Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Ho sempre avuto la passione per la gastronomia, ho fatto la gavetta come pizzaiolo e come cuoco frequentando anche l’alberghiero. Ho avuto anche dei ristoranti in Italia ma sono in Germania da circa 30 anni dove negli ultimi anni ho aperto tre locali. Ho provato più volte a lasciare i miei ristoranti e ritirarmi ma se ami questo lavoro non ce la fai proprio, si torna sempre dove si è stati bene.

Come definirebbe la sua cucina?
La definirei come una cucina di alta qualità. Lavoriamo con materie prime italiane e con personale altamente qualificato che conosce il prodotto e lo sa lavorare al meglio. Cerchiamo la massima qualità sia nelle materie prime che nei piatti che ne derivano puntando sempre più in alto.


Quali sono i piatti che riscuotono maggior successo?
Sicuramente la pasta italiana è quella che ha più successo in generale e anche i nostri piatti di carne. Lavoriamo con carne di bovini un po’ particolari e altamente selezionati. Direi che comunque la pasta va per la maggiore in quanto specialità italiana, proponiamo per esempio gli spaghetti con salmone e scampi, le tagliatelle, gli gnocchi… tutti i piatti tipici della cucina italiana.

Le materie prime dove le reperite?
Le farine che utilizziamo sono tutte di marchi italiani come la Mutti; poi utilizziamo anche molti prodotti del territorio di origine italiana per realizzare i nostri piatti per mantenerel’autenticità della ricetta tradizionale.

Foto
 


Foto
 

Per quanto riguarda i vini, che cosa proponete?
Noi lavoriamo esclusivamente con vini italiani e con prodotti italiani. Nel nostro locale siamo tutti italiani e ci piace l’idea di mantenere questa “italianità” anche nei prodotti che vendiamo. Cerchiamo di mantenere una coerenza in tutto ciò che facciamo.

Che atmosfera si respira nel vostro locale?
Definirei il locale come molto elegante e dall’atmosfera sofisticata. Non saprei definirla in modo migliore.

Qual è la parte migliore del suo lavoro?
Ah la parte migliore di questo lavoro è sicuramente la soddisfazione del cliente, quando ad un cliente arriva il piatto e dopo averlo mangiato tutto viene a farti i complimenti. Il sorriso del cliente soddisfatto è qualcosa di speciale che ti tocca e ti rende orgoglioso di quello che stai facendo.



Secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Non saprei, dipende molto anche dall’approccio che si ha nei confronti della cucina italiana. La cucina italiana all’estero ha successo solo se viene trattata con rispetto da chi la esporta. Ci sono molte cucine italiane che hanno fallito e molte che invece lavorano bene e hanno successo. Se si lavora con serietà e con prodotti di qualità nel tempo non si può che avere successo anche fidelizzando la propria clientela.

Cosa consiglierebbe a qualcuno che volesse aprire un’attività in questo campo?
Diciamo che chiunque volesse aprire un’attività ha bisogno di consapevolezza in quello che sta facendo e anche esperienza in questo campo; non ci si improvvisa ristoratori da un giorno all’altro. Bisogna sapere quello che si sta facendo ed essere in grado di soddisfare il cliente. Qui in Germania ci sono molte possibilità in questo ambito ma il problema è come lo fai, come ti presenti.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 19285Giorgia Maltecca


Foto
notizie Bali, la bottega dei ricordi Un concept italianissimo che conquista avventori dai quattro angoli del globo
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Modesto's: qualità e tradizione Alle porte di Monaco di Baviera si trova il ristorante pizzeria “Modesto’s”. il locale propone ai suoi clienti molti piatti della cucina mediterranea rivisitandoli cercando di dargli quel “twist” in più che possa conquistare tutti i palati. Ai classici piatti della tradizione si accompagna un menù di piatti più particolari che vengono anche contaminati da tecniche o ingredienti provenienti da altre cucine del mondo. I piatti sono di prima qualità grazie all’uso di materie prime provenienti direttamente dall’Italia e in particolare dalla Calabria. Tutto ciò viene accompagnato da una carta dei vini che contiene al suo interno esclusivamente ottimi vini italiani selezionati con cura. Scopriamo qualcosa di più a proposito di questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Costa Smeralda Gentofte, la vera pizza italiana approda in Danimarca   Nella cittadina danese di Gentofte vi è un locale in cui potrete acquistare una pizza di alta qualità, preparata con tanto amore da chi da anni coltiva una passione autentica per il vero Made in Italy che fa la differenza nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Vi sto parlando di Costa Smeralda Gentofte dove il signor Antonio, con creatività e passione ogni giorno crea nuove specialità di pizza grazie alle quali intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione dei sapori autentici italiani. La pizza che acquisterete presso Costa Smeralda Gentofte ha alla base un impasto fatto con farine italiane di qualità e ben lievitato. Risulterà croccante e facilmente digeribile. A fare la differenza contribuiscono gli innumerevoli ingredienti con i quali potrete combinare una farcitura che sarà in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Il signor Antonio ci tiene ad offrire alla sua vasta clientela la qualità che ha appreso grazie all’esperienza sul campo di cui ne va tanto fiero. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Guida Caffè: passione campana in Germania   Per noi italiani poche cose vengono considerate sacre come il caffè. È un rito, è il risveglio al mattino e quando andiamo all’estero ci lamentiamo spesso e volentieri che non sia buono come a casa. Guida Caffè è un rivenditore di caffè italiano che opera in Germania e offre il tradizionale marchio campano Caffè Borbone, sinonimo di qualità e di Made in Italy. Inoltre, Angelo Guida propone anche un proprio marchio di caffè prodotto a Castellammare di Stabia che esporta in Austria e in tutta la Germania. Scopriamo la sua passione per il caffè e il made in Italy in questa intervista.