebbe impossibile trovarla o se la trovi non sarà mai così buona come quella calabrese. Anche i formaggi e i salumi li prendiamo direttamente dall’Italia.


Progetti per il futuro?
La nostra idea sarebbe di aprire altri locali qui in Svizzera e poi sarebbe il massimo espandersi anche in altri Paesi. A piccoli passi, prima aprire un paio di punti di ristoro qui e poi partire.


ID Anticontraffazione: 18501Federico Parodi


Foto
news Armi dei Fratelli Piotti, una tradizione familiare intramontabile   Nell’ officina dei Fratelli Piotti a Gardone Val Trompia, nel bresciano, vive una tradizione familiare intramontabile che si tramanda di generazione in generazione. La storia di questa armeria prestigiosa affonda le sue radici negli anni 70 quando i fondatori Araldo e Faustino Piotti produssero la prima serie di fucili omonimi. Da allora questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro. Oggi l’azienda è gestita da Fabio, Rudy e Sergio Piotti.
Foto
news Bello e Buono Sapore Italiano: uno scorcio d’Italia nel mercato di Valencia   Bello e Buono Sapore Italiano è un piccolo stand di prodotti italiani presente nel mercato di Valencia. Il proprietario, Carlo Castellano, si è gettato in questa avventura appena un anno fa provenendo da tutt’altro campo. In poco tempo è riuscito a trasmettere alla sua clientela la sua passione per i prodotti italiani dando risalto soprattutto ai prodotti campani, regione dalla quale proviene e alla quale è più legato a livello culinario. Ma la sua offerta non si limita a prodotti campani ma abbraccia tutto il territorio con una varietà di prodotti unica. Scopriamo di più della sua filosofia e dei cambiamenti che ha effettuato in questa intervista.
Foto
news Villa Verdi a Parigi, autentico amore e passione per le specialità campane   Cucinare è una vera e propria forma d’arte grazie alla quale si trasmettono emozioni e si ricreano i colori, gli odori e i sapori della propria terra d’origine. Su questa filosofia lo chef italofrancese Mario Zullo ha creato Villa Verdi, il suo ristorante italiano a Parigi, un vero tributo all’arte culinaria italiana. Figlio di campani e cresciuto tra le ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, ogni giorno nel suo ristorante, Mario prepara specialità campane alle quali aggiunge il suo tocco di creatività. Immersi in un ambiente caldo in cui il legno ricrea un’atmosfera retrò, molto suggestiva, potrete avventurarvi in un viaggio tra i sapori di una terra che vale la pena scoprire ed esplorare dal punto di vista culinario. Il successo di Villa Verdi risiede nell’alta qualità e nella genuinità delle materie prime che sono alla base delle sue specialità e che sono importate direttamente dall’Italia. In questo ristorante vi sentirete letteralmente “coccolati” perché per chef Mario Zullo e il suo staff, il fattore umano è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato e sul quale bisogna puntare se si vuole intraprendere una carriera di ristoratore italiano all’estero. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda amore e passione per questo lavoro.