Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un locale in Spagna?

Io avevo già un ristorante ma per il troppo lavoro ho lasciato la gestione, così mi sono trasferito a Tarragona e mi sono innamorato di questo piccolo paradiso sul mare dove insieme ad una socia abbiamo aperto questo locale. Un locale piccolo con un menù con pochi piatti per mantenere la qualità e con una vista meravigliosa in quanto davanti abbiamo solo il mare. Abbiamo così pensato di chiamarlo Mistral come il vento che arriva dal mare.


Come definirebbe la sua cucina?

La definirei una cucina tradizionale italiana, ho anche 40 anni di esperienza alle spalle perciò diciamo che la mia cucina è quella di una volta. Il servizio diciamo che potrebbe non essere proprio italiano ma come cucina non si discute.


A questo proposito, le materie prime che usa le importa dall’Italia?

Certo, tutte le materie prime che utilizziamo provengono dall’Italia. Cerchiamo di mantenere un certo standard di qualità. Non prendiamo neanche prodotti finiti come per esempio i pelati con cui facciamo la salsa. Facciamo cucina mediterranea e non mischio con altri tipi di cucina, questo comunque riscuote successo in quanto ti rende credibile agli occhi della clientela sia essa italiana o spagnola.


Qual è il piatto più di successo del Mistral?

Ah ce ne sono parecchi eh. No a parte gli scherzi direi che il piatto forte sono sicuramente le tagliatelle alla bolognese anche se qui gli spagnoli non sono molto abituati alle tagliatelle e preferiscono gli spaghetti. Poi da noi è molto gettonata la pizza, in particolare la pizza Mistral con mozzarella fresca, prosciutto di Parma 18 mesi, rucola e scaglie di parmigiano.

Foto
 


Foto
 

Che atmosfera si può trovare nel suo locale?

Solitamente si respira un’atmosfera allegra e gioiosa, sicuramente conviviale. Poi quando ci sono dei compleanni è davvero una baraonda. Facciamo sentire tutti i nostri clienti come a casa.


Qual è la parte migliore del suo lavoro?

In questo momento è sicuramente la gratificazione delle persone. Il fatto di vederle soddisfatte una volta finito il pasto. Quando il cliente si congratula con te magari dicendo “wow questa pizza stasera era davvero spettacolare!”. Poi questo lavoro ti spinge sempre a migliorarti. Certo in questo momento di pandemia siamo tutti un po’ stanchi e poco motivati però si cerca di dare comunque sempre il massimo.


La cucina italiana è percepita bene in Spagna?

Allora io ho una clientela molto variegata: tedeschi, spagnoli, italiani e svizzeri. In generale sono tutti molto soddisfatti della nostra cucina, devo dire che qui in Spagna sono ancora un po’ gelosi e ci identificano ancora con pizza, mafia e mandolino ma quando vengono e trovano un bello stinco come dicevo prima vengono da me e mi chiedono “ma scusa, tu sei davvero italiano?”. C’è ancora un po’ di invidia nei nostri confronti perché siamo bravi anche a fare i loro piatti tra l’altro.


Cosa consiglierebbe ad un giovane che vorrebbe aprire un’attività all’estero?

Consiglierei di non avere paura di rischiare, di essere sempre sincero con sé stesso. Bisogna sempre ricordarsi che il duro lavoro paga sempre, la qualità paga e di non partire con l’obiettivo di fare i soldi con un’attività. Soprattutto bisogna essere sinceri in quello che si vende, perché se vendi maiale al posto di vitello perdi di credibilità la volta che ti scoprono oppure spacciare un parmigiano di 18 mesi come uno da 24.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18610

