Foto
Vetrate Artistiche di Federica Frassetto-Studio d'Arte

Roma – Vetrate artistiche, mosaici, specchi, opere pittoriche, lampade, decorazioni, ma anche gioielli, bijoux, accessori, abbigliamento, interior design: la creativita’ di Federica Frassetto non vuole limiti e danza con disinvoltura tra molteplici tecniche apprese da autodidatta, dopo l’iniziale formazione artistica.
Ritrattista, scultrice e decoratrice, lavora il legno dedicandosi anche al tatuaggio prima di decidere di specializzarsi nel mestiere molto antico delle vetrate artistiche “tramandato dal Medioevo da artigiano in artigiano tramite apprendistato e trasmissione orale della conoscenze”- ci spiega Federica Frassetto – intervistata dalla nostra redazione.
Di tutte le tecniche utilizzabili per la lavorazione del vetro quella di cui si e’ innamorata e’ la pittura a grisaglia: misteriosa, affascinante e molto meno nota delle altre.  






Foto
Vetrate artistiche in fase di elaborazione
Federica, ci puoi spiegare qualcosa di questa tecnica?
Innanzitutto per poterla eseguire occorre saper dipingere. La Grisaglia (grisaille in francese) e’ un tipo di pittura monocroma. La pittura su vetro con questa tecnica e’ una sorta di pittura al contrario. Infatti si cosparge la grisaglia (polvere scura) su tutto il vetro da trattare e si effettua lo “spolvero” ottenendo l’immagine che si vuole fare uscire dal buio; proprio come fa lo scultore che riesce ad andare oltre il blocco di marmo, togliendo il superfluo per far uscire fuori figure e forme, così il pittore di grisaglia fa su un pezzo di vetro. Successivamente, per fissare, si deve cuocere ad alte temperature in modo che il vetro tritato contenuto nella grisaglia stessa si sciolga in superficie diventando parte del tutto.
Inoltre, non essendoci libri o testi dove reperire informazioni complete, queste possono essere estrapolate solo da altri artigiani. E’ anche per tale motivo che questa tecnica e’ molto soggettiva, sia per quanto riguarda la conoscenza della tecnica stessa e dei relativi strumenti, sia per quanto concerne le capacita’ pittoriche, dono di nascita e d’esperienza”.


Tra le tue attivita’ rientrano anche i corsi individuali di vetrate artistiche. Per quale motivo hai deciso di dedicarti all’insegnamento?
Mi piace divulgare cio’ che mi appassiona.
Ho iniziato ad insegnare per caso, grazie alle mie capacita’ e alla mia esperienza: nel laboratorio in cui ho fatto pratica ero spesso chiamata a trasmettere agli altri le conoscenze acquisite.
Oggi propongo corsi di vetrata artistica con materiali forniti dal laboratorio. Alla fine del corso i discenti saranno in grado di realizzare da soli una vetrata artistica con la tecnica prescelta (piombo, Tiffany, pittura a grisaglia) e il pezzo realizzato rimarra’ al corsista.
Foto
Laboratorio di Federica Frassetto






Foto
Dettagli Vetrata

Hai altri progetti per il futuro?
Vorrei utilizzare tutta la mia esperienza per realizzare anche gioielli in vetro e linee di “arte da indossare” nel campo della moda.
Circa un anno fa ho inaugurato la linea EXTRAvaganza, risultato di sperimentazioni nate dall’approfondimento di molteplici tecniche e da un’instancabile ricerca di nuovi materiali per realizzare gioielli, bijoux, accessori, abbigliamento, interior design.

Ho iniziato dalla plastica. Non possiamo infatti ignorare che stiamo distruggendo il pianeta che ci ospita e la sensibilizzazione all’importante tematica della sostenibilita’, a mio avviso, puo’ crescere anche grazie ad approcci di lavoro a basso impatto ambientale.
Per tale motivo raccolgo plastica per trasformarla in bijoux, mini sculture gioiello e oggetti dal design unico, veri e propri pezzi d’autore.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.7357

Foto
notizie Il Posto di Luca Santarossa, il regno della pizza di qualità in grado di soddisfare ogni palato   Il Posto di Luca Santarossa nella cittadina polacca di Lubrino è il locale adatto per pranzare in famiglia immersi in un ambiente conviviale e domestico in cui sembra di stare in famiglia. È facile sentirsi accolti nel suo ambiente ricco di spazi, giochi e libri dedicati anche ai più piccoli che avranno la possibilità di trascorrere un tempo di qualità gustando una pizza gustosa. Di fatti presso Il Posto è possibile scegliere tra una varietà di pizze originali e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. L’impasto che è alla base della pizza che mangerete è preparato sapientemente con un mix di farine ricche di cereali e proprio per questo risulta leggero e facilmente digeribile. Contribuisce a rendere memorabile la pizza de Il Posto una farcitura ricca di prodotti italiani genuini e di alta qualità selezionati con minuzia e professionalità da Luca Santarossa che nel suo lavoro ogni giorno investe energie creative, tempo e passione. Il suo intento è quello di offrire la qualità che consente di differenziarsi in un settore in cui c’è molta concorrenza. Ce ne parla con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista in cui dispensa consigli anche per quei giovani che sono motivati ad affermarsi nel settore della ristorazione italiana all’estero.
Foto
notizie Ristorante La Scala Bisogna crederci, i sogni si avverano
Foto
notizie Antica Macelleria Bacci, la “toscanità” alla conquista dei Paesi Bassi  Una tradizione familiare che dal 1890 si trasmette di padre in figlio
Foto
notizie La Sicilia in Bocca, quando la tradizione siciliana conquista il popolo francese   La Sicilia in Bocca, nella cittadina francese di Soisy Sur Seine, è il luogo ideale in cui intraprendere un vero e proprio viaggio culinario tra le autentiche specialità italiane dal gusto mediterraneo con alla base materie prime di alta qualità. Gestito da veri siciliani, quando varcherete la soglia di questo ristorante vi troverete accolti da tanta cordialità e da uno staff che col sorriso sulle labbra vi guiderà alla scoperta di un menù in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Ogni settimana scoprirete specialità siciliane nuove e gustose. Ogni piatto è curato nei minimi dettagli e si rifà a quella tradizione intramontabile fatta di ricette uniche nel loro genere che ricordano la cucina delle nostre nonne e che riscuotono tanto successo sempre e ovunque. Mangiare in questo ristorante significa innamorarsi letteralmente di queste tradizioni e sentirsi parte di una famiglia italiana. Il segreto del successo di questo ristorante risiede non solo nelle prelibatezze che è in grado di offrire ma anche e soprattutto in quel “fattore umano” in cui Elisa e tutto lo staff de La Sicilia in Bocca investe ogni giorno e che motiva ad andare avanti in questo settore nonostante le difficoltà e l’agguerrita concorrenza. Ne parliamo con Elisa in questa esclusiva intervista.