Una gustosa sosta… all’isola d’Elba (LI)
 

Prima tappa è il capoluogo dell’isola dell’Elba, Portoferraio, un tempo centro minerario, dove fu esiliato Napoleone Bonaparte; e poi il piccolo borgo di Marciana, con il Museo archeologico, il Santuario della Madonna del Monte e la Fortezza Pisana.


E, ancora, Marciana Marina, col pittoresco Borgo del Cotone, il porticciolo e il lungomare. Per i più audaci, un giro in seggiovia, totalmente immersi nella natura, direzione monte Capanne (1000 m.).


E poi Capoliveri e la sua meravigliosa costa, il mare cristallino e i resti della Pieve di San Michele e il Forte Focardo. 


Da visitare anche Porto Azzurro, Rio Marina, con il suo Museo dei Minerali e il Parco Minerario, Campo nell’Elba e le sue acque trasparenti.


Insomma, l’isola d’Elba offre tanto anche al turista più esigente e anche la sua tradizione culinaria è ben ricca.


Una gustosa sosta… all’isola d’Elba (LI)
 




Protagonisti sono, naturalmente, i piatti a base di pesce, semplici ma gustosi, da accompagnarsi ad un calice dei diversi vini DOC del luogo:


imperdibili lo stoccafisso alla riese insaporito con peperoni, olive nere, pinoli, capperi e profumate spezie; il caciucco, i totani e le sardine ripiene, il brodo di pesce e la zuppa di chiocciola di mare. 


Tra le carni, da provare la cacciagione: tordi arrosto e cinghiale anzitutto. E la palamita sott’olio? Merita più di un assaggio, così come i muscoli ripieni. 


Tra i primi, i prelibati spaghetti alla Margherita, ovvero la granseola, il risotto al nero di seppia o le penne in barca, che sposano rosso d’uovo e vongole.


Per concludere, va citata la schiaccia briaca, dolce tradizionale elbano così chiamato perché preparato con vino Aleatico.



Mariachiara de Martino


Foto
notizie NONNA BELLA – RISTORANTE ITALIANO A NYC Avete mai avuto la sensazione di essere piacevolmente travolti da un fiume di parole e idee ? Questo è quello che accade se si ascoltano le avventure del sig.Lino, il co-owner del ristorante Nonna Bella di Garden City a New York.
Foto
notizie Progetto Tetra Watch, quando il tempo si misura con passione e creatività   l Progetto Tetra Watch è unico nel suo genere. Nasce dalla passione di Michael Aversano per i segnatempo, emersa sin dalla tenera età. Questa sua motivazione si intensifica in seguito ad un incidente stradale che gli ha cambiato la vita e dal quale ha appreso una nuova concezione del tempo. Il Progetto Tetra Watch infatti è stato ideato grazie alla voglia di mettersi in gioco di Michael che, nonostante gli ostacoli e le avversità che la vita gli ha riservato, ha avuto il coraggio di riemergere e realizzare qualcosa di creativo. I modelli Tetra Watch sono un tributo alla vita e al tempo, costante preziosa e irripetibile nell’esistenza di ognuno di noi. Ogni orologio è originale e speciale perché costruito e progettato in ogni suo dettaglio con tanta passione e professionalità. Contribuiscono a renderlo prezioso i materiali di alta qualità che sono selezionati con minuzia e competenza. Indossare un orologio Tetra Watch significa scegliere qualcosa di unico che ha alla base una storia inimitabile e preziosa come il tempo di ognuno di noi. Di questo concetto speciale che è alla base del progetto Tetra Watch, della sua storia professionale e dell’origine del suo brand, ci parla con tanto entusiasmo e passione Michael Aversano in questa esclusiva intervista.  
Foto
notizie Les Agrumes d’Italie de Nino, il regno delle tradizioni culinarie siciliane e non solo   “Les Agrumes d’Italie” de Nino a Mouxy, in Francia, è un vero tempio del Made in Italy di altissima qualità e varietà. All’interno del suo emporio potrete trovare un’ampia gamma di prodotti tipici italiani che non troverete da nessun’altra parte. Il Signor Nino si è specializzato soprattutto nella vendita degli agrumi siciliani e di altri prodotti tipici della sua terra d’origine come gli arancini. Varcare la soglia del suo emporio significa respirare un’atmosfera di sapori invitanti e ammalianti dei quali è inevitabile innamorarsi. I suoi prodotti hanno alla base una selezione accurata perché Nino ci tiene tanto ad offrire alla sua vasta clientela solo il meglio che merita tanta cura e che non si può fare a meno di declamare. L’accoglienza di Nino è speciale perché oltre a fare degustare le proprie specialità, egli non smette mai di dispensare consigli su accostamenti di ingredienti, ricette e tradizioni tipiche siciliane. Molti sono i riconoscimenti che Nino ha ottenuto grazie al suo emporio come la certificazione per “i migliori agrumi italiani in Francia” di cui ne è tanto orgoglioso. Di come è nata questa sua forte passione per l’autentico Made in Italy che poi si è tramutato nel suo lavoro attuale discutiamo con Nino in questa interessante intervista.