Il Palio di Ribusa è una rievocazione storica che si svolge ogni estate nel piccolo comune di Stilo, simbolo della Calabria bizantina, inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia e abitato da poco più di duemila abitanti.


La manifestazione trae il nome dalla Fera de Rebusa, una delle feste popolari più iconiche del circondario che ospitava gare e tornei cavallereschi. Una tradizione antica, ripresa nel 1997 dopo una lunga pausa durata quasi tre secoli, che riusciva a mettere in comunicazione il popolo con le amministrazioni, la nobiltà con i ceti sociali più svantaggiati: vigevano regole ben precise che tutti osservavano affinché fosse preservata la sacralità del momento istituzional-popolare. C’erano damigelle, canonici, magistrati, paggi, corporazioni, una giunta eletta dai cittadini e persino un Mastrogiurato a supervisionare il tutto. I casali erano cinque (Camini, Guardavalle, Pazzano, Riace e Stignano) e delegati e cavalieri, dopo una cerimonia solenne che apriva le attività, si sfidavano in competizioni d’abilità.


In antichità, il Palio di Ribusa si svolgeva il 22 aprile, anticipando la ricorrenza dedicata a San Giorgio, protettore di Stilo. Nella sua edizione moderna, invece, prende vita nei giorni precedenti la prima domenica di agosto in cui spettacoli, cultura e intrattenimento preparano alla competizione finale. Non mancano cortei storici, cantastorie, banchetti, dame, cavalieri, ma anche cartomanti, chiromanti e sbandieratori, in un’atmosfera che ricalca e fa rivivere la Calabria di tanti secoli fa.


Pagina Facebook: https://www.facebook.com/paliodiribusa/



Articolo di: Simona Vitagliano
Foto: Pagina FB Palio di Ribusa
Foto
notizie Agriturismo Agritrosciole, dove rilassarsi degustando prodotti di qualità e al 100% naturali   Se amate il contatto con la natura e sentite l’esigenza di trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend lontani dal caos cittadino, l'Agriturismo Agritrosciole a Massa Martana (Perugia) è il posto che fa per voi. È situato nella zona centrale dell'Umbria, in una tenuta di oltre 30 ettari a circa 650 mt di altitudine, nelle vicinanze delle città di Todi, Assisi e Spoleto. Da questa struttura potrete ammirare il magnifico scenario caratterizzato dai Monti Martani, boschi sempre verdi di lecci e pini d'Aleppo, pittoreschi castelli, antiche abbazie e resti romani. Questa struttura agrituristica si compone di sei appartamenti che rispettano l’assetto architettonico umbro. Di fatti il loro ambiente interno presenta le tipiche travi a vista, il pavimento in cotto, il caminetto realizzato con mattoncini del luogo. Ad arricchirlo ci pensa un arredamento composto da antichi mobili rustici. Ogni appartamento è munito di tutti i comfort che renderanno rilassante ed indimenticabile il vostro soggiorno all’interno della struttura. L’Agriturismo Agritrosciole offre una serie di attrattive che renderanno speciale la vostra permanenza in questa zona suggestiva dell’Umbria. Grazie ad una convenzione con un centro di equitazione della zona, potrete dedicarvi ad escursioni avventurose con i cavalli. La zona offre anche la possibilità di avventurarvi in suggestivi percorsi naturalistici di trekking. All’interno della struttura vi è una grande piscina e la possibilità di degustare i prodotti tipici umbri, rigorosamente biologici e prodotti dalla struttura. Dell’amore per la natura e di quanto sia appassionante questo tipo di lavoro che ti mette a contatto con varie tipologie di persone conversiamo piacevolmente con la signora Rossella e le sue figlie Sabrina e Serena che gestiscono questo suggestivo agriturismo.
Foto
notizie Gnocchi di patate alla Sorrentina   Iniziamo con un segreto: la ricetta degli “gnocchi alla sorrentina” è una specialità campana che, in realtà, utilizza gli stessi ingredienti della pizza margherita.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Acqua e Farina: creatività e passione per la tradizione culinaria campana direttamente a Lugano   Motivati dalla loro passione innata per la pizza e l’arte culinaria campana Ilario Aiezza e Simone Sciancalepore hanno deciso di investire la loro professionalità, i loro sogni e le loro energie aprendo il Ristorante Pizzeria Acqua e Farina nel territorio svizzero, precisamente a Lugano. Immersi in un ambiente suggestivo, creativo e giovanile potrete gustare la tradizione culinaria campana rivisitata in chiave moderna.
Foto
notizie Esperienza, tradizione e intuito gastronomico: il tris vincente della famiglia Martone Da Vitulano, in provincia di Benevento, a Edimburgo: due fratelli campani hanno fatto breccia nel cuore dei residenti e degli Italiani di Scozia, grazie all’unione di due grandi classici delle rispettive cucine