Viva la Pappa al pomodoro!
 






Gli ingredienti da procurarsi sono:


  • pomodori pelati,
  • pane raffermo casereccio (meglio se sciapo, per seguire alla lettera la tradizione del territorio);
  • olio d'oliva;
  • sale;
  • 1 o 2 spicchi d'aglio;
  • pepe;
  • brodo vegetale (sedano, cipolla, carota e prezzemolo);
  • basilico.

Come preparare la pappa al pomodoro:


Viva la Pappa al pomodoro!
 

Per prima cosa, bisogna preparare il brodo mettendo le verdure in una pentola colma d'acqua e lasciar cuocere per circa 40/45 minuti.
Nel frattempo che il brodo finisca la cottura, si lascia rosolare l'aglio in padella con un filo d'olio e, quando si sta per imbiondire, si aggiungono i pomodori (schiacciandoli delicatamente con un cucchiaio), qualche fogliolina di basilico a piacere, sale e pepe.

Il preparato con il pomodoro deve cuocere per circa 10 minuti; quindi, si va a tagliare il pane raffermo a cubetti e poi lo si aggiunge in padella con un po' di brodo vegetale.

Una volta che il pane si è “ammollato” per bene, si va a togliere l'aglio e si lascia cuocere per altri 10 minuti, girandolo spesso e aggiungendo altro basilico se lo si desidera.

Quando la pappa è pronta, va impiattata in tegami o ciotole di coccio e può essere gustata sia calda che fredda.

Una volta serviti i piatti, si può aggiungere un filo di olio EVO a crudo e qualche altra fogliolina di basilico assieme a un pizzico di pepe.

Buon appetito e viva la Pappa col pomodoro!




Alessandra Carucci
Foto
notizie I Grani antichi l'Italia riscopre il valore delle sementi di alta qualità
Foto
notizie Romeo Pasta Artigianale, va di scena il piatto d’autore Un prodotto di prima qualità sotto la spinta innovativa dell’utilizzo di spezie ed aromi naturali
Foto
notizie Ristorante Le Pinocchio, cucina italiana di alto livello a Monaco Raffinatezza e sapori italiani conquistano i palati del Principato
Foto
notizie Hotel Ristorante Bellora, quando il lifestyle italiano si sposa col benessere svedese   Da quattro anni nella città di Göteborg, un gruppo di creativi svedesi capitanati dall’italiano Salvatore ha aperto un hotel ristorante in cui diffondere il lifestyle italiano chiamato Hotel Ristorante Bellora. La chiave di successo di questa struttura risiede nella filosofia di base di questo progetto che ha coinvolto i migliori design italiani e manager di successo. L’Hotel Bellora ci tiene a soddisfare le esigenze dei propri clienti facendoli sentire coccolati e amati con un occhio di riguardo al loro benessere. Dotato di camere spaziose e confortevoli, arredate con eleganza e professionalità, il cliente oltre a rilassarsi potrà divertirsi grazie agli eventi organizzati all’interno di esso come serate di dj set, aperitivi d’autore, brunch, meeting e congressi a tema. Molto frequentata è la grande palestra in cui poter mantenersi in forma con le attrezzature più tecnologiche.