Bronte


La Sicilia, fin dalla notte dei tempi, è sempre stata il perfetto esempio di quanto la natura possa essere generosa nei confronti dell'uomo. Baciata dal sole, accarezzata dalle brezze marine, resa fertile dalle ceneri vulcaniche, questa terra ha tanto da offrire, se solo si sa come carpirne i segreti.
Sicilfrutti, specializzata nella produzione di dolci tipici, ci è riuscita, a testimonianza del fatto che lavorare in perfetta armonia con Madre Natura è spesso la scelta migliore e più redditizia. Ne abbiamo parlato con Vincenzo Longhitano, direttore commerciale dell'azienda, che ha risposto ad alcune nostre domande.

Qual è la storia della vostra ditta?

«L'azienda è stata fondata nel 1998 a Bronte, e fin da subito abbiamo improntato l'attività lavorativa sull'artigianato dolciario, basato sulle materie prime della nostra splendida isola, come mandorle, agrumi e pistacchi. I nostri prodotti, pertanto, sono di chiara ispirazione siciliana, ma allo stesso tempo vengono reinterpretati in chiave moderna e in base alla nostra identità».

Antichi sapori, tecnologia moderna

Il segreto del vostro successo?

«Nel corso degli anni siamo riusciti a diventare un vero e proprio punto di riferimento nel settore dolciario, sia per il gusto che per la la genuinità dei nostri dolci: le materie prime che utilizziamo sono tutte naturali e di altissima qualità, vengono accuratamente selezionate e sono lavorate in modo artigianale secondo le più antiche tradizioni, tramandate di padre in figlio. Le nostre creazioni sono tutte di qualità certificata e a marchio registrato, e possono contare su un packaging raffinato e decorato a mano».


Siete riusciti ad imporvi anche nei mercati esteri?

«Sì. I nostri dolci sono ormai presenti in tutta Italia e vengono richiesti ed esportati anche in Europa e negli Stati Uniti, a conferma di come la nostra ditta sia cresciuta nel corso degli ultimi anni: più nello specifico, gli introiti provenienti dall'estero rappresentano il 40% del fatturato totale».


Marmellata limoni Sicilia






Qual è l'ingrediente a cui non potreste mai rinunciare?

«La più pregiata tra le nostre materie prime è sicuramente il Pistacchio di Bronte, tutelato dal Consorzio di Origine Protetta: facendone parte anche noi, possiamo pertanto scrivere in etichetta che i nostri dolci sono realizzati con Pistacchio Verde di Bronte DOP. Questa,per i nostri clienti, è al tempo stesso una rassicurazione e una garanzia di qualità.
Abbiamo una linea di prodotti solo a base di pistacchio, come torroni, pesto di pistacchi e crema spalmabile. Da qualche anno a questa parte abbiamo anche creato un catalogo di semilavorati destinato a pasticcerie e gelaterie, che usano la nostra pasta di pistacchio di Bronte 100% pura come base per le loro creazioni».

Quali sono i prodotti più gustosi o particolari del vostro catalogo?

«Le nostre marmellate e confetture sono create utilizzando solo frutta fresca siciliana e zucchero. Lavoriamo anche il marzapane, siamo infatti tra i pochissimi artigiani siciliani che lo producono e lo modellano, per poi in seguito farlo divenire la classica Frutta di Martorana. Siamo anche fornitori come terzisti di altre aziende che la commercializzano.

Il nostro prodotto più caratteristico è il Panpistacchio: soffice dolce salato al pistacchio a lenta lievitazione naturale, con squisita farcitura di crema di Pistacchi di Bronte. Molto in voga anche i pasticcini alle mandorle, le scorze d'arancia ricoperte di cioccolato, e le creme di latte, dal gusto vellutato e che possono essere spalmate su pane e brioches: ne produciamo diversi tipi, al pistacchio, alle nocciole, alle mandorle, al limone, alla cannella e al caffè.

Infine, menzione speciale per i torroni, simbolo della tradizione dolciaria siciliana. Sono il punto di forza della nostra azienda, ne produciamo oltre 40 varietà diverse».

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7485

Francesco Bugiantella

Foto
news Armi dei Fratelli Piotti, una tradizione familiare intramontabile   Nell’ officina dei Fratelli Piotti a Gardone Val Trompia, nel bresciano, vive una tradizione familiare intramontabile che si tramanda di generazione in generazione. La storia di questa armeria prestigiosa affonda le sue radici negli anni 70 quando i fondatori Araldo e Faustino Piotti produssero la prima serie di fucili omonimi. Da allora questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro. Oggi l’azienda è gestita da Fabio, Rudy e Sergio Piotti.
Foto
news Quel cortile fiorito che rievoca in tavola la Sicilia più autentica... Vegetariano, vegano, gluten free e altre specifiche necessità sono qui accolte ed esaudite sapientemente
Foto
news Ristorante Al Piccolo: come “sentirsi a casa” gustando il vero Made in Italy in Belgio Nel comune belga di Woluwe-Saint-Lambert vi è un ristorante italiano chiamato Al Piccolo in cui è possibile gustare i piatti tradizionali della cucina italiana preparati con amore e passione. Il suo nome allude all’ambiente piccolo, confortevole accogliente in cui è piacevole “sentirsi a casa” mente si mangia il vero cibo italiano. Molto richiesti sono i primi piatti come i tagliolini al tartufo e secondi a base di carne di qualità proveniente direttamente dall’Italia.
Foto
news Le misteriose origini della Torta dei Fieschi di Lavagna   Ci sono tradizioni che affondano le radici in epoche così remote che sono capaci di farci “tornare indietro nel tempo”; in qualche caso rimanendo avvolte da un alone di mistero.