Foto

Isola di Gozo In un angolo protetto dal tran tran all’interno dell’arcipelago di Malta, a poca distanza dall’antichissimo sito archeologico dei templi di Gigantia, il turista e appassionato della buona tavola può imbattersi in una raffinatezza tutta made in Italy: Il-Panzier Sicilian Restaurant, che si è guadagnato lusinghiere recensioni fra le più importanti riviste gastronomiche del mondo, tanto che la clientela che vanta è estremamente eterogenea.

Il sig. Valenti, a seguito di un passato lavorativo nel campo dell’edilizia, decise di aprire un ristorante nel cuore di Malta. Iniziò tutto come un’avventura per poi diventare un vero e proprio investimento a lungo termine.
Lo stesso proprietario ci ha confessato, orgogliosamente, di essersi fatto dopo anni di lavoro e sacrificio un nome sia nell’isola che nel panorama internazionale.

Il ristorante, accanto a una cantinetta lignea popolata di interessanti etichette, presenta un menu vasto comprendente principalmente piatti rivisitati della tradizione siciliana o d’invenzione dello chef.
Fra le delizie tradizionali non può certo mancare il tiramisù, che qui si declina in due diverse versioni, quella classica e in bianco. Quest’ultima è talmente famosa da essere diventata un vero must fra i clienti.

Il-Panzier, inoltre, sotto la vigile e scrupolosa guida della moglie del sig. Valentino, dispone di un equipaggiamento esclusivamente dedicato alla preparazione di piatti gluten-free.
Non finisce qui. L’offerta gastronomica è tesa a soddisfare con cura le esigenze vegetariane e vegane senza rinunciare a mettere in tavola gusto e creatività.
La selezione delle materie prime di prima scelta e a chilometro zero costituisce la vera essenza di questo luogo.
Le pietanze, servite in piatti decorati e caratteristiche ciotole in ceramica recanti il marchio della casa, si distinguono per essere genuine e sane, cucinate con l’intento di preservarne il sapore autentico senza dimenticare la ricercatezza dei sapori.


Foto


Foto

Il cliente dà soldi buoni. Il-Panzier fornisce cibo buono” questa è la lineare e schietta filosofia alla base del successo del ristorante maltese.
Non dimenticando mai che il vero motore del lavoro risiede nella soddisfazione della clientela, ecco dunque che Il Panzier opta per una politica che preferisce concentrarsi sui piccoli numeri. L’obiettivo è sempre quello di garantire prodotti freschi e di stagione: puntando più sulla qualità che sulla quantità a tutti i costi.

Una nicchia di eccellenza da scoprire muovendosi fra i colori vividi dell’arcipelago maltese, con ormai ben 22 anni di storia alle spalle, felice del lavoro finora svolto e carica di speranza per il futuro.

Di Alessia Ronge

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 8471

Sicilia
Foto
notizie Bello e Buono Sapore Italiano: uno scorcio d’Italia nel mercato di Valencia   Bello e Buono Sapore Italiano è un piccolo stand di prodotti italiani presente nel mercato di Valencia. Il proprietario, Carlo Castellano, si è gettato in questa avventura appena un anno fa provenendo da tutt’altro campo. In poco tempo è riuscito a trasmettere alla sua clientela la sua passione per i prodotti italiani dando risalto soprattutto ai prodotti campani, regione dalla quale proviene e alla quale è più legato a livello culinario. Ma la sua offerta non si limita a prodotti campani ma abbraccia tutto il territorio con una varietà di prodotti unica. Scopriamo di più della sua filosofia e dei cambiamenti che ha effettuato in questa intervista.
Foto
notizie Pizzeria Da Filippo e Antonio in Germania: come gustare una pizza al 100% italiana, direttamente a casa Se siete nella città tedesca di Wuppertal, a pochi km da Colonia e, dopo una giornata frenetica e stressante, avete voglia di pranzare o cenare con una pizza gustosa direttamente nella vostra accogliente abitazione, potete farlo grazie alla Pizzeria Da Filippo e Antonio. Essa offre un efficiente servizio d’asporto e catering per feste di compleanno ed eventi. La Pizzeria Da Filippo e Antonio è gestita con tanta passione e professionalità dal signor Filippo Vitali.  È aperta da soli otto mesi ma sta già riscuotendo tanto successo. La pizza che gusterete qui è la pizza al 100% italiana, ben lievitata, cotta sul forno a legna e condita con prodotti freschi e genuini importati direttamente dalla Campania.
Foto
notizie Ciao bella Hofheim: un pieno di autentici e gustosi in Germania Ciao Bella Hofheim si conferma da anni uno dei migliori negozi di specialità italiane in Germania. Qui potete trovare un vasto assortimento di formaggi, salumi, pasta, pane, biscotti, vini di qualità. Stefano Carletta è un grande promotore del Made in Italy all’estero e un amante della dieta mediterranea. Nel laboratorio artigianale del suo negozio prepara i cantuccini più deliziosi del mondo oltre ad un vasto assortimento di dolci, prodotti da forno, piatti d’asporto o per catering. Stefano è anche un abile e creativo pasticcere che investe la sua fantasia e passione per l’arte pasticcera italiana nella preparazione di torte bellissime e gustose per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e preferenza. In questa interessante intervista Stefano Carletta ci parla delle difficoltà nella diffusione dei veri prodotti italianai in Germania e di come il suo mestiere richiede molta inventiva e passione.
Foto
notizie Pentola d’Argento Banqueting & Catering: la “sapienza culinaria” di Marco Tridici a Zurigo Pentola d’Argento è un’azienda gastronomica specializzata in banqueting e catering, basata su valori di disciplina, eccellenza e creatività Made in Italy. Nata a Zurigo dalla passione per l’arte culinaria, maturata negli anni dal pugliese Marco Tridici. Sin da piccolo era affascinato dalle ricette che si tramandavano di generazione in generazione nella sua famiglia. Pentola d’Argento collabora con aziende di fama internazionale e privati per preparare catering prelibati ed originali per eventi esclusivi come meeting aziendali, congressi e convegni, compleanni, matrimoni, lauree.