Siamo un ristorante siciliano e siamo esperti in Gluten Free, Vegani e anche Vegetariani!



Una sorpresa.

In una viuzza del centro storico di un’isolotto Mediterraneo, questa e’ Gozo, sembra incredibile imbattersi in una insegna fatta da piastrelle tipiche di Caltagirone, in Sicilia. L’insegna dice :  Il-Panzier  Sicilian Restaurant, ed e’ completata da  4 stelle a significare la sua categoria.

Una posizione discreta,  lontana dalla piazza e dalla via principale, che da sola promette tranquillita’.

All’interno altre sorprese. Dopo un lungo corridoio ad arco di tipiche pietre maltesi, e una cantinetta lignea piena di bottiglie di vini, calpestando una vera opera d’arte in pietra lavica ceramizzata che rappresenta il mare mediterraneo con le sue perle, la Sicilia, Malta e Gozo, si entra in un cortile fiorito. Tutto intorno una sequenza di sedie in ferro battuto ricamato a cuoricini, che attorniano tavoli con ripiani in ceramiche siciliane disegnate a mano, ciascuno con un diverso frutto mediterraneo. E poi qualche altro tavolo rotondo dal pianale in pietra lavica dell’Etna, decorato in ceramica tipica dell’ottocento caltagironese. Sembra proprio un cortlle della Sicilia degli Aragonesi, con quegli influssi spagnoleggianti dei patii di Malaga.

Al centro del cortile una palma alta 30 metri con una araucaria forse ancora piu’ alta,  circondate da piante, fiori, erbe ed aromi.

I tavoli sono sormontati da una tettoia in compensato marino. Impermeabilizzata contro la pioggia. Ma e’ stupefacente vedere anche da da essa si aprono delle feritoie che soffiano aria fresca o calda a seconda della stagione e delle temperature. Un posto “ogni tempo”, caldo d’inverno e fresco d’estate.

Le pietanze vengono servite in piatti e ciotole di ceramica decorati tutti con il marchio della Casa.

Il menu’ e’ costituito da cibi di stagione preparati  e cucinati appositamente per ciascun cliente, dopo l’ordinazione e si puo’ osservare la cuoca al lavoro attraverso le porte aperte della cucina che danno sul cortile. Vegetariani, vegani, gluten free e altri specifiche necessita’, sono accolte ed esaudite sapientemente.

I prezzi, consoni a un ristorante di buona classe, sono regolarmenti esposti all’esterno in una bacheca lignea, e sui menu’ distribuiti ai tavoli. Molto ragionevoli anche I prezzi della fornitissima cantina di vini siciliani e italiani.

Dulcis in fundo, anche I dessert sono assolutamente fatti in casa. E vanno dal classico tiramisu’ ai gelati in coppa, passando da preparati particolari di prugne e fichi.

  IL PANZIER SICILIAN RESTAURANT 39 Charity Str 1207
Victoria Island Of Gozo Malta
malta
+35621559979
aleval@maltanet.net

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8471

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Sapori & Saperi Laboratorio Delle Antiche Tradizioni

Ambiente caldo e familiare. Piatti della tradizione e dei sapori dell’alto tirreno cosentino. Promozione di prodotti biologici locali.  Fonte occupazionale per minori e giovani adulti “speciali” e disagiati. Laboratorio delle arti e delle antiche tradizioni. Luogo di esposizione e di esaltazione di artisti ed artigiani locali. Punto di riferimento per le eccellenze territoriali


L'impegno di giovanni disagiati per valorizzare le antiche tradizioni


Il ristorante "Sapori e Saperi", pensato e realizzato dall'A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) - Onlus, laboratorio della antiche tradizioni, rappresenta il primo esempio sul territorio regionale di imprenditoria sociale nel settore della ristorazione, che consentirà l'integrazione lavorativa e sociale di minori e giovani provenienti dalle diverse aree del disagio sociale e familiare e/o con disabilità, in cui si porterà avanti un importante progetto di inclusione sociale, dove il disagio e la disabilità sono vissuti come risorsa, rappresentando il core business della strategia operativa.


Il progetto, infatti, permetterà il coinvogimento e l'inserimento lavorativo di minori e di giovani siabili e/o svantaggiati, ad alto rischio di devianza e sottratti alla microcriminalità organizzata, opportunamente formati e da formare, che diventeranno cuocchi, maitre ed addetti alla sala, attori protagonisti di questo polo enogastronomico ubicato nel suggestivo scenario del centro storico di Belvedere Marittimo(CS), fucina delle arti e dei mestieri, fondato sul principio di una forte integrazione tra tradizione ed innovazione, evidenziate anche un design atto a sintetizzarne il connubio.

Una iniziativa di straordinario valore sociale, all'interno di una infrastruttura che ospita già minori in condizioni di grave disabilità, che risponde all'obiettivo di contrasto al disagio, alla povertà ed all'emarginazione sociale, attraverso un apolitica di integrazione lavorativa e di continuità alle attività di abilitazione e riabilitazione sociale già attive sul territorio di riferimento.


Il ristorante sociale, gestito dall'A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) - Onlus con personale diversamente abile e disagiato, rappresenterà infatti un percorso integrato di formazione e job coaching finalizzato all'inserimento lavorativo e territoriale di giovani e minori svantaggiati, prevalentemente provenienti dalle strutture ticettive gestite dall'A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) - Onlus ma anche di soggetti a rischio di esclusione di altra provenienza, che necessitano di un progetto per l'autonomia, orientato ad aumentare la qualità della vita della persona attraverso la formazione e l'accompagnamento, per accedere con successo ad un'esperienza lavorativa reale nel settore della ristorazione a chilometro zero.


Belvedere Marittimo, Luglio 2017

Foto
pizzerie Pizza 55

Il posto dove mangiare la buona pizza!

Foto
ristorazione Raimondi's Villa Rozenrust Benvenuti a Raimondi’s Villa Rozenrust; Siamo contenti! Wat zijn we blij!