La storia del Caseificio Fernando De Gennaro vanta oltre centocinquanta anni di storia, passione e tradizione. Elementi, questi, che si intrecciano con l’artigianato di qualità tramandato di padre in figlio e che dà origine dal 1850 a rinomati prodotti da caseificio firmati De Gennaro, noti tra i più pregiati della Regione Campania.





FotoUno scorcio interno del caseificio
Di recente avete inaugurato un Museo. Di cosa si tratta?

Lo scorso quattro maggio ricorreva il compleanno di nostro padre, Fernando De Gennaro. Proprio a lui e alla sua memoria abbiamo voluto dare un omaggio alla storia del nostro Caseificio, attraverso il Museo che è stato inaugurato con una grande festa a cui hanno preso parte il sindaco di Napoli, il Cavalierato e la Camera di Commercio. Queste personalità hanno presenziato alla celebrazione per via del fatto che mio padre fu un Cavaliere e perché, in occasione dei centocinquanta anni della Repubblica, abbiamo ricevuto un riconoscimento per la qualità del nostro operato e per la lunga storia che ci lega al passato e alla tradizione. I festeggiamenti si sono svolti in un clima di festa con tanto di taglio del nastro, benedizione e assaggi per tutti i presenti.




Quando è possibile visitare il Museo?
Il Museo Fernando De Gennaro è visitabile tutti i giorni, previa prenotazione. Durante il tour sarà possibile osservare la storia dei macchinari e dei procedimenti di produzione oltre a degustare vini, formaggi e altri prodotti rigorosamente artigianali. Il Museo De Gennaro mette a disposizione anche un servizio di navette e bus per raggiungere più facilmente la struttura e un sito web da cui potrete leggere tutte le informazioni utili. Noi vogliamo proseguire il nostro percorso sulle orme di nostro padre e perfezionare continuamente la nostra produzione DOP e DOC, grazie alla passione per questo mestiere e alla ricercatezza dei prodotti che li rende conosciuti e apprezzati in tutta Italia.
FotoRicotta fresca


FotoCaciocavallo

Qual è il vostro prodotto di punta della produzione?

Sicuramente l’esclusivo Provolone del Monaco DOP, ovvero l’unico formaggio DOP della penisola sorrentina. Questo e tutti gli altri nostri prodotti sono acquistabili direttamente qui al Museo o al Caseificio, oppure sul nostro sito web. Al momento abbiamo un bel da fare ma il nostro sogno sarebbe quello di aprire alle esportazioni all’estero, dato che ci arrivano molte richieste di prodotti al dettaglio da appassionati clienti stranieri.
Quali sono i vostri prossimi impegni culinari mondani?

Siamo molto attivi sul territorio. Proprio durante i primi giorni di giugno prenderemo parte alla festa culinaria di Vico Equense. Si tratta della Festa degli Chef che vedrà la partecipazione di prestigiosi Chef da tutta Italia, tra cui Gennaro Esposito di Torre del Saraceno, la cui fama è riconosciuta a livello internazionale. Oltre 130 chef invaderanno le strade facendo della cittadina la “Repubblica del Cibo”. Gli incassi di questa manifestazione culinaria saranno devoluti in beneficenza e noi non saranno da meno, perché nostra partecipazione sarà devoluta all’ospedale Santo Buono di Napoli.

                                                                                                                   ID Anticontraffazione 7813



Foto
notizie Ristorante Osteria Le Botti Nel cuore della Polonia una vera Eccellenza Italiana
Foto
notizie Celebrities Gold Restaurant: dalla Romagna alla Spagna per diffondere l’autentico Made in Italy Il Celebrities Gold Restaurant a Puerto Banùs, in Spagna, sulla Costa del Sòl. è un posto incantevole in cui poter gustare il Made in Italy autentico grazie ai prodotti freschi, la pasta fatta in casa, la pizza, le assortite piadine romagnole e i dessert prelibati e ricercati. E’ inevitabile non rimanerne ammaliati.Il Celebrities Gold Restaurant nasce dalla fusione dell’esperienza nel campo della ristorazione e dall’amore per l’arte culinaria italiana di due fratelli romagnoli, Luigina e Angelo Lutasini che hanno creato a Riccione il noto Family Hotel.Quella che si respira al Celebrities Gold Restaurant a Puerto Banús, è un'atmosfera calda e familiare merito dell’esperienza, della professionalità e del clima meraviglioso che consente di fermarsi in terrazza per un aperitivo, un brunch o un pranzo vero e proprio in tutti i mesi dell’anno lasciandosi catturare dall’energia vitale del sole.
Foto
notizie GelatOk a Gilching, sperimentazione ed esperienza per un gelato di alta qualità   La Gelateria GelatOk nella cittadina tedesca di Gilching, nelle vicinanze di Monaco è il luogo ideale per gustare l’autentico gelato italiano dal sapore corposo ed inimitabile. Immersi in un ambiente caloroso e conviviale, potrete lasciarvi sorprendere da gusti di gelato sempre nuovi e originali che troverete solo qui. Alla base del Gelato di gelatOk vi sono ingredienti tutti naturali e selezionati con tanta cura e professionalità da chi da tanti anni si dedica con amore a questa professione in cui non si finisce mai di sperimentare e creare nuove specialità. Da GelatOk il gelato diventa un’occasione per lasciarsi andare ad un momento di relax e buonumore. La vasta scelta che troverete è in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto o legate a specifiche intolleranze. La Gelateria GelatOk è la dimostrazione che questo è un settore in continua evoluzione. Il tutto dipende dalla passione e dalle competenze con le quali ci si dedica a questo lavoro che è in grado di regalare tante soddisfazioni, sia professionali che umane. Ce lo raccontano in questa intervista Michele Moretti e suo figlio Fabio.
Foto
notizie Perugia e i suoi eventi Perugia, come molte città medievali dell’Umbria, ma in genere dell’Italia centrale, è arroccata sulle colline e quindi è tutta salite e discese.   In particolare, per arrivare al centro storico esiste un sistema di scale mobili che parte dai parcheggi vicino al vecchio stadio di Santa Giuliana. Il cuore di Perugia è Piazza IV Novembre su cui si affacciano il Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia e la Cattedrale di San Lorenzo, mentre al centro della piazza trova posto la Fontana Maggiore, che è anche il monumento simbolo della città. Dal punto di vista culturale Perugia vanta una delle Università più antiche d’Italia, oltreché un’Università per stranieri fondata nel 1925, primo esperimento di questo tipo.