Federico Parodi


Foto
notizie Oase Due: coerenza italiana dal 1993 Oase due si trova ad Essen dal 1993. Questa attività a gestione familiare propone una cucina italiana fresca e leggera fortemente legata alla tradizione regionale italiana utilizzando solo prodotti di alta qualità. Le specialità di Tiziano, il cuoco del ristorante, sono il pesce fresco, il pollame e la selvaggina in diverse varianti oltre alla pasta fatta in casa. Inoltre il cognato Franco, intenditore di vini italiani, propone ottimi vini regionali italiani proponendo circa 300 bottiglie come si può vedere dalla carta dei vini. Tutto questo viene servito in un'atmosfera amichevole e informale grazie anche all’ospitalità della famiglia che ti farà sentire a casa e come se stessi mangiando in Italia. Scopriamo i segreti di questo ristorante in questa intervista attraverso le parole di Franco, uno dei due titolari.
Foto
notizie Cous Cous alla trapanese: un piatto che racconta l'incontro di due mondi Il cous cous è un piatto leggero, fresco e versatile, che mette d'accordo anche i palati più distanti tra loro. Lo conosciamo come un piatto estivo dal sapore esotico, ma la sua ricetta, intrisa di storia, è il frutto di tradizioni e culture che si incontrano e si saldano tra loro, fino a creare un ponte immaginario, ma solido, tra due terre divise dal mare: l'Africa del Nord e l'estremo Sud Italia.  
Foto
notizie La Casa della Pizza di Di Candia Gerardo, una tradizione che lascia il segno   Attraverso la pizza è inevitabile esprimere emozioni. Ne sa qualcosa lo chef Gerardo Di Candia che in Germania ha voluto dare un seguito alla passione dei suoi genitori per l’arte culinaria italiana cominciata quasi un secolo fa. Attraverso La Casa della Pizza nella cittadina tedesca di Donauworth offre alla sua vasta clientela la vera pizza italiana che ha alle spalle una tradizione che è destinata a non tramontare mai. La pizza che gusterete in questo locale, in cui si respira l’autentica italianità, fatta di cordialità e gentilezza, potrete gustare la vera pizza napoletana con un impasto a lunga lievitazione che risulta leggero e facilmente digeribile. A rendere unica e memorabile questa pizza ci pensa una farcitura fatta di prodotti di alta qualità che provengono direttamente dall’Italia e che sono selezionati con cura e competenza. Nel suo lavoro di ristoratore italiano all’estero, Gerardo di Candia ci mette tutta quella passione di cui questo settore necessita. Grazie ad essa nel corso degli anni ha riscosso tanto successo e collezionato innumerevoli e significativi riconoscimenti di cui ne va tanto fiero ed orgoglioso e che lo ripagano di tutti i sacrifici fatti. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Mariposa de Franz, un viaggio emozionale di esplorazione culinaria   Nella cittadina spagnola di Murcia, vi è il ristorante La Mariposa de Franz in cui si possono gustare i tradizionali piatti italiani preparati rispettando le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Aprendo nel 2012 questo ristorante italiano, Francesco D’Amico ha voluto concretizzare il sogno di promuovere l’autentico Made in Italy all’estero offrendo la qualità e la genuinità che fanno la differenza. Inoltre attraverso la cucina de La Mariposa De Franz è possibile intraprendere un viaggio sensoriale ed emozionale che lascerà il segno. Immersi in un’atmosfera calorosa, accogliente e conviviale ci sentirete come se foste in Italia. Presso La Mariposa De Franz, oltre ai piatti tipici della tradizione culinaria italiana, si può mangiare la tanto famigerata pizza napoletana farcita con ingredienti di alta qualità, provenienti direttamente dall’Italia e cotta su forno a legna. Grazie alla sua ampia carta dei vini italiani il signor Francesco D’amico vi orienterà verso l’etichetta che ben si abbina ai piatti che sceglierete. Imperdibili sono le serate di degustazioni vini abbinate ad una determinata specialità. Di fatti nel campo della ristorazione non si finisce mai di imparare e sperimentare. È ciò che ci racconta con tanto entusiasmo Francesco D’amico in questa esclusiva intervista.