Foto
 

Come e quando è nata la sua agenzia di escursioni in barca?

L’agenzia nasce negli anni Sessanta. Da venti anni siamo ormai alla terza generazione. L’attività escursionistica è cominciata con mio nonno con una barchetta da pesca chiamata Andrea. Le richieste aumentarono in poco tempo e spinsero mio nonno ad acquistare una barca dalle dimensioni più grandi che chiamò Elena come mia nonna. L’Elena Tour Navigazioni è un tributo a mia nonna. Attualmente l’agenzia è gestita da me e mia sorella Elena. È un’attività familiare e locale composta da persone che amano il loro lavoro e lo svolgono con passione e vogliono trasmettere il loro entusiasmo a chi ne viene a contatto.

Come potremmo definire un’escursione organizzata dalla sua agenzia? Da che cosa è caratterizzata?

La nostra escursione è un’esperienza multisensoriale. I nostri ospiti hanno la possibilità di immergersi in un ambiente gioviale, giovane e familiare. Ogni ospite si sente a casa e in famiglia e custodirà un ricordo indimenticabile dei posti meravigliosi che esplorerà.


Tramite le vostre escursioni si conosce il territorio...

Ogni escursione prevede una guida a bordo. Il nostro intento non è solo rendere questa esperienza ludica ma soprattutto formativa.

Organizzate anche dei percorsi formativi indirizzati alle scuole. In cosa consistono?

Offriamo un servizio di educazione ambientale indirizzato a qualsiasi tipo di scuola con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. È un percorso che abbiamo avviato circa cinque anni fa e sta riscuotendo molto successo. Sta ottenendo infatti un ottimo riscontro e partecipazione.

Secondo lei quali sono i principali benefici di un’escursione organizzata dalla sua agenzia?

Un’esperienza di questo tipo è un ottimo toccasana per la mente grazie al contatto con la natura. Significa immergersi in un ambiente pulito e tranquillo che dona benessere. Siamo fortunati a trovarci immersi in un paradiso incontaminato che stimola relax e calma. È un qualcosa che coinvolge tutti cinque i sensi. È un’esperienza che bisogna provare nella vita.

Foto
 


Foto
 

Organizzate anche degli eventi a bordo delle vostre barche. Quali sono quelli più diffusi e richiesti?

Oltre al servizio standard offriamo un servizio esclusive board al quale ci rivolgiamo a quelle aziende che vogliono organizzare meeting, beach party, percorsi personalizzati con skipper a bordo. Questo servizio offre la possibilità di godere ancora di più delle bellezze naturalistiche che questo posto è in grado di offrire. Richiesti sono i matrimoni a bordo della barca con tanto di cerimonia simbolica officiata da un comandante. Sono servizi che ci differenziano. Con Elena Tour Navigazioni puntiamo sulla qualità. Valorizziamo molto i nostri ospiti, ci teniamo alla loro soddisfazione.

Quanto è importante per il suo lavoro fare rete. E lavorare in squadra quanto conta?

È fondamentale perché il team fa la differenza. La passione dei componenti è l’ingrediente migliore per una buna riuscita dei servizi che offriamo. Il nostro team è composto prima di tutto da amici che condividono la stessa passione per il mare. Cerchiamo con semplicità ed entusiasmo di trasmetterla anche ai nostri ospiti. Il fattore umano contribuisce a rendere questa esperienza indimenticabile.


Nel corso degli anni avete avuto modo di soddisfare tante tipologie di esigenze. Vi è un ricordo particolare legato ad esse?

La nostra fortuna è conoscere tantissime persone grazie a questo lavoro. Abbiamo conosciuto tante persone speciali con disabilità perché ogni anno organizziamo escursioni di questo tipo che si rivelano delle esperienze indimenticabili e che sono in grado di arricchirci tanto umanamente. Anche i matrimoni sono degli eventi che lasciano il segno tanto quanto ai meeting organizzati per aziende prestigiose come Audi, Mediaset, Maserati. Sono tutte esperienze che ci motivano ad andare avanti. Per noi è un onore ed un onere essere apprezzati. Trasmettere emozioni e fare apprezzare posti magnifici è un lavoro stupendo.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nel settore turistico…

La prima regola in assoluto è avere passione. Tutto dipende da essa. Solo chi ha passione può raggiungere l’eccellenza. Ti aiuta a crescere, migliorarti. È fondamentale in questo settore.


www.elenatournavigazioni.com


Foto
 


ID Anticontraffazione: 15153Mariangela Cutrone


Foto
notizie Università della Pizza Hablinghausen, l’arte della pizza come garanzia di successo all’estero   Nella cittadina tedesca di Hablinghausen vi è un ristorante italiano specializzato nell’arte della pizza italiana chiamato Università della Pizza. Creato con tanta passione nel 1989 da Luigi Cioffi che ogni giorno persegue l’obiettivo di tutelare e promuovere l’autentico Made in Italy in Germania, presso questo ristorante vi sembrerà di immergervi nell’atmosfera tipica di una pizzeria italiana. Il merito di Luigi e la sua famiglia è stato di ricreare un ambiente caloroso e conviviale in cui gustare uno dei prodotti che più ci rappresenta all’estero. Presso l’Università della Pizza potrete mangiare ed esplorare specialità di pizza sempre nuove. Cambiano continuamente in base alla stagionalità dei prodotti di alta qualità e Made in Italy con i quali vengono farcite con tanta competenza e creatività. Difatti grazie a questo lavoro il signor Luigi non smette mai di esprimere il suo lato fantasioso e curioso. Le sue nuove specialità di pizza nascono dalla sua voglia di mettersi sempre in gioco e dal confronto con i suoi amici pizzaioli che si trovano come lui all’estero. Con questo ci dimostra che l’arte della pizza è sempre in continuo mutamento e non smette mai di incuriosire e stupire. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda tanta passione e professionalità.
Foto
notizie Ristorante Piazza Maggiore: quando la ricerca della qualità diventa una missione Il ristorante Piazza Maggiore si trova a Brauweiler nei pressi della città di Colonia. La loro filosofia è la ricerca della migliore qualità per quanto riguarda i prodotti e le materie prima che vengono importate direttamente dall’Italia così da mantenere l’autenticità e la qualità sempre ad alti livelli. Vengono proposti piatti tipici della tradizione regionale italiana all’interno di una location accogliente e tranquilla dove chiunque può gustarsi un ottimo piatto e un buon vino soprattutto d’estate grazie alla grande terrazza disponibile. Ma scopriamo di più a proposito di questa attività in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pizzeria Ti-Amo: la vera pizza napoletana nel Regno Unito La Pizzeria Ti- Amo è situata in Petts Wood , Orpington Kent, nella periferia sud est di Londra. E’ il posto ideale per gustare la vera pizza napoletana a Londra.
Foto
notizie Le Romane, dove gustare l’autentica tradizione culinaria romana a Barcellona   A Barcellona le autentiche tradizioni culinarie romane le trovate solo presso Le Romane, il ristorante che salvaguarda all’estero l’autentica cucina romana che ha alla base ricette che resistono da anni e che si tramandano di generazione in generazione. Ne sa qualcosa Renato Letizia che dopo ventisei anni di esperienza nel settore della ristorazione italiana, con tanta professionalità, passione e amore, da tre anni circa ha voluto diffondere nella città spagnola più amata, un concetto di cucina nel quale al primo posto c’è il rispetto dell’originalità e della tradizione di cui noi italiani dobbiamo essere fieri e orgogliosi. Presso Le Romane si respira un’italianità unica nel suo genere. La si coglie in ogni dettaglio, nell’ambiente che è stato ricreato con tanta eleganza, nell’atmosfera che si respira e soprattutto nel menù ricco di piatti tipici romani di alta qualità e pizze romane gustose. Grazie a questo ristorante potrete immergervi nell’arte culinaria romana caratterizzata da ingredienti semplici e genuini con i quali è possibile dar vita a qualcosa di unico e memorabile. In soli tre anni di attività questo ristorante sta riscuotendo tanto successo tanto da essere stato considerato il miglior ristorante in cui gustare la più buona carbonara in tutta la Spagna. Ce lo racconta Renato Letizia in questa esclusiva intervista.