Foto
Chef Mario Zullo

Come nasce l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Francia?

I miei genitori sono di origine campana, precisamente di Benevento. Sin da piccolo ero affascinato nei confronti delle ricette che si tramandavano di generazione in generazione nella mia famiglia. Dopo aver maturato delle esperienze a Londra nel campo della ristorazione, ho deciso di aprire un mio ristorante qui a Parigi per diffondere l’arte culinaria della mia terra d’origine e questo sta riscuotendo tanto successo.

Cucinare è una vera e propria espressione artistica. Qual è per lei il significato di essa?

Per me significa trasmettere amore attraverso le specialità che preparo. Attraverso le mie creazioni mi piace far conoscere i sapori, gli odori e i colori della mia terra d’origine alla quale sono tanto affezionato. Inevitabilmente attraverso il cibo si trasmettono quelle emozioni vissute durante l’infanzia quando mi piaceva osservare quello che mia madre creava in cucina per la nostra famiglia.

Come potremmo definire la cucina di Villa Verdi?

La nostra è una cucina semplice, casalinga come quella che preparava mia madre. Attraverso i ricordi impressi nella mia memoria cerco di ricreare in quello che preparo gli stessi odori e sapori che ho conosciuto attraverso le ricette di famiglia.

Immagino quanto sia importante per lei la selezione delle materie prime…

Alla base delle specialità che preparo ci sono ingredienti semplici e genuini che provengono direttamente dall’Italia perché ci tengo ad offrire solo la qualità dell’autentico Made in Italy che fa davvero la differenza all’estero.

Foto
Vongole
Foto
Risotto ai Funghi Porcini e Crema di Tartufo

Secondo un articolo di settore i colori di un piatto sono in grado di stimolare l’appetito nel cliente…Lei quanta importanza dà all’estetica nella presentazione di un piatto?

È un aspetto che fa tantissimo. Inevitabilmente un piatto si gusta prima di tutto con il senso della vista. Crea una sorta di imprinting che spinge ognuno di noi ad assaggiarlo. Noi curiamo ogni minimo dettaglio di un piatto.

Quello del ristoratore è un lavoro in cui si investono tante energie e tanto tempo…ma qual è la parte che ama di questo lavoro?

Il contatto coi clienti. Amo confrontarmi con loro e orientarli al meglio nella scelta di ciò che andranno a mangiare. Noi puntiamo tantissimo sul fattore umano perché siamo del parere che questo approccio faccia la differenza. Ci teniamo a far sentire a proprio agio i nostri clienti, farli sentire come se fossero nella propria famiglia.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Villa Verdi?

Gli antipasti a base di legumi e i primi piatti a base di pesce.

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso Villa Verdi?

Il nostro è un ristorante dall’ambiente retrò in cui la presenza del legno consente di ricreare un ambiente caldo in cui sentirsi subito accolti e nel quale potersi rilassare gustando le autentiche specialità campane.

Foto
Interni del Locale
Foto
 

Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

È l’esperienza che davvero ti insegna questo lavoro. Ci sono dinamiche e fattori che nessun libro è in grado di farti apprendere. Fa tanto accumulare numerose e significative esperienze in questo settore. È ciò che consiglio vivamente a chi vuole intraprendere questo mestiere.

Un bravo chef quali competenze e capacità deve possedere?

Deve conoscere il proprio mestiere e soprattutto deve amarlo. Attraverso la cucina inevitabilmente trasmettiamo amore e questo deve essere alla base di ciò che si compie ogni giorno. Amore e passione vanno al primo posto, non mi stancherò mai di ribadirlo!

ID Anticontraffazione: 17993Mariangela Cutrone


Foto
notizie Sicilian Delights: qualità e cura per il cliente a Cork La passione per il cibo e l'incessante desiderio di perfezione culinaria sono alla base del “Sicilian Delights”, locale situato a Cork seconda città per grandezza dell’Irlanda. Il locale offre servizi che vanno dalla caffetteria e pasticceria passando per prodotti preparati in casa come lasagne, paste e altri prodotti tipici della cucina italiana. Le materie prime sono per la maggior parte importate dall’Italia e grazie alla loro qualità il locale è riuscito ad integrarsi nella quotidianità degli irlandesi riuscendo a diffondere la cultura culinaria italiana e non farla percepire come pura esperienza estemporanea. Inoltre, la cura del cliente è un’altra loro priorità con cui hanno conquistato la fiducia della loro clientela e con cui sperano di conquistare anche altre città dell’Irlanda. Vediamo di cosa si tratta in questa intervista.
Foto
notizie Pizzeria Gusto Italiano Villeneuve, quando la tradizione si arricchisce di innovazione creativa   Il successo della ristorazione italiana all’estero, indubbiamente, risiede nel gusto unico e speciale dei nostri prodotti Made in Italy semplici e genuini che consentono di creare qualcosa di innovativo e memorabile. Ne sa qualcosa Giorgio Vandin. Dopo anni di esperienze significative ha coronato il sogno di aprire un suo ristorante, il Gusto Italiano Villeneuve- Ristorante Pizzeria Cucina Italiana nella cittadina svizzera di Vaud. In questo locale, in cui si respira l’atmosfera tipica e speciale dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, è possibile gustare una varietà di specialità tradizionali italiane alle quali Giorgio sapientemente ha aggiunto un piccolo tocco innovativo, capace di fare la differenza e non annoiare mai i suoi clienti. Il menù è ricco di una varietà di pinse romane che stanno riscuotendo tanto successo e che sono farcite con ingredienti di alta qualità in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Nel suo lavoro di ristoratore italiano in Svizzera, Giorgio presta tanta attenzione ai bisogni e ai gusti della sua clientela perché ha imparato che il fattore umano va valorizzato. Grazie a questo lavoro non smette mai di alimentare il suo lato creativo, una delle parti che più apprezza di questo lavoro. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Le Borgate: esplorare le autentiche tradizioni italiane in Svezia Se siete nella cittadina svedese di Linköping e volete avventuravi nei sapori e nelle tradizioni tipiche italiane, non esitate a recarvi presso il Ristorante italiano Le Borgate. Appena entrate vi sembrerà di essere davvero in Italia. L’ambiente è arredato con mobili e decorazioni tipiche italiane. Ad accogliervi vi sarà un personale tutto italiano che con professionalità e calore vi guiderà nella scelta dei piatti tipici italiani o, nella degustazione di specifici prodotti che troverete solo qui.