Foto
 

Ciò che contraddistingue da anni questa azienda è l’esperienza pregressa nel settore, l’efficiente e puntuale servizio di spedizione. L’azienda Tartufi di Alessandro Rossi fornisce in tutti i mesi dell’anno numerosi ristoranti in tutto il mondo. I suoi prodotti sfiziosi e gustosi sono genuini e di qualità. Nella ricerca di essi Alessandro dedica tante energie, tempo e passione. Il suo è un lavoro faticoso ma che è in grado di donare tante soddisfazioni e riconoscimenti da parte di numerosi chef stellati che si riforniscono direttamente dalla sua azienda.

Del successo dei suoi tartufi nel mondo e della passione con la quale Alessandro Rossi svolge il suo lavoro ci parla in questa esclusiva intervista.

Com’è nata questa passione per il mondo del tartufo?

Tutto è cominciato in maniera del tutto casuale. Viviamo in una zona ricca di tartufi. In un viaggio di piacere in Svizzera abbiamo conosciuto un signore che ricercava dei particolari tartufi della Valle di Candigliano. Rientrando in Italia ne abbiamo inviato circa mezzo chilo. Abbiamo scoperto che il signore in questione gestiva una grande catena di ristoranti e così da mezzo chilo, il quantitativo di tartufi richiesto è cominciato a salire e noi ci siamo sentiti motivati nel voler aprire la nostra azienda.

Che tipo di tartufi possiamo trovare presso la sua azienda?

Nella nostra zona ci sono varie tipologie come il tartufo nero estivo che si trova dal mese di Maggio a quello di Agosto. Poi ad Ottobre comincia la stagione del tartufo bianco che si conclude a Dicembre. Sempre nel mese di Ottobre comincia la stagione del tartufo nero uncinato e il tartufo nero di Norcia di cui la zona di Norcia ne è ricca ma si trova anche nelle Marche. La nostra zona ci permette di trovare il tartufo tutto l’anno, tranne nel mese di Settembre in cui si attende l’inizio del mese del tartufo bianco.

Foto
Tartufo nero pregiato
Foto
Specialità a base di tartufo bianco e salsa tartufata

Vendete anche dei derivati del tartufo. Quali sono le specialità più richieste?

Sono richiesti soprattutto l’olio, la salsa tartufata, una crema di funghi porcini al tartufo bianco. Usati soprattutto per arricchire i primi piatti o per la carne. Con queste specialità forniamo soprattutto il settore della ristorazione. Da parte dei privati ci viene richiesta la mostarda, la mayonnaise al tartufo. Sono tutti prodotti sfiziosi e particolari.

Che tipo di clientela avete?

Riforniamo soprattutto la ristorazione ossia numerosi ristoranti in giro per il mondo compresa la Svizzera, Hong Kong, New York, Corsica, Francia. Abbiamo contatti diretti con gli chef che hanno creato una vera e propria community. È il target di clientela privilegiato per la nostra azienda.


Fino ad ora siete stati protagonisti di diversi eventi gastronomici in tutta Italia. Un evento che le ha lasciato un particolare ricordo?

Ne abbiamo fatti tantissimi e continuiamo a farlo. Continuiamo a lavorare con chef stellati che fanno il passaparola e che ci consentono di arrivare ovunque. Tutti gli eventi ai quali partecipiamo ci danno lo stimolo e la motivazione per essere sempre pronti e garantire la qualità, la puntualità e un ottimo servizio ai nostri clienti.

Quanto conta l’esperienza in questo settore?

È un settore difficile in cui non si finisce mai di imparare. È importante essere sempre aggiornati e capire i prodotti che vogliono i clienti per soddisfarli al meglio.

Foto
Tartufo bianchetto
Foto
Tartufo nero estivo

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere questo settore?

Ci vuole tanta passione e sacrificio. È un lavoro che prevede delle stagionalità. In determinati periodi si consegna continuamente e si è operativi 24 ore su 24 e si è costantemente presi dal lavoro senza avere tempo per sé stessi.

Progetti futuri…

Consolidare i nostri clienti piuttosto che cercarne altri. Cercare di garantire la qualità dei prodotti che forniamo loro.

ID Anticontraffazione:13637Mariangela Cutrone


Foto
notizie A Tutto Pesce: il pesce fresco e di qualità come nella tradizione di Anzio Nel 2015 il giovane Mirko Capomaggi apre il ristorante “A Tutto Pesce” ad Anzio (RM) in una splendida dimora curata nei dettagli. Il Ristorante A Tutto Pesce, infatti, ammalia per la sua location interamente immersa nel verde, lontana dal grigiore e dal traffico della città.
Foto
notizie Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana, solo autentiche ricette partenopee per un menù sorprendente   Se amate la cucina casereccia protagonista delle ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, non potete fare a meno di concedervi un pranzo presso Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana nella cittadina tedesca di Krefeld. Immersi in un’atmosfera serena e conviviale gusterete il meglio della cucina partenopea nella quale protagonisti sono prodotti genuini sapientemente selezionati da chi conosce l’autentica tradizione italiana. Il menù del Ristorante Piazza Sorrento è un vero tributo alla città campana di Sorrento e vi sorprenderà con una vasta scelta di piatti che cambiano di stagione in stagione. Qui inoltre potrete gustare la vera pizza napoletana cotta nel forno a legna. Per la sua alta digeribilità e il suo gusto inimitabile nel corso degli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti in Germania. Ciò che alimenta Rosa Alfano che da anni gestisce questo ristorante di successo è la passione autentica per il Made in Italy genuino e di alta qualità che fa davvero la differenza all’estero. In questa esclusiva intervista ci racconta con orgoglio la sua pluriennale esperienza di ristoratrice italiana all’estero.
Foto
notizie La Grappa The Italian Culinary Institute By Rino Frattesi, dove il culto del vino si fonde con specialità creative   La Grappa The Italian Culinary Institute è il regno dell’autentico Made in Italy e della cucina italiana che lascia il segno in Germania, nella cittadina di Essen. Questo ristorante è gestito da Rino Frattesi, originario delle Marche che dopo innumerevoli esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione in giro per l’Italia e l’Europa si è stabilizzato in questa zona suggestiva della Germania dove ha creato un locale elegante, caloroso nel quale poter respirare a pieno la vera italianità, quella che è molto apprezzata nel mondo. Il menù del suo ristorante è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato perché ha alla base prodotti di alta qualità e una sapiente arte di combinare prodotti semplici coi quali Rino Frattesi con molta creatività ogni giorno dà vita a specialità memorabili e uniche nel suo genere. Grazie a questo ristorante ha potuto fondere le sue grandi passioni, quella del cucinare e quella del culto del vino italiano. Ogni menù infatti risulta strutturato in base all’accostamento tra cibo e vino. Quello enogastronomico è un ambito in cui Rino ha ricevuto tanti riconoscimenti e raccolto tante soddisfazioni. Ce lo racconta con immenso entusiasmo e passione in questa esclusiva intervista.