Foto

Isola di Gozo In un angolo protetto dal tran tran all’interno dell’arcipelago di Malta, a poca distanza dall’antichissimo sito archeologico dei templi di Gigantia, il turista e appassionato della buona tavola può imbattersi in una raffinatezza tutta made in Italy: Il-Panzier Sicilian Restaurant, che si è guadagnato lusinghiere recensioni fra le più importanti riviste gastronomiche del mondo, tanto che la clientela che vanta è estremamente eterogenea.

Il sig. Valenti, a seguito di un passato lavorativo nel campo dell’edilizia, decise di aprire un ristorante nel cuore di Malta. Iniziò tutto come un’avventura per poi diventare un vero e proprio investimento a lungo termine.
Lo stesso proprietario ci ha confessato, orgogliosamente, di essersi fatto dopo anni di lavoro e sacrificio un nome sia nell’isola che nel panorama internazionale.

Il ristorante, accanto a una cantinetta lignea popolata di interessanti etichette, presenta un menu vasto comprendente principalmente piatti rivisitati della tradizione siciliana o d’invenzione dello chef.
Fra le delizie tradizionali non può certo mancare il tiramisù, che qui si declina in due diverse versioni, quella classica e in bianco. Quest’ultima è talmente famosa da essere diventata un vero must fra i clienti.

Il-Panzier, inoltre, sotto la vigile e scrupolosa guida della moglie del sig. Valentino, dispone di un equipaggiamento esclusivamente dedicato alla preparazione di piatti gluten-free.
Non finisce qui. L’offerta gastronomica è tesa a soddisfare con cura le esigenze vegetariane e vegane senza rinunciare a mettere in tavola gusto e creatività.
La selezione delle materie prime di prima scelta e a chilometro zero costituisce la vera essenza di questo luogo.
Le pietanze, servite in piatti decorati e caratteristiche ciotole in ceramica recanti il marchio della casa, si distinguono per essere genuine e sane, cucinate con l’intento di preservarne il sapore autentico senza dimenticare la ricercatezza dei sapori.


Foto


Foto

Il cliente dà soldi buoni. Il-Panzier fornisce cibo buono” questa è la lineare e schietta filosofia alla base del successo del ristorante maltese.
Non dimenticando mai che il vero motore del lavoro risiede nella soddisfazione della clientela, ecco dunque che Il Panzier opta per una politica che preferisce concentrarsi sui piccoli numeri. L’obiettivo è sempre quello di garantire prodotti freschi e di stagione: puntando più sulla qualità che sulla quantità a tutti i costi.

Una nicchia di eccellenza da scoprire muovendosi fra i colori vividi dell’arcipelago maltese, con ormai ben 22 anni di storia alle spalle, felice del lavoro finora svolto e carica di speranza per il futuro.

Di Alessia Ronge

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 8471

Sicilia
Foto
notizie Villa Le Prata, l’esclusivo wine resort in cui il culto del vino si fonde con l’amore per l’arte   Villa Le Prata è una dimora storica di Montalcino risalente al 1860. E’ circondata da campi di vigneti toscani dai quali si ricava il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino e il Brunello di Montalcino Riserva “Massimo”. Per valorizzare al massimo la sua location suggestiva, i coniugi Maria Vittoria e Bernando Losappio hanno ristrutturato la villa storica per creare un esclusivo wine resort. La sua struttura si contraddistingue per il suo ambiente artistico. La compongono otto camere ben curate nel design e nei particolari che ricreano l’atmosfera suggestiva che nel 1800 contraddistingueva le ville senesi. All’interno del wine resort si possono degustare le specialità tipiche della zona. La cucina della struttura è aperta tutto il giorno con proposte per ogni momento della giornata. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti ben selezionati, di origine biologica e a km 0. È questo il luogo in cui il culto del vino si fonde a pieno con l’arte. Ci si può rilassare o divertirsi svolgendo divertenti attività all’aperto come escursioni in e-bike, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga in mezzo alla natura. Presto saranno attivati delle attività culturali per tutti gli amanti dell’arte. Della storia di Villa Le Prata e della grande passione della famiglia Losappio per l’arte e il vino ci parla in questa esclusiva intervista la signora Anna Vittoria.
Foto
notizie La Divina Commedia: a Lovanio la cucina italiana è un raffinato viaggio gastronomico In Belgio c’è un ristorante che rompe gli schemi: piatti scenografici e innovativi, presentati con grande attenzione, senza rinunciare alla qualità. Oltre alla sala, c’è un’anima street food con la pasta fatta in casa da mangiare “on the go”
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Mistral: un pezzo d’Italia in riva al mare   Il ristorante pizzeria Mistral è situato a Tarragona nel nord-est della Spagna e offre una cucina tradizionale italiana con più di 40 anni di esperienza alle spalle. Il ristorante è a conduzione familiare ed è una delle più antiche pizzerie di Tarragona. La specialità del locale è sicuramente la pizza dall'impasto fresco, sottile e soffice. Le materie prime provengono direttamente dall’Italia e offrono gusti che ricordano veramente quelli italiani. L’atmosfera è accogliente e gioiosa così che il locale sia adatto a tutti i tipi di clientela, dalle coppie alle famiglie numerose. Il locale è piccolo e offre un menù con pochi piatti per mantenere la qualità e offre una vista unica in quanto davanti c’è solo il mare. Ci parla della sua attività il proprietario, Gaetano, in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Restaurant Terrazza Ravello, dove la cucina è una questione di cuore e tradizione   A Barcellona vi è un ristorante italiano in cui l’arte culinaria è sinonimo di passione innata per le ricette che si tramandano di generazione in generazione e che appartengono alla propria cultura di origine, quella partenopea. Ne sa qualcosa il signor Gennaro che, grazie al Restaurant Terrazza Ravello, ogni giorno diffonde l’autentico Made in Italy con i suoi piatti di pesce e la sua pizza di alta qualità. Alla base del suo lavoro vi è un’attenta ricerca di accostamenti di sapori inediti e materie prime semplici ma di qualità che consentono di differenziarsi e assecondare il bisogno di mangiare in maniera salutare e genuina. Mangiare presso il Restaurant Terrazza Ravello significa sentirsi coccolati da uno staff professionale che saprà orientarvi al meglio verso specialità gustose che vi conquisteranno a pieno e vi faranno letteralmente innamorare della tradizione culinaria partenopea. Ogni piatto è preparato con il cuore da chi sa quello che fa e lo svolge ogni giorno come se fosse una vera e propria “missione di vita”. Ce ne parla con orgoglio ed entusiasmo il signor Gennaro in questa esclusiva intervista.