La Lombardia e’ la regione leader nell’informatica con un quinto delle imprese italiane.Il dato del comparto e’ in lieve crescita rispetto allo scorso anno: il saldo positivo dell’ 1,1% registrato al secondo trimestre 2010 ricalca il trend nazionale di crescita assestatosi al +1,9%. Spicca l’incremento delle attivita’ legate al settore nella provincia di Sondrio, che tocca il 9,4%.

E’ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al II trimestre 2009 e 2010. Il ruolo di protagonista nel panorama informatico lombardo e’ ricoperto dalle aziende che si occupano di elaborazione dati, con il 44,4% del mercato, mentre la produzione di software impegna il 39,1% degli addetti al settore; al terzo posto si collocano le consulenze con una quota pari al 6,1%.

Tra le 16.366 imprese registrate in Lombardia, la meta’ ha sede a Milano e provincia (8.175), seguono Brescia (1.751), Bergamo (1.375) e Monza (1.368). Guardando i singoli settori, risulta tra le specializzazioni territoriali che le attivita’ di consulenza sono piu’ diffuse a Monza e Brianza rispetto alle altre province (7,1% sul totale delle attivita’ informatiche monzesi, contro una media del 6,1% lombarda) mentre nella produzione di software domina Pavia. Mantova ospita invece il maggior numero di imprese che si occupano di elaborazione dati e Sondrio e’ specializzata nella gestione dei portali web.

FONTE: ADNKRONOS

Foto
notizie Pentola d’Argento Banqueting & Catering: la “sapienza culinaria” di Marco Tridici a Zurigo Pentola d’Argento è un’azienda gastronomica specializzata in banqueting e catering, basata su valori di disciplina, eccellenza e creatività Made in Italy. Nata a Zurigo dalla passione per l’arte culinaria, maturata negli anni dal pugliese Marco Tridici. Sin da piccolo era affascinato dalle ricette che si tramandavano di generazione in generazione nella sua famiglia. Pentola d’Argento collabora con aziende di fama internazionale e privati per preparare catering prelibati ed originali per eventi esclusivi come meeting aziendali, congressi e convegni, compleanni, matrimoni, lauree.
Foto
notizie A Tutto Pesce: il pesce fresco e di qualità come nella tradizione di Anzio Nel 2015 il giovane Mirko Capomaggi apre il ristorante “A Tutto Pesce” ad Anzio (RM) in una splendida dimora curata nei dettagli. Il Ristorante A Tutto Pesce, infatti, ammalia per la sua location interamente immersa nel verde, lontana dal grigiore e dal traffico della città.
Foto
notizie Ristorante La Giara: le speciali e inimitabili tradizioni del Sud Italia in Francia Nella cittadina francese di Boulogne Billancourt vi è il Ristorante La Giara, immerso in un ambiente minimale e accogliente che richiama le peculiarità di una trattoria tipica del Sud Italia. Qui è possibile gustare una cucina dal gusto semplice, genuino e mediterraneo.
Foto
ristorazione “Trattoria Romana”: a Stoccolma la miglior coda alla vaccinara di Svezia Dopo una vita da film, il romano doc Daniel Boccalini è tornato nella Capitale svedese, dove ha conquistato i palati nordici con le grandi ricette della tradizione romana