Olive all'Ascolana: la ricetta
 

La ricetta nasce nel 1800 ad Ascoli Piceno nelle cucine delle famiglie nobiliari: molti contadini usavano omaggiare le famiglie nobili con grandi quantità di carne e, non avendo modo di congelarla, i cuochi dovevano trovare sempre nuovi metodi di cottura per non doverla buttare.


Per questo motivo nasce l'idea di farcire le olive provenienti dalla terra ascolana con un misto di carne e spezie, per poi friggerle e servirle come secondo piatto. Poi, col passare degli anni è diventato un antipasto da servire insieme ad altri tipi di frittura mista.


Gli ingredienti:


  • Olive ascolane;

  • polpa di manzo, maiale e pollo;

  • chiodi di garofano;

  • Parmigiano grattugiato;

  • sedano;

  • cipolle;

  • uova;

  • mollica di pane;

  • noce moscata;

  • scorza di limone;

  • sale;

  • vino bianco;

  • carote;

  • farina;

  • pangrattato;

  • olio per friggere o olio EVO.


Olive all'Ascolana: la ricetta
 

Preparazione:


In una pentola fate rosolare cipolla, sedano e carote, dopodiché aggiungete la polpa di carne e lasciatela cuocere a fuoco lento, sfumandola con il vino bianco e aggiungendo un pizzico di sale.


Una volta cotto il composto, frullatelo, aggiungete uovo, mollica di pane, sale, chiodi di garofano, una spolverata di scorza di limone grattugiato e noce moscata, amalgamate il tutto e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.


Denocciolate le olive con un coltello fino, facendo un taglio a spirale, poi farcitele con il composto di carne preparato in precedenza.

Fate scaldare l'olio in una padella capiente e preparate tre ciotole: nella prima aggiungete la farina, nella seconda l'uovo sbattuto e nella terza il pangrattato; per prima cosa, passate l'oliva farcita nella farina, bagnatela nell'uovo sbattuto e infine impanatela nel pangrattato per avere una doppia panatura.


Friggete le olive farcite e servitele ben calde, accompagnandole con degli spicchi di limone.


Buon Appetito!

Alessandra Carucci


Foto
news Cantina Patrizia Cadore, solo vini di qualità nel rispetto di una tradizione secolare   La Cantina Patrizia Cadore di Pozzolengo affonda le sue origini nei primi anni del 1800. Il suo territorio si estende per una superficie totale di 9 ettari e comprende ben 8,50 vitati. L'uvaggio principale è la Turbiana da cui si ottiene il rinomato Lugana. Altri uvaggi sono il Tuchì per la produzione del San Martino della Battaglia, lo Chardonnay, il Merlot, il Cabernet.   Dal 2010 la Cantina Cadore è gestita da Patrizia Cadore, nipote di Adriano Cadore che si è sempre occupato dell’azienda con tanta passione e amore. Patrizia si è messa in gioco in questo settore imparando con tanto entusiasmo e competenza tutte le tecniche utili per la produzione di ottimi vini.
Foto
catering Quando Italia e Spagna si incontrano: il Ristorante Pizzeria da Giovanni Nella meravigliosa città costiera di Tossa De Mar in Spagna Eccellenze Italiane ha intervistato per voi il Signor Giovanni Vaccaro, con un’esperienza ventennale nel settore enogastronomico.
Foto
news Ristorante Al Capone, le autentiche ricette italiane approdano in Polonia   Nella città polacca di Warszawa è possibile gustare i piatti tradizionali che rappresentano l’autentica cucina italiana nel mondo presso il Ristorante Al Capone dove il Campione di Pizza d’Italia, chef Marco, vi saprà guidare con esperienza e professionalità in un viaggio tra i sapori autentici del nostro Paese. Il menù del ristorante Al Capone è studiato con minuzia e competenza e consente al cliente di spaziare tra le ricette più gustose che vale la pena assaggiare e di cui non può fare a meno di innamorarsi. Mangiare presso Al Capone infatti significa scoprire ingredienti genuini e naturali che vengono selezionati e importati direttamente dall’Italia. Il signor Marco ci tiene tanto a garantire l’autenticità di un Made in Italy che in base alla sua esperienza all’estero ci racconta che va tutelato. Egli non condivide le scelte di chi spaccia per ”italiano” ciò che non ha nulla a che fare con la “tradizione” che si tramanda con tanto amore e passione di generazione e generazione. Del suo concetto di “autentico Made in Italy” e dell’amore per le ricette tradizionali italiane ci parla in questa esclusiva intervista.
Foto
news LAPA - Finest Italian Food La missione di LAPA è quella di offrire ai propri clienti prodotti italiani di qualità provenienti direttamente dai produttori italiani grazie ad un servizio di logistica e stoccaggio dei prodotti e delle merci che permette al cliente di riceverle in base alle proprie necessità. Fuori da Zurigo, fuori Embrach, LAPA offre alla propria clientela più di 3.000 prodotti sempre disponibili con un costante aggiornamento dei prodotti selezionati in base ai più alti standard di qualità. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.