In occasione del Pitti Taste 2017 la redazione di Eccellenze Italiane ha voluto mettersi in contatto con un’azienda del proprio network che partecipera’ all’evento, l’azienda agricola Ciarletti produttrice di olio, per realizzare uno special dedicato a questa fiera. Abbiamo rivolto alcune domande al sig. Gianfranco Ciarletti che ci ha raccontato qualcosa in piu’ sul loro olio.



Foto
Dettagli Raccolta Olive

Qual e’ la storia della vostra azienda?

La nostra azienda agricola si trova in uno dei luoghi piu’ belli d’Italia, a Trevi in Umbria, un territorio di una ricchezza unica per quanto riguarda la coltivazione dell’ulivo poiche’ solo nella nostra valle ci sono sei milioni e mezzo di ulivi. Gestendo venti ettari di uliveti per un totale di 3000 alberi, la mia famiglia si occupa di preservare il prezioso paesaggio del cuore verde d’Italia da quattro generazioni. Il nostro scopo e’ quello di ottenere da questi alberi oli di grande pregio e qualita’ da proporre a un pubblico attento che e’ alla ricerca della qualita’ e del benessere, nostra filosofia aziendale.
Io e mia sorella, la generazione piu’ giovane in azienda, apparteniamo a un’epoca nella quale l’attenzione alla salute e al benessere sono fondamentali, assieme alla cultura del buon cibo. E’ così che abbiamo deciso di far leva su quest’aspetto della nostra produzione e siamo arrivati, come un percorso naturale, al Pitti Taste, la vetrina piu’ importante in Italia in questo momento per quanto riguarda il buon cibo.

Foto
Olio Ciarletti

Ecco, ci racconti qualcosa in piu’ sulla vostra partecipazione al Pitti Taste 2017…

Sei anni fa siamo stati selezionati poiche’ avevamo le caratteristiche giuste per essere ammessi, cosa che ci fa molto onore visti gli alti standard della manifestazione e la difficolta’ attuale di entrare a farne parte. Il Taste e’ una vetrina che da lustro alla mia azienda non solo perche’ fa curriculum, ma anche perche’ e’ un’occasione unica per farsi conoscere sia ai moltissimi privati, che dopo aver provato il nostro olio diventano clienti, che ai buyer grazie ai quali si possono aprire numerose nuove prospettive sul mercato.

Per la mia esperienza, se dovessi dare un voto al taste gli darei 9!
Devo anche dire che il Taste e’ perfetto per la mia azienda perche’ il mondo dell’olio per presentarsi al meglio ha bisogno di un’esperienza diretta, ovvero di un tasting.

E’ per questo che partecipo solo a serate e situazioni ad hoc nelle quali posso offrire assaggi ed avere un contatto diretto col cliente.





Foto

 

Si nota che pur essendo un’azienda radicata nella tradizione, per voi l’innovazione e’ centrale…

Assolutamente, le faccio alcuni esempi: i nostri 3000 ulivi sono potati uno per uno a mano e la raccolta delle olive si fa a mano con i rastrelli e i teli, pero’ il nostro frantoio e’ dei piu’ moderni per permettere la produzione di un’olio di alta qualita’. Inoltre abbiamo voluto offrire un packaging accattivante con un’etichetta disegnata direttamente da mia sorella che e’ un’artista.
Infine, a far parte della comunicazione della nostra azienda c’e’ un aneddoto interessante. Da un anno e mezzo a questa parte, per una fortunata coincidenza, il Notturno di San Francesco e’ diventato l’olio ufficiale dei voli di stato Alitalia di Papa Francesco che ha specificamente richiesto di inserire il nostro olio a bordo… un piccolo grande successo per l’olio Ciarletti!

Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Pescatore, specialità calabresi di pesce per i palati più esigenti   Nella cittadina tedesca di Fuessen, vi è un ristorante italiano specializzato nella cucina di pesce che si rifà alle tradizioni calabresi che si tramandano di generazione in generazione. Vi stiamo parlando del Ristorante Pizzeria Il Pescatore. Con il suo ambiente suggestivo e accogliente in cui alle pareti si ammirano foto di varie tipologie di pesce e pescatori e vere reti da pesca. Il signor Filippo Russo ha voluto ricreare in questo moderno ristorante italiano all’estero le origini della sua famiglia di pescatori calabresi di cui va tanto orgoglioso. Mangiare presso il Ristorante Pizzeria Il Pescatore significa gustare la qualità del pesce italiano grazie a primi piatti e secondi gustosi che saranno in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Oltre alle specialità di pesce potrete apprezzare le pizze con alla base un impasto leggero e facilmente digeribile farcite con ingredienti genuini e di qualità provenienti direttamente dell’Italia. Le pietanze che gusterete saranno accompagnate da un buon vino italiano che il Signor Filippo Russo da grande sommelier sarà in grado di proporvi con professionalità e competenza. Del successo ventennale del Ristorante Pizzeria Il Pescatore e di quanto la cucina italiana sia molto apprezzata in Germania, ci racconta il signor Filippo Russo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La vera ricetta della pasta alla carbonara   La pasta alla carbonara è uno dei piatti più amati e riprodotti in tutto il mondo. Ognuno ha la sua versione: chi la preferisce con la pancetta, chi con il parmigiano e addirittura c'è chi mette la panna e i funghi; inoltre, ogni romano che si rispetti, è convinto di saper fare la carbonara più buona del mondo.
Foto
notizie Ristorante Al Capone, le autentiche ricette italiane approdano in Polonia   Nella città polacca di Warszawa è possibile gustare i piatti tradizionali che rappresentano l’autentica cucina italiana nel mondo presso il Ristorante Al Capone dove il Campione di Pizza d’Italia, chef Marco, vi saprà guidare con esperienza e professionalità in un viaggio tra i sapori autentici del nostro Paese. Il menù del ristorante Al Capone è studiato con minuzia e competenza e consente al cliente di spaziare tra le ricette più gustose che vale la pena assaggiare e di cui non può fare a meno di innamorarsi. Mangiare presso Al Capone infatti significa scoprire ingredienti genuini e naturali che vengono selezionati e importati direttamente dall’Italia. Il signor Marco ci tiene tanto a garantire l’autenticità di un Made in Italy che in base alla sua esperienza all’estero ci racconta che va tutelato. Egli non condivide le scelte di chi spaccia per ”italiano” ciò che non ha nulla a che fare con la “tradizione” che si tramanda con tanto amore e passione di generazione e generazione. Del suo concetto di “autentico Made in Italy” e dell’amore per le ricette tradizionali italiane ci parla in questa esclusiva intervista.