Foto
 


Com’è nata l’idea di aprire un locale in Francia?
Io una volta lavoravo a Palermo e nel 2006 un mio parente mi propose di venire in Francia. Ho iniziato così per aprire con mio fratello una serie di locali e finalmente nel 2015 ho aperto un ristorante in proprio.


Che tipo di cucina proponete?
Noi facciamo una cucina tradizionale siciliana con specialità tipiche come le arancine e varie paste fresche fatte in casa da noi. Offriamo inoltre tutta una serie di dolci siciliani, proponiamo anche i gelati fatti in casa. Abbiamo una vetrina a parte per i dolci come la cassata.


I gelati sono tutti di produzione propria?
Sì sì tutti i nostri gelati sono prodotti personalmente da me. Ho fatto sette anni di pasticceria in un hotel con mi padre quando lavorava ancora in cucina e ho imparato tutto lì da un grande pasticcere. Ho “rubato” tutto il possibile da lui, gli devo tanto ancora oggi.


Quali sono i piatti forti del vostro menù?
Direi che il piatto forte è sicuramente la pasta alla Norma, questa pasta viene richiesta molto dalla nostra clientela. Devo dire che seguendo la stagionalità i piatti cambiano spesso perciò ogni volta vanno più forte piatti diversi. Poi per i dolci vanno molto forte i nostri gelati fatti in casa, per esempio il gelato gusto Cassata ha avuto molto successo tra i nostri clienti.


Le ricette che utilizza vengono dai suoi genitori?
Sì sì, da poco per esempio abbiamo inserito nel menù un piatto che ha diciamo “inventato” mio padre insieme ad un grande chef a Palermo. Sono sette anni che sono qui e sono sette anni che mi dice di provare ad inserirlo nel menù e devo dire che aveva ragione perché ne vendiamo tantissimi. Il piatto consiste in una tagliatella scialara con gamberoni, ricotta, melanzane tagliate alla julienne con una panatura leggera di semola così che vengano belle croccanti.

Foto


Foto

Le materie prime che utilizza provengono dall’Italia?
Sì sì tutte le materie prime che utilizziamo vengono dall’Italia. Abbiamo un fornitore italiano, una famiglia siciliana che ogni giovedì ci fornisce tutte le materie prime italiane di cui abbiamo bisogno come il pecorino, le mozzarelle fiordilatte, le farine e gli affettati.


Cosa proponete nella vostra carta dei vini?
Per quanto riguarda i vini noi proponiamo solo vini italiani. Abbiamo vini che provengono da tutte le regioni d’Italia e in particolare dalla Sicilia, per esempio abbiamo il Terre Siciliane Montepietroso. Quest’ultimo vino molto apprezzato qui in Francia.


Secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Beh per prima cosa perché noi italiani siamo i numeri uno a cucinare. Poi ci sappiamo fare con la clientela che non è una cosa scontata; nel nostro ristorante facciamo sentire i nostri clienti come a casa, abbiamo una cura particolare per il cliente.


Qual è la parte più bella di questo lavoro?
Diciamo che per me è una passione di famiglia: mio padre è un ex chef che ha lavorato per anni a Palermo in un hotel a quattro stelle e mio fratello è anche lui in cucina. Questo lavoro mi ha dato molte soddisfazioni, quando vedi i clienti soddisfatti ti viene sempre più voglia di continuare a spingere e migliorarti.







Voi utilizzate i social per promuovere la vostra attività?
Come social abbiamo Facebook e devo dire che mi hanno dato maggior visibilità. Anche Google ha dato una bella mano devo dire la verità.


Che consiglio darebbe a qualcuno che volesse iniziare a lavorare in questo campo?
È un lavoro magnifico questo ma comporta anche molti sacrifici. Lo vedo anche con mio figlio che lavora con me in cucina, però come dico a lui è anche un lavoro che può dare molte soddisfazioni.


Progetti per il futuro?
No per ora ci concentriamo solo su questo ristorante, non credo che ci espanderemo oltre.

Foto
 



ID Anticontraffazione: 18441Giorgia Maltecca
Foto
notizie Ristorante “La Viola” - Und Feinkost, qualità e semplicità per una tradizione culinaria quarantennale   Il Ristorante “La Viola” - Und Feinkost a Mittenwald, in Germania, è nato circa quaranta due anni fa grazie all’amore e alla passione di Franco Viola per l’autentica arte culinaria italiana e per il culto del vino. Giunto in Germania da giovanissimo, dopo anni di esperienza nel settore della ristorazione, ha concretizzato il suo sogno di aprire un suo ristorante in cui diffondere l’autentico Made in Italy, fatto di piatti e specialità semplici e gustose. Il menù del Ristorante La Viola è tutto da esplorare. Difatti è in continuo mutamento perché rispetta la stagionalità degli ingredienti selezionati con minuzia e professionalità dal signor Franco in persona che per i suoi clienti vuole offrire solo “il meglio”. Il merito del successo nel corso degli anni di questo ristorante italiano risiede proprio nel rispetto della tradizione e dell’autenticità che Franco persegue e tutela ogni giorno. È con passione e amore che si dedica a questo lavoro. Per questo viene tanto stimato dalla sua vasta clientela che adora trascorrere nel suo accogliente ristorante momenti di inedita e memorabile convivialità. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pizzeria Gusto Italiano Villeneuve, quando la tradizione si arricchisce di innovazione creativa   Il successo della ristorazione italiana all’estero, indubbiamente, risiede nel gusto unico e speciale dei nostri prodotti Made in Italy semplici e genuini che consentono di creare qualcosa di innovativo e memorabile. Ne sa qualcosa Giorgio Vandin. Dopo anni di esperienze significative ha coronato il sogno di aprire un suo ristorante, il Gusto Italiano Villeneuve- Ristorante Pizzeria Cucina Italiana nella cittadina svizzera di Vaud. In questo locale, in cui si respira l’atmosfera tipica e speciale dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, è possibile gustare una varietà di specialità tradizionali italiane alle quali Giorgio sapientemente ha aggiunto un piccolo tocco innovativo, capace di fare la differenza e non annoiare mai i suoi clienti. Il menù è ricco di una varietà di pinse romane che stanno riscuotendo tanto successo e che sono farcite con ingredienti di alta qualità in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Nel suo lavoro di ristoratore italiano in Svizzera, Giorgio presta tanta attenzione ai bisogni e ai gusti della sua clientela perché ha imparato che il fattore umano va valorizzato. Grazie a questo lavoro non smette mai di alimentare il suo lato creativo, una delle parti che più apprezza di questo lavoro. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie L’incredibile gelato di Giovanni Santin A Wernigerode, in Germania, c’è un friulano “tostissimo” che ha aperto due gelaterie di successo. Prodotti IGP, materie prime di qualità e una storia da film sono i segreti di questo vulcanico imprenditore