Foto
Chef Mario Zullo

Come nasce l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Francia?

I miei genitori sono di origine campana, precisamente di Benevento. Sin da piccolo ero affascinato nei confronti delle ricette che si tramandavano di generazione in generazione nella mia famiglia. Dopo aver maturato delle esperienze a Londra nel campo della ristorazione, ho deciso di aprire un mio ristorante qui a Parigi per diffondere l’arte culinaria della mia terra d’origine e questo sta riscuotendo tanto successo.

Cucinare è una vera e propria espressione artistica. Qual è per lei il significato di essa?

Per me significa trasmettere amore attraverso le specialità che preparo. Attraverso le mie creazioni mi piace far conoscere i sapori, gli odori e i colori della mia terra d’origine alla quale sono tanto affezionato. Inevitabilmente attraverso il cibo si trasmettono quelle emozioni vissute durante l’infanzia quando mi piaceva osservare quello che mia madre creava in cucina per la nostra famiglia.

Come potremmo definire la cucina di Villa Verdi?

La nostra è una cucina semplice, casalinga come quella che preparava mia madre. Attraverso i ricordi impressi nella mia memoria cerco di ricreare in quello che preparo gli stessi odori e sapori che ho conosciuto attraverso le ricette di famiglia.

Immagino quanto sia importante per lei la selezione delle materie prime…

Alla base delle specialità che preparo ci sono ingredienti semplici e genuini che provengono direttamente dall’Italia perché ci tengo ad offrire solo la qualità dell’autentico Made in Italy che fa davvero la differenza all’estero.

Foto
Vongole
Foto
Risotto ai Funghi Porcini e Crema di Tartufo

Secondo un articolo di settore i colori di un piatto sono in grado di stimolare l’appetito nel cliente…Lei quanta importanza dà all’estetica nella presentazione di un piatto?

È un aspetto che fa tantissimo. Inevitabilmente un piatto si gusta prima di tutto con il senso della vista. Crea una sorta di imprinting che spinge ognuno di noi ad assaggiarlo. Noi curiamo ogni minimo dettaglio di un piatto.

Quello del ristoratore è un lavoro in cui si investono tante energie e tanto tempo…ma qual è la parte che ama di questo lavoro?

Il contatto coi clienti. Amo confrontarmi con loro e orientarli al meglio nella scelta di ciò che andranno a mangiare. Noi puntiamo tantissimo sul fattore umano perché siamo del parere che questo approccio faccia la differenza. Ci teniamo a far sentire a proprio agio i nostri clienti, farli sentire come se fossero nella propria famiglia.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Villa Verdi?

Gli antipasti a base di legumi e i primi piatti a base di pesce.

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso Villa Verdi?

Il nostro è un ristorante dall’ambiente retrò in cui la presenza del legno consente di ricreare un ambiente caldo in cui sentirsi subito accolti e nel quale potersi rilassare gustando le autentiche specialità campane.

Foto
Interni del Locale
Foto
 

Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

È l’esperienza che davvero ti insegna questo lavoro. Ci sono dinamiche e fattori che nessun libro è in grado di farti apprendere. Fa tanto accumulare numerose e significative esperienze in questo settore. È ciò che consiglio vivamente a chi vuole intraprendere questo mestiere.

Un bravo chef quali competenze e capacità deve possedere?

Deve conoscere il proprio mestiere e soprattutto deve amarlo. Attraverso la cucina inevitabilmente trasmettiamo amore e questo deve essere alla base di ciò che si compie ogni giorno. Amore e passione vanno al primo posto, non mi stancherò mai di ribadirlo!

ID Anticontraffazione: 17993Mariangela Cutrone


Foto
notizie Il Castoro Supermercati, dove fare la spesa conveniente e di qualità   Il Castoro Supermercati è presente sul territorio romano da più di trent’anni. Il segreto del suo successo risiede nella qualità dei prodotti che potrete trovare nei suoi numerosi punti vendita. Ogni giorno è possibile acquistare pane e pizza sfornati a tutte le ore del giorno. Molto richiesti sono anche i piatti pronti del reparto gastronomia. Sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Il Castoro Supermercati presta la massima attenzione all’autentico Made in Italy fornendo prodotti freschi a km 0 e un vasto assortimento di prodotti per celiaci, vegani e biologici. Oltre ad acquistare prodotti di alta qualità, presso ogni punto vendita sarete accolti da uno staff cordiale, serio e altamente professionale che vi sarà consigliare e orientare verso la qualità e la genuinità. Dei numerosi servizi alla clientela e di quanto sia importante il “fattore umano” in questa catena di supermercati ci parla Laura Chiaretti in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Delfino a Portofino, dove la tradizione culinaria di qualità non tramonta mai   Il Ristorante Delfino a Portofino racchiude in sé una tradizione culinaria, degna di nota caratterizzata da specialità inimitabili che hanno alla base ingredienti semplici ma di ottima qualità. Per lo chef Carmelo Carluzzo, che da circa trentasei anni gestisce con passione e professionalità questa attività, cucinare significa trasmettere emozioni e sensazioni uniche. Questo ristorante è in grado di offrire il giusto equilibrio tra un “piatto creativo” e uno altamente gustoso. Immersi in una location suggestiva potrete imbattervi in un menù variegato che è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Pranzare o cenare in questo ristorante è una vera e propria “esperienza sensoriale” che lascia il segno nella mente e nel cuore, complice la suggestiva e magica città di Portofino che non si può assolutamente non amare. Delle tradizioni culinarie che si tramandano di generazione in generazione e di quanto l’esperienza faccia davvero la differenza in questo settore conversiamo in questa piacevole intervista con lo chef Camelo Carluzzo
Foto
notizie Il sogno californiano della famiglia Romeo. La tradizionale cucina italiana che ha conquistato i palati degli americani.
Foto
notizie Vinhà Trattoria Vineria, solo prodotti di qualità per ricette dal sapore indimenticabile   A Matino, in provincia di Lecce vi è un locale suggestivo in cui poter gustare i piatti tipici della cucina salentina preparati con tanto amore e dedizione da chi negli anni ha maturato tanta esperienza nel settore della ristorazione. Vi stiamo parlando di Vinhà Trattoria Vineria, gestita dalla famiglia Bovino in cui Valentina e la sua famiglia vi accoglieranno con tanta cordialità e professionalità per farvi intraprendere un viaggio culinario tra i sapori autentici e gustosi dei prodotti tipici della zona che sono alla base di ricette caserecce e gustose. L’ambiente caldo e la convivialità dei Bovino vi faranno sentire a vostro agio come se foste parte integrante della famiglia che vi coccolerà e ammalierà con ricette sempre più creative che lasceranno il segno nella vostra memoria. Ai piatti a base di verdure stagionali, pesce e carne di qualità potrete abbinare dei vini pugliesi che contribuiranno a valorizzare il loro sapore inedito. Di come Vinhà, Trattoria Vineria presta tanta attenzione alla selezione di prodotti genuini a km 0 per le proprie ricette e di come sia importante far “sentire a casa” la propria clientela ci parla Valentina Bovino in questa esclusiva intervista